Wikinotizie:Liberatoria per le interviste

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

Mentre i contributi degli utenti vengono rilasciati con la licenza CC-BY-2.5[1] in ragione delle condizioni d'uso in vigore, chi viene intervistato non fornisce personalmente il proprio contributo attraverso l'interfaccia del sito ed è quindi necessario che dichiari con una liberatoria la volontà di rilasciare l'intervista con licenza Creative Commons.

L'opzione preferibile, ai fini di una agevole e corretta identificazione, è che l'intervistato provveda personalmente ad inviare la liberatoria da una propria email che sia il più possibile ufficialmente attribuita a lui medesimo, perché, per esempio, citata sul sito ufficiale o a lui attribuita dal sito di una istituzione con la quale è collegato.

Qualora ciò non fosse possibile, l'intervistato potrà siglare la liberatoria su carta e sarà l'intervistatore ad inviarla in copia al servizio OTRS. Per evidenti motivi di prudenza, se l'utente intervistatore non è un contributore noto alla comunità, è ancora maggiormente preferibile che la liberatoria venga inviata personalmente dall'intervistato.

Si prega di scegliere una delle due opzioni e di evitare una duplicazione che creerebbe complicazioni nella gestione del ticket OTRS.

Vedi Wikipedia:OTRS per informazioni generali sul servizio.

Modello per la comunicazione di liberatoria al servizio OTRS


L'indirizzo cui inviare le comunicazioni è: permissions-it@wikimedia.org


Liberatoria per la pubblicazione dell'intervista su Wikinotizie[a].

Il sottoscritto <nome e cognome intervistato>, nato a <luogo nascita> il <data nascita>, accetta la pubblicazione sul sito internet di "Wikinotizie, notizie a contenuto aperto" in lingua italiana (https://it.wikinews.org/) dell'intervista (<link>[b]) rilasciata all'Utente:<reporter>[c] in data <data> a <luogo> ed è al corrente del fatto che:

* la responsabilità civile e penale per quanto ha dichiarato è inderogabilmente a proprio carico;

* l'intervista verrà rilasciata con licenza "Creative Commons Attribuzione 2.5" (CC-BY-2.5)[1] sul sito stesso.

La liberatoria comprende anche le eventuali fotografie e/o video che mi ritraggono per le quali concedo che siano pubblicate con la licenza libera "Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0" (CC-BY-SA-4.0) [2] sul sito Wikimedia Commons (https://commons.wikimedia.org). <aggiungere facoltativamente l'audio dell'intervista>

L'intervista e le fotografie potranno essere ripubblicate, anche per scopi commerciali, secondo le condizioni previste dalle licenze.

In fede,

<se cartaceo>

<luogo>, li <data>

Firma

____________________________________

</se cartaceo>

[1] Il testo completo della licenza è disponibile al link: https://creativecommons.org/licenses/by/2.5/it/legalcode

Creative Commons può essere contattata al sito: http://creativecommons.org/

[2] Il testo completo della licenza è disponibile al link: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/legalcode
  • [a] "su Wikinotizie" eventualmente sostituito da "per il progetto Wiki@Home su Wikinotizie", per le interviste gestite dal progetto Wiki@Home.
  • [b] <link all'intervista su Wikinews>, se già disponibile.
  • [c] <link alla userpage dell'intervistatore>

Note

  1. http://creativecommons.org/licenses/by/2.5/it/legalcode