Wikinotizie:Linee guida

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Questo articolo è parte delle
linee guida di Wikinotizie

Punto di vista neutrale
Guida al contenuto
Guida allo stile

Norme per il blocco degli utenti
Cita le fonti
Copyright
Copyright immagini
Linee guida per la cancellazione
Convenzioni per i titoli
Notizie originali
Norme per la protezione delle pagine
Regola dei tre ripristini

Galateo

Elenco delle nostre politiche (norme inderogabili)[modifica]

Politiche principali[modifica]

  1. Non promuovere un particolare punto di vista anche quando esso è scientificamente dimostrato o ampiamente accettato. Semplicemente, spiegalo riportando tutti i punti di vista.
  2. Non ripristinare ogni pagina più di tre volte in 24 ore. Questa è una difesa per prevenire 'guerre di ripristino'.
  3. Cita le tue fonti. Tutto (eccetto l'ovvio) in un articolo su Wikinotizie deve essere verificabile, e deve dire al lettore dove hai trovato le tue informazioni.
  4. Evita le violazioni di copyright
  5. Sii rispettoso degli altri

Convenzioni[modifica]

Le convenzioni costituiscono degli strumenti largamente accettati da chi di noi scrive una grande quantità di articoli, e il cui utilizzo fa sì che gli articoli siano più fruibili e complessivamente coerenti nell'ambito del progetto:

Caratteristiche riservate[modifica]

Alcune caratteristiche del software che potrebbero essere facilmente usate male, come la cancellazione e il blocco delle pagine, sono riservate agli amministratori, che hanno esperienza e godono della fiducia della comunità. Politiche particolarmente rilevanti per gli amministratori includono:

Altre politiche[modifica]

Dove discutere delle linee guida[modifica]

Consenso[modifica]

Cambiare delle linee guida[modifica]

Le linee di condotta (le politiche per usare un anglicismo) cambiano nel tempo. Se hai una buona ragione per cambiare una linea guida e gli altri utenti approvano, la linea guida viene cambiata.

Sei pregato di non proporre nuovamente cambiamenti di politica fintanto che una nuova situazione (una nuova caratteristica tecnica, l'opinione di un progetto, ecc.) non suggerisca che sia possibile rivedere la vecchia discussione. Un altro motivo per cui può essere riaperta una una vecchia discussione può essere un significativo cambiamento dei partecipanti al progetto. Alcuni cambiano opinione, altri utenti si aggiungono ed alcuni vecchi utenti lasciano il progetto.

Partecipazione[modifica]

Tutti i partecipanti sono uguali. Se sei un partecipante in buona fede a Wikinotizie, la tua opinione conta quanto quella degli altri.

Per ragioni pratiche, le persone che partecipano senza essere registrati possono essere esclusi dai voti, ma normalmente non lo sono dalle discussioni.

Applicazione delle linee guida[modifica]

Tu sei un membro della nostra comunità ed hai la possibilità di modificare gli articoli e di rendere effettive le politiche di Wikinotizie. Dovrai seguire le politiche e le linee guida per correggere i problemi di contenuto e di formattazione, portando miglioramento dove a te possibile

Ma per favore non aggredire i nuovi arrivati. Mostra sempre rispetto e gentilezza.

Altre linee guida[modifica]

In generale, laddove manchi una policy specifica su Wikinotizie, è d'uso utilizzare per analogia le policy presenti su Wikipedia in lingua italiana e sul Meta-Wiki di coordinamento, in special modo le pagine presenti nel namespace Aiuto.

Come usare pezzi presi da Wikipedia inglese o Wikipedia italiana[modifica]

Convenzione: Gli articoli di Wikipedia sono rilasciati tramite la licenza GFDL. Pertanto qualsiasi materiale, che sia più grande di una cosa trascurabile, che sia stato preso da Wikipedia per essere messo su questo sito deve includere un link che riporti alla pagina da cui è stato preso e tale pezzo deve essere rilasciato con tale licenza.

Questa cosa è richiesta dalla Licenza Libera dello GNU per i Documenti e dal copyright policy (inglese) di Wikipedia. (vedi anche in italiano).

Fonti[modifica]

Le Linee guida di Wikinotizie sono fondamentalmente basate sulle corrispondenti regole di Wikinews in inglese (originariamente questo articolo è stato scritto come traduzione della versione inglese). Sia le regole fin qui adottate sia quelle che sono state tradotte si basano fondamentalmente sulle linee guida di Wikipedia (inglese).