Template:WIP

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search
Info Istruzioni per l'uso
Le istruzioni che seguono sono contenute nella sottopagina Template:WIP/man (modifica·cronologia)

Il template WIP (work in progress) è utilizzato per avvisare che un singolo utente sta riscrivendo un articolo o, comunque, operando modifiche radicali, invitando gli altri a modificarla più tardi per evitare possibili conflitti di edizione.

Le voci con questo avviso vengono automaticamente aggiunte alla Categoria:WIP.

Utilizzo

Tutte gli articoli di Wikinotizie sono aperti, cioè migliorabili e modificabili da chiunque fintanto che non sono archiviati e protetti; non esistono, quindi, articoli personali (Fermi tutti, ci lavoro solo io!).

L'avviso WIP esiste solamente per evitare le sovrapposizioni momentanee di due persone che, lavorando contemporaneamente sullo stesso articolo, andrebbero in conflitto di edizione; ha, quindi, una sua logica nell'arco temporale di qualche ora.

Al di là di questo tempo è contrario alle linee guida di Wikinotizie mantenere troppo a lungo l'avviso WIP, che verrà rimosso.

Riassumendo:

  • l'uso va rigorosamente limitato ai soli casi indispensabili, cioè prima stesura dell'articolo.
  • l'avviso è utilizzabile solo in via temporanea (indicativamente per qualche ora, al massimo 1-2 giorni solo per articoli nuovi non pubblicati) e se l'ultima modifica non è recente va rimosso; in caso di lavoro estremamente prolungato si suggerisce di scrivere l'articolo offline (su un proprio file di testo) o su una sottopagina utente e inserirlo nel namespace principale solo una volta completato.
  • L'utente che utilizza questo avviso è invitato a non inserirlo su più articoli contemporaneamente e a rimuoverlo appena possibile.
  • Questo avviso non va mai utilizzato in caso di edit war.

Sintassi

Scrivi nella prima riga della voce:

{{WIP|nome utente}}

al posto di nomeutente bisogna apporre sul template il nome esatto dell'utente che si sta occupando della voce.

VisualEditor Dati per VisualEditor
La tabella TemplateData che segue è contenuta nella sottopagina Template:WIP/TemplateData (modifica·cronologia)

Il template WIP (work in progress) è utilizzato per avvisare che un singolo utente sta riscrivendo un articolo o, comunque, operando modifiche radicali, invitando gli altri a modificarla più tardi per evitare possibili conflitti di edizione.

Parametri template

Questo template preferisce la formattazione in linea dei parametri.

ParametroDescrizioneTipoStato
Utente1

Nome esatto dell'utente che si sta occupando della voce

Stringaconsigliato