UEFA Champions League 2012-2013: ritorno del terzo turno preliminare

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Rotterdam, sabato 11 agosto 2012

Tra il 7 e l'8 agosto si sono giocati i 14 incontri di ritorno del terzo turno preliminare di Champions League.

Il 7 agosto a Rotterdam il Feyenoord ha perso in casa contro la Dinamo Kiev (Brown al 96') uscendo dalla competizione. A Debrecen il BATE sconfigge i padroni di casa per 0-2 estromettendoli dal torneo.

Il Dudelange perde in casa contro il Maribor (0-1) mentre Sørum (tripletta) trascina l'Helsingborgs alla vittoria sullo Śląsk Breslavia. A Baku il Neftchi pareggia contro il Kiryat Shmona (2-2) venendo eliminato dal torneo continentale. Celtic, Cluj e Anderlecht trovano il successo in trasferta eliminando HJK, Slovan LIberec ed Ekranas. Le 11 reti dei belgi nelle due partite contro l'Ekranas sono state realizzate da 9 marcatori diversi (il solo De Sutter ha segnato sia all'andata sia al ritorno). Il Basilea si salva contro il Molde (Degen fa 1-1 al 75') e il Fenerbahçe vince agevolmente a Vaslui (4-1) con una doppietta di Kuyt. Il Copenaghen rimonta il doppio svantaggio contro il Bruges e ottiene il successo per 2-3 passando il turno. Il Panathinaikos vince in casa (3-0) contro il Motherwell. Dosa Júnior elimina il Partizan dalla Champions League facendo passare il turno all'AEL Limassol e la Dinamo Zagabria travolge lo Sheriff Tiraspol (4-0).

Le squadre che hanno passato il turno (Maribor, BATE Borisov, Cluj, Anderlecht, Helsingborg, Dinamo Zagabria, Celtic, Basilea, Ironi Kiryat Shmona, AEL Limassol, Fenerbahçe, Panathinaikos, Copenaghen e Dinamo Kiev) accedono ad un ulteriore turno di Play-off, una sorta di spareggio per decretare chi accederà alla fase a gironi.

Basilea-Cluj, Helsingborg-Celtic, BATE-Ironi Kiryat Shmona, AEL Limassol-Anderlecht e Dinamo Zagabria-Maribor si affronteranno nel "gruppo Campioni". Sporting Braga-Udinese, Spartak Mosca-Fenerbahçe, Málaga-Panathinaikos, Borussia Mönchengladbach-Dinamo Kiev e Lille-Copenaghen si affronteranno nel "gruppo Piazzati".

Fonti[modifica]