Topolino raggiunge il numero 3000

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

mercoledì 22 maggio 2013 È uscito questa mattina nelle edicole il numero 3000 di Topolino, il celebre settimanale a fumetti con le storie della Banda Disney; il fumetto, il cui primo numero è uscito nell'aprile 1949, ha festeggiato l'evento con uno speciale doppio numero

Topolino in realtà nasce oltre 80 anni fa, nel dicembre del 1932: si presenta all'inizio in formato giornale, edito inizialmente dalla Casa Editrice Nerbini salvo poi passare a Mondadori nel 1935.

Dopo varie vicissitudini, nel 1949 Topolino "giornale" lascia spazio ad un nuovo albo, questa volta mensile, il cosiddetto Topolino "libretto", con cui riparte la numerazione; fino al 1952 la pubblicazione si mantiene mensile, per poi passare a quindicinale e nel 1960, finalmente, a settimanale, dopo essere tornato in carico alla Disney. Da allora Topolino si è dimostrato un fumetto in continua crescita ed evoluzione, sempre ben accolto dal pubblico, che proprio oggi ha fatto esaurire le copie in moltissime edicole.

In quanto a traguardi storici, il numero 1000 era uscito il 26 gennaio 1975, il 2000 invece il 27 marzo 1994.

Il numero 3000[modifica]

Il numero 3000 segna il traguardo storico del terzo migliaio: l'albo uscito oggi ha un formato doppio rispetto al solito (oltre 320 pagine) e contiene 14 storie in cui si fa riferimento, a vario titolo, al numero "3000" e in cui compaiono moltissimi personaggi della Banda Disney, compresi alcuni assenti da tempo; personaggi che compaiono fin dalla copertina, più "affollata" delle precedenti copertine celebrative ma ugualmente d'effetto.

A presentare ogni storia una pagina "tematica" sui personaggi coinvolti e, tra una storia e l'altra, gli omaggi disegnati da tutti i fumettisti di Topolino; in calce ad ogni pagina, poi, si possono trovare gli auguri che sia personaggi famosi che i lettori stessi avevano inviato alla redazione nelle scorse settimane.

Tra le rubriche si trovano anche i risultati del sondaggio lanciato alcuni mesi fa tra i lettori, "In quale personaggi ti identifichi?": la maggioranza si è detta affine a Paperino, e in ottima posizione troviamo anche Zio Paperone, Topolino stesso, Archimede e Paperoga.

Una speciale "caccia al tesoro" coinvolge infine il sito internet della testata, dove si nasconde una tavola "scomparsa" che costituirebbe un finale alternativo per una delle storie del volume.

Fonti[modifica]