Template:Social bookmark

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto


Info Istruzioni per l'uso
Le istruzioni che seguono sono contenute nella sottopagina Template:Social bookmark/man (modifica · cronologia)
Sandbox: Template:Social bookmark/Sandbox (modifica · cronologia) · Tutte le sottopagine: lista

Il template {{Social bookmark}} serve per condividere sui principali social network gli articoli pubblicati su Wikinotizie.

Utilizzo

Il diretto uso di questo template è sconsigliato e da evitare nel namespace principale, in quanto viene automaticamente chiamato dai template {{dì la tua}} e {{Pubblicato}} attraverso l'uso di codice Javascript.

{{Social bookmark}}


Servizi di condivisione disponibili

Il template permette quindi di condividere la notizia:

Interazione con script

Poiché uno script interagisce con questo template, modificandone degli elementi direttamente nella pagina HTML in cui appare, ci sono alcune avvertenze da seguire nel modificarlo. Lo script è MediaWiki:Condivisione articoli.js ed opera quando il template è incluso tramite il template {{Dì la tua}}. A causa di queste interazioni, eventuali modifiche correlate devono essere coordinate tra template e script.

Chi conosce javascript e jQuery può più semplicemente consultare gli ultimi due blocchi di righe di MediaWiki:Condivisione articoli.js. Quanto descritto sotto è relativo al codice attuale dello script.

  • L'apertura della finestra con il codice per il link o la citazione dell'articolo viene collegata dallo script al click sull'icona. Il tag immagine di questa icona deve essere contenuto in un elemento con id=link-citazione e tale elemento non deve contenere altri link.
  • Per permettere l'apertura delle pagine dei siti linkati senza perdere quella dell'articolo, lo script seleziona i relativi link e vi imposta target="_blank". I tag immagine delle icone dei siti devono trovarsi dentro uno span a sua volta contenuto in un elemento con id="social_bookmark"; tutti i link contenuti in questi span ricevono target="_blank". Fanno eccezione il primo e il secondo span che vengono esclusi da questa modifica per mezzo della classe no-blank, per lasciare il comportamento ordinario al wikilink a Wikinotizie:Social bookmark ed evitare l'apertura di una pagina vuota al click su link-citazione.

Riassumendo.

  • Gli id correlati con lo script sono : social_bookmark e link-citazione
  • Le classi : no-blank
  • Gli elementi HTML : span e a
  • Gli elementi wikicode : tag immagine, wikilink e link esterni (e i template che ne producono), quando contenuti dentro uno span.

Per il dettaglio fai riferimento all'elenco descrittivo più sopra o al codice dello script.