Intervista a Mario Tozzi

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

lunedì 20 marzo 2023

Questo articolo cita la Wikimedia Foundation o uno dei suoi progetti o persone ad essi legati. Vi informiamo che Wikinotizie è un progetto della Wikimedia Foundation.
Mario Tozzi

Wikinotizie vi presenta un'intervista a Mario Tozzi. Mario Tozzi, geologo, divulgatore scientifico, saggista, autore e conduttore televisivo italiano, ha accolto il nostro invito a rispondere ad alcune domande, elaborate da Bramfab, sulla sua esperienza con Wikipedia, e il suo giudizio su di essa.

Quando Lei si è imbattuto/a per la prima volta in Wikipedia? Per quale motivo? Che impressione ne ha ricavato?

Direi non contestualmente alla disponibilità di Wiki, ma qualche tempo dopo: l'ho fatto per controllarne l'affidabilità che, all'inizio, non era affatto garantita. Le fonti non erano chiare e ogni voce riportava che non c'era sicurezza sul contenuto. L'impressione iniziale era di molta approssimazione e di poca autorevolezza.


Dopo di che, col passare degli anni, come è cambiata la sua confidenza con l'enciclopedia? È rimasta invariata o ne è diventato un utilizzatore abitudinario?

Successivamente la mia impressione è migliorata considerevolmente, anche se non ne sono un utilizzatore abitudinario.


Ha mai modificato delle pagine di Wikipedia o avuto la tentazione di farlo? Come è andata?

Ho modificato la mia pagina personale perché conteneva degli errori ed è andata bene.


Come valuta l'impatto che Wikipedia ha avuto nel suo ambiente di lavoro/studio?

Nel mio ambiente di studio non ha grande impatto: non viene considerata una strumento autorevole. Nell'ambiente di lavoro RAI si usa molto, ma io pretendo sempre la certezza delle fonti.


Wikipedia è nata e cresciuta senza una redazione e senza direttori, in opposizione alle maggiori enciclopedie cartacee e anche all'Encyclopédie, di d'Alembert e Diderot, eppure il suo successo sembra dimostrare che questa modalità di scrivere un'enciclopedia sia quello che consenta maggiormente di raggiungere l'obiettivo di aggregare il sapere dell'umanità. Cosa ne pensa a riguardo?

Ne penso male: il ruolo dei maestri per me è insostituibile


Se presente, ha letto la sua biografia scritta in Wikipedia? Cosa ne pensa? La biografia, come tutte le voci dell'enciclopedia, è distribuita secondo una licenza libera che consente di riutilizzarla gratuitamente anche a scopi commerciali, cosa ne pensa? Appoggia la scelta di scrivere l'enciclopedia secondo una licenza libera o secondo lei dovrebbe essere più restrittiva?

Va bene la licenza libera, a mio avviso


Cosa ne pensa di un possibile futuro senza testi cartacei, in cui la conoscenza sia trasmessa gratuitamente, soltanto digitalmente su testi liberamente modificabile?

Ne penso male: amo la carta e la trasmissione del sapere su quei mezzi


Ha mai sentito parlare dei progetti fratelli di Wikipedia, come Wikinotizie? O anche Wikisource, la libreria che si pone lo scopo di raccogliere e preservare i testi entrati nel pubblico dominio? Che cosa ne pensa a riguardo?

Ne penso bene

Wikinotizie
Wikinotizie
Questa intervista esclusiva riporta notizie di prima mano da parte di uno dei membri di Wikinotizie. Vedi la pagina di discussione per avere maggiori dettagli.