USA: il tasso di disoccupazione raggiunge l'8,1%

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

venerdì 6 marzo 2009

Il tasso di disoccupazione ufficiale negli Stati Uniti d'America ha raggiunto l'8,1%, il livello più alto da 25 anni. Lo ha annunciato il Dipartimento del lavoro, che precisa che in febbraio sono stati persi 651 000 posti di lavoro. Il tasso di disoccupazione U-6, una misura alternativa rilasciata dal Bureau of Labor Statistics che comprende altre categorie di disoccupati e sottoccupati, ha invece raggiunto il 16%.

L'economia USA ha perso 4,4 milioni di posti di lavoro da quando, nel dicembre 2007, è iniziata la recessione. La metà dei posti di lavoro persi è avvenuta negli ultimi quattro mesi, e il tasso di disoccupazione è salito del 3,3% rispetto all'anno precedente.

La Federal Reserve ritiene che il tasso non ritornerà sotto il 7% prima del 2011. I mercati azionari USA hanno aperto in rialzo in seguito alla pubblicazione del report, poiché la stima, per quanto grave, era in linea con le attese degli analisti.


Wikinews
Wikinews
Questo articolo, o parte di esso, deriva da una traduzione di US unemployment rate reaches 8.1%, pubblicato su Wikinews in inglese.