Tutte le curiosità sul Palio di Siena di oggi

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

mercoledì 2 luglio 2008

Un banchetto nella Contrada della Chiocciola
Un momento della benedizione (il fantino è Trecciolino)
Una tipica immagine paliesca, contradaiole sui palchi che cantano

Wikinotizie segue i quattro giorni del Palio di Siena in tempo reale.

Siena vive oggi uno dei due giorni più importanti dell'anno, quello del Palio di Provenzano.

Stamattina l'affluenza di pubblico alla consueta Provaccia era in calo, complici probabilmente le cene propiziatorie di ieri sera che hanno intrattenuto sino a tardi contradaioli e turisti.

Nel primo pomeriggio si terranno negli oratori di Contrada le tradizionali benedizioni di cavalli e fantini.

Al canape stasera[modifica]

In grassetto, segnalati fantini e cavalli all'esordio:

Intorno alle 10.30 si è tenuta la consueta segnatura dei fantini, ai due che esordiscono sul tufo di Piazza sono stati quindi attribuiti i soprannomi; quello di Migheli è Girolamo, con riferimento ad un compianto veterinario della contrada, mentre De Mauro d'ora in poi sarà noto come Tiburzi (un "brigante buono" maremmano vissuto nell'800).

Il "borsino delle quotazioni" delle accoppiate che correranno vede come favorita l'Istrice; la rivale non corre, monta il fantino con più esperienza e vittorie, e il cavallo, sebbene sia al primo Palio, è apparso molto tranquillo tra i canapi, valido in partenza e quindi con un ottimo potenziale, al punto che qualcuno ha commentato che sembra avere "un cervello umano".

Anche il Nicchio parrebbe avere delle buone possibilità, con un soggetto che ha fatto vedere delle ottime prestazioni nelle corse cosiddette "di provincia" (altri Palii italiani). Le altre contrade hanno più o meno tutte le stesse chances, qualche problema si pone per la Pantera la cui cavallina ha dimostrato in questi giorni insofferenza a stare tra i canapi, anche se oggi Mari da una posizione "alta", con più spazio a disposizione, è riuscito a gestirla meglio ed ha avuto un buono scatto alla mossa.

Le rivalità[modifica]

Ma la Pantera potrebbe creare scompiglio durante l'allineamento anche in un altro caso: se il sorteggio dei posti al canape le mettesse di fianco la rivale, l'Aquila. Stessa evenienza se Nicchio e Valdimontone capitassero vicini. Non desta invece preoccupazione il mossiere, Giorgio Guglielmi di Vulci, alla sua nona presenza in Piazza, che si è fatto ancora apprezzare nella gestione delle prove degli scorsi giorni.

Gli ospiti illustri[modifica]

L'on. Barbareschi

Come da consuetudine, ad assistere alla Carriera stasera ci saranno alcune personalità ospitate dalle più importanti istituzioni senesi. Tra i tanti nomi spiccano quelli dell'onorevole Luca Barbareschi e dell'attore Franco Castellano, invitati dall'Università, che seguiranno la corsa dalle finestre di Palazzo Chigi Zondadari, mentre dalle trifore di Palazzo Pubblico si affaccerà tra gli altri Franco Bile, attuale presidente della Corte Costituzionale. Da alcuni giorni è presente anche Eleanor Green, presidente dell’American Association of equine practitioners (AAEP) e docente di medicina veterinaria presso l'Università della Florida, in città per conoscere la Festa e i suoi peculiari meccanismi di tutela equina.

Copertura mediatica[modifica]

Oltre alla diretta in streaming su alcuni siti Internet istituzionali, sarà possibile seguire il Palio su RaiDue a partire dalle 17.45. La trasmissione, curata e condotta da Emilio Ravel e Susanna Petruni, sarà per la prima volta sottotitolata per i non udenti e quindi usufruibile tramite la pagina 777 di Televideo.

Articoli correlati[modifica]

Fonti[modifica]

Collegamenti esterni[modifica]