Wikinotizie:Notizie originali

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Green check.png Questa pagina è una delle linee guida ufficiali di Wikinotizie in lingua italiana. Essa ha un ampio consenso degli editori ed è considerata uno standard che tutti gli utenti devono seguire. Quando modifichi questa pagina, controlla che la tua modifica abbia ricevuto il consenso della comunità. Se sei in dubbio, discutine nella pagina di discussione.

Questo articolo è parte delle
linee guida di Wikinotizie

Punto di vista neutrale
Guida al contenuto
Guida allo stile

Norme per il blocco degli utenti
Cita le fonti
Copyright
Copyright immagini
Linee guida per la cancellazione
Convenzioni per i titoli
Notizie originali
Norme per la protezione delle pagine
Regola dei tre ripristini

Galateo


Se ti senti capace, potresti provare a fare "giornalismo di prima mano", contattando altre persone o organizzazioni per intervistarle, o cercare di ottenere materiale inedito da pubblicare. Puoi anche tentare di descrivere un evento a cui tu stesso hai fatto parte o hai assistito.

Prendere appunti[modifica]

Devi essere pronto a fornire prova di ciò che includi in un articolo originale. Perciò, è vitale che tu tenga degli appunti ordinati in modo adeguato, e inserire i tuoi appunti nella relativa pagina di discussione. Aggiungi, in base alla necessità, il template {{ricerca originale}}, {{notizia originale}}, {{intervista}} o {{broadcast report}} alla tua storia. Includi tutto ciò che puoi, come, ad esempio, le trascrizioni delle tue interviste e le email che ti sono state inviate riguardo quell'argomento. Puoi anche caricare dei file audio su Commons.

Quando prendi appunti, dovresti provare a farlo con un tuo personale linguaggio, in modo da poterli scrivere velocemente. Specifica adeguatamente le citazioni.

Assicurati di presentarti nella pagina di discussione, in modo che altri utenti possano sapere chi è l'articolista che può verificare le prove. Wikinotizie non è un giornale in senso stretto, ma noi vorremmo essere presi seriamente, e ogni piccola verità e trasparenza può aiutarci. Le notizie con provenienza sconosciuta non possono essere considerate molto attendibili.

Per piacere, non descrivere falsità o riempire l'articolo di informazioni non verificate o non citate fra le fonti.

Etica[modifica]

I Wikinotiziani dovrebbero seguire un Codice etico, ovvero alcune linee guida che possono essere importanti quando si entra in contatto con fonti di terze parti. Ad esempio, un comportamento diverso è previsto nel caso si tratti di scrivere un'intervista; tale comportamento non è descritto nel codice etico. Alcune norme comportamentali da adottare in tal caso sono descritte di seguito, ma va oltre lo scopo di tale guida fornire delle informazioni dettagliate riguardo a come vada svolta un'intervista.

Parla con le fonti dell'informazione[modifica]

In genere cerca di avere più di una sola fonte d'informazione. Specialmente per gli argomenti controversi, ottieni delle fonti da entrambi i fronti del contendere.

Devi correttamente presentarti ed identificarti alla tua fonte in anticipo e devi informarli se stai facendo una registrazione e devi informarli se stai conducendo un'intervista.

Devi informare tutte i corrispondenti che vuoi pubblicare le loro risposte. Chiediglielo in anticipo: è una buona norma di educazione e inoltre è ben più difficile chiederglielo dopo!

Se non acconsentano a che vengano riprodotte le loro risposte, allora assicuragli che non pubblicherai quanto comunicato nell'interezza, ma farai soltanto delle citazioni delle parti rilevanti, limitatamente a quanto necessario. Il concetto del Fair use o fair dealing protegge questa comportamento per divulgare notizie nella maggior parte delle nazioni, compreso gli Stati Uniti d'America dove sono collocati i server di it.wikinews.org. Ma questa cosa consente solo quello che è strettamente necessario per divulgare le notizie. Devi informarti personalmente sulla legislazione in materia nella tua nazione. In particolare tieni presente che in Italia il concetto di fair use non è considerato dalla legislazione italiana.

Dovrai anche chiedere informazioni riguardo il copyright di qualsiasi materiale, immagini, o altri media che la fonte può fornirti e di cui desideri far uso. La maggior parte delle organizzazioni probabilmente non acconsentiranno a rilasciarle nel pubblico dominio, in questo caso non perderti d'animo, ma riprova con qualcun altro che ti sembra più vicino a concederti l'utilizzo.

I punti di vista dei giornalisti differiscono sull'uso dei registratori vocali. Molti dicono che non si dovrebbe farci troppo affidamento. tuttavia, durante un'intervista, essi possono essere una fonte molto utile.

Quando sei insicuro di qualcosa, rendilo più chiaro.

Se parli con qualcuno che ha a che fare con la stampa abbastanza spesso, probabilmente queste persone sono diventate abbastanza esperte da riuscire a manipolare le impressioni dei reporter. La tua abilità di vedere oltre le tecniche di manipolazione migliorerà il tuo allenamento. Se la tua fonte ha più esperienza dell'essere intervistato di quanto tu ne abbia nell'intervistare, stai molto attento alle domande che poni e non dimenticare il taglio neutrale che vuoi dare al tuo pezzo.

I nomi sono molto importanti, ma sono anche passibili di errori. Alcuni giornalisti abbozzeranno il nome e poi lo mostreranno alla propria fonte per fargli controllare se è scritto esattamente.

Le interviste sono migliori se sono fatte con l'intervistato presente in prima persona: per esempio, nel loro luogo di lavoro invece che al telefono. In ogni caso, ricordati di annotare in che modo è avvenuta l'intervista nella pagina di discussione relativa al tuo pezzo.

Prima di un'intervista, è buona norma informarsi sul soggetto che dovrai intervistare. Per esempio, se intervisti il sindaco, non dovresti chiedergli quando è stato eletto, ma dovresti informarti prima di incontrarlo.

Non appena riferisci alla tua fonte che sei un giornalista, tutto ciò che la tua fonte dice potrà essere usato per scrivere il tuo pezzo. Tuttavia, la tua fonte crederà che tu userai solo il materiale dell'intervista "vera e propria", e potrebbe essere sorpresa se usi anche altre cose che ha detto al di fuori dell'intervista.

Accettare di oscurare l'identità della propria fonte può essere irresponsabile e portare ad un giornalismo poco accurato, se fatto troppo spesso, o con troppa poca cura. Ma può essere anche un buon modo per ottenere delle informazioni che altrimenti non potresti avere. Se accetti di riservare l'anonimato alla tua fonte, ricordati che ci sono cose ben precise da ricordare: puoi riportare le parole della tua fonte anonima, ma dovrai oscurare i nomi riferiti, magari identificandoli solo attraverso il loro lavoro o altri dati personali. Per questo motivo, sarà importante concordare con la fonte quali nomi si possono esplicitamente riferire. In un altro caso, il "Deep background", tu potrai usare le informazioni della tua fonte, ma non puoi riportare le sue parole esatte. Infine c'è "Off the record", ovvero che non puoi usare le informazioni della fonte nel tuo articolo, ma dovrai partire da ciò che la tua fonte ti dice per trovare nuovi elementi.

Siccome Wikinotizie non ha, almeno formalmente, dei collaboratori responsabili per i propri articoli, tu devi presentarti come autore/ricercatore indipendente, e non come un rappresentante di Wikinotizie. Puoi informare la tua fonte che pubblicherai i risultati delle tue ricerche su Wikinotizie, ma assicurati che la tua fonte capisca in questo caso che la tua attività non rappresenta in alcun modo Wikinotizie e dei suoi utenti e contributori. Devi dire solo che Wikinotizie è una fonte di notizie a contenuto aperto e pubblico, che possiede, nel migliore dei casi, un controllo-qualità abbastanza transitorio.

Sii gentile e agisci senza pregiudizi.

Resoconti di testimoni oculari[modifica]

Un wikinotiziano in cerca di uno scoop con i suoi mezzi tecnologici all'avanguardia.

Quando riporti le notizie a cui hai assistito in prima persona, spiega brevemente nella pagina di discussione che tu sei stato testimone oculare dell'accaduto e perché ti trovavi lì in quel momento. In questo caso la fonte sei tu, e altri utenti potrebbero contattarti per fare delle verifiche, delle interviste o per avere ulteriori dettagli.

Liberatoria per le interviste[modifica]

Per completare l'iter di pubblicazione di un'intervista è necessario ottenere un ticket OTRS relativo all'ottenuta liberatoria per la pubblicazione da parte dell'intervistato. Vedi Wikinotizie:Liberatoria per le interviste.

Vedi anche[modifica]

Collegamenti esterni in inglese[modifica]

Interviste
Imparare a essere reporter
Siti sul giornalismo

Altri progetti[modifica]