Wikinotizie:Guida allo stile

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Questa pagina è una delle linee guida ufficiali di Wikinotizie in lingua italiana. Essa ha un ampio consenso degli editori ed è considerata uno standard che tutti gli utenti devono seguire. Quando modifichi questa pagina, controlla che la tua modifica abbia ricevuto il consenso della comunità. Se sei in dubbio, discutine nella pagina di discussione.

Questo articolo è parte delle
linee guida di Wikinotizie

Punto di vista neutrale
Guida al contenuto
Guida allo stile

Norme per il blocco degli utenti
Cita le fonti
Copyright
Copyright immagini
Linee guida per la cancellazione
Convenzioni per i titoli
Notizie originali
Norme per la protezione delle pagine
Regola dei tre ripristini

Galateo

La Guida allo stile illustra le modalità attraverso cui Wikinotizie è presentato al lettore. Leggi Wikinotizie:Guida al contenuto per informazioni sul processo redazionale. E leggi Aiuto:Modifica per informazioni sulla sintassi da seguire per effettuare delle modifiche sul software MediaWiki in uso su Wikinotizie.

Scopo[modifica]

La maggior parte dei fornitori di notizie si basa su una guida di stile, una raccolta di linee guida, su cui si è raggiunto un consenso, sullo stile da utilizzare nella scrittura. Una guida di stile è di aiuto a chi scrive e ai curatori in quanto fornisce un metodo standardizzato per scrivere. Una guida allo stile aiuta ad avere una consistenza in cose del tipo titoli, abbreviazioni, numeri, punteggiatura e titoli di cortesia.

Lo stile per le notizie è pensato, in particolare, per fornire con efficienza ed accuratezza informazioni sugli eventi. Pertanto seguire i suggerimenti del nostro manuale stile per le notizie dovrebbe avere il beneficio aggiuntivo di aiutarti a trovare un metodo per scrivere efficacemente.

Lo stile di Wikinotizie ha lo scopo di permetter di far comprendere velocemente il contenuto degli articoli di Wikinotizie alla maggioranza dei lettori, ma nulla qui è obbligatorio.

Sempre in aggiornamento[modifica]

Questa Guida allo stile, come tutte le guide allo stile utilizzate dalle organizzazioni che forniscono notizie, è in continuo aggiornamento, soggetta a cambiare all'emergere di nuove esigenze o alla modifica del linguaggio giornalistico.

Elementi di base per scrivere su Wikinotizie[modifica]

Sei trucchi per scrivere meglio[modifica]

In un suo libro del 1936, Shooting an Elephant, George Orwell elaborò 6 facili trucchi per trasformare ciascuno in uno scrittore migliore. Parafrasandolo, questi trucchi sono:

  1. mai usare la forma passiva se puoi fare uso della forma attiva
  2. la brevità va preferita in frasi e paragrafi. Se è possibile rimuovere una parola da una frase, tagliala!
  3. la brevità va preferita nella scelta delle parole. Non usare mai una parola lunga quando puoi sostituirla da una formata da un minor numero di lettere
  4. non confondere il lettore con parole sconosciute. Non fare mai uso di frasi straniere, espressioni scientifiche o tecnologiche se puoi far uso di parole utilizzate abitualmente in italiano
  5. non usare mai metafore, similitudini o altre figure retoriche che sei solito leggere sulla carta stampata. Sii originale!
  6. sii cortese, anche quando non sei d'accordo. Infrangi anche queste regole prima di scrivere qualcosa che possa risultare offensivo o ingiurioso. Evita attacchi personali, non esasperare le situazioni e non fare uso di sarcasmo o iperboli. In caso contrario, rischi di perdere credibilità all'occhio del lettore.

Titoli[modifica]

Quando scegli un titolo per il tuo articolo, tieni in mente le indicazioni che seguono. La maggior parte di essi, peraltro, si applica anche al testo dell'articolo, come meglio specificato più sotto.

  • Sceglilo unico e specifico: a motivo del funzionamento del software di Wikinotizie, ogni titolo deve essere unico; scegli dettagli specifici che descrivano l'evento.
  • Sceglilo corto: i titoli devono essere il più corti possibile.
  • Usa i verbi: il titolo è fondamentalmente una frase senza il punto alla fine, e le frasi usano i verbi.
  • Sta' attento all'uso dei caratteri maiuscoli: solo la prima parola ed i nomi propri vanno scritti con l'iniziale in maiuscolo.
  • Scrivi in maniera neutrale: i titoli non dovrebbero influenzare il lettore, né per il tono né per la scelta delle parole.
  • Di' l'unica cosa più importante: i titoli degli archivi dovrebbero consistere in una frase descrittiva e duratura. Se una serie di articoli segue lo sviluppo di un argomento, ciascun titolo dovrebbe contenere l'unica cosa più importante della storia al momento della redazione del contributo.
Per esempio, "Rapinata una banca a Milano" non è un buon titolo perché potrebbero verificarsi altre rapine in banche milanesi. Dunque è necessario trovare quel singolo aspetto della vicenda di cui si vuole trattare e citarlo nel titolo: "Tre rapinatori in azione in una banca di Milano scappano in motocicletta" può essere un titolo migliore.
  • Usa l'indicativo presente: i titoli dovrebbero essere scritti utilizzando l'indicativo presente.
  • Usa la forma attiva: le notizie riguardano eventi e generalmente devi concentrarti sul "chi-fa-cosa". Applicare questa regola significa preferire "Il partito XY vince le elezioni" a "Le elezioni sono state vinte dal partito XY".
  • Cerca di attribuire ciascuna azione a qualcuno: "Clandestini sbarcano a Lampedusa" è preferibile a "Nuovi sbarchi a Lampedusa".
  • Evita espressioni settoriali ed acronimi: evita di usare parole di carattere tecnico e usa gli acronimi solo se questi sono più comuni dei nomi estesi (per es.: NASA, CIA, AIDS, ...) oppure la lunghezza dei nomi estesi è proibitiva.

Inserire la data[modifica]

I contributi devono includere la data nella prima linea dell'articolo. Questo inserimento può essere facilmente fatto usando il template {{data}}: la prima riga dell'articolo, dunque, dovrà contenere il seguente codice:

{{data|{{subst:#time:j F Y}}|{{subst:#time:l}}}}

Questo template aggiungerà all'articolo la data e il giorno corrente, consentendo di categorizzarlo in maniera corretta. Attenzione! La data che deve essere inserita è quella in cui è scritto l'articolo, non quella durante la quale si è svolto l'evento di cui l'articolo dà notizia. La data è inserita automaticamente dal box di creazione articolo.

Il luogo[modifica]

All'inizio di un articolo contenente notizie di prima mano o frutto di una ricerca personale, è possibile ricorrere all'uso del template {{luogodata}}, per aggiungere alla data anche il luogo dove si è svolto l'evento di cui si dà notizia. Il codice da inserire è:

{{luogodata|luogo=città in cui è avvenuto il fatto|1={{subst:#time:l}}}}|data={{subst:#time:j F Y}}}}

Su Wikinotizie gli articoli non sono firmati dall'autore. Gli articoli possono essere modificati da chiunque e ad essi, generalmente, contribuiscono più persone: questo rende inappropriato aggiungere la firma di ogni singolo contributore.

Il primo paragrafo[modifica]

Il primo paragrafo dovrebbe sintetizzare il contenuto dell'articolo in circa 50/80 parole, attraverso non più di tre frasi.

Prova a fare in modo che l'introduzione risponda a sei domande: "Chi è il protagonista? Cosa ha fatto? Dove l'ha fatto? Quando l'ha fatto? Perché l'ha fatto? Come ha fatto?". Prova ad includere tutte le risposte nell'introduzione: è la prima cosa da imparare per scrivere notizie.

  • Non sentirti soffocato da questo suggerimento. Coloro che sono maggiormente esperti nella redazione di notizie sono capaci di determinare quali di queste sei domande sono le più rilevanti della storia (e, cosa più importante, risultano più interessanti per il lettore)
  • Se non conosci la risposta ad una o due delle sei domande, ometti la relativa risposta, ma spiega nel tuo articolo che alcune informazioni non sono disponibili.
  • Evita che il primo paragrafo sia una noiosa lista di avvenimenti: è la prima cosa che vede il lettore, e il tuo scopo è renderla interessante.

Ogni evento menzionato nel primo paragrafo dovrebbe essere ripreso in seguito o approfondito nella parte principale dell'articolo. Questo corrisponde alla necessità di essere sintetici nell'esposizione dei fatti nell'introduzione: non devi spiegare tutto subito, ma ciò che accenni nel primo paragrafo può essere completamente spiegato dopo, mentre il lettore finisce di leggere l'articolo.

Non sentirti costretto ad esaurire completamente la storia, ma cerca di non essere ingannevole o sconcertante verso il lettore. Non possiamo aiutarti a scrivere la storia se non siamo in grado di capirla.

Tono di scrittura e struttura[modifica]

Scrivi in modo che i contenuti possano essere facilmente compresi, sì da rendere agevole la lettura.

Oltre alle indicazioni scritte qui sopra circa il primo paragrafo, cerca di seguire i seguenti consigli:

  • usa paragrafi brevi: nei giornali stampati la lunghezza delle frasi è considerata accettabile se rientra tra 30 e 80 parole
    • ogni paragrafo dovrebbe contenere solo una o due frasi (massimo tre, se usi frasi cortissime)
    • ogni paragrafo si occupa di un solo argomento
  • concentrati sui fatti nuovi e sulle loro potenziali conseguenze: mantieni al minimo ogni riferimento ai precedenti e a dettagli sull'intreccio delle vicende
  • i fatti più importanti e che fanno notizia al primo posto, con le notizie meno importanti e più lontane nel tempo alla fine: questo è l'esatto contrario di quanto avviene nello sviluppo dei normali racconti, ed è chiamato "stile della piramide invertita".
  • utilizza un italiano corretto
  • utilizza un linguaggio attivo ed incalzante per favorire un senso di immediatezza
  • sii chiaro, stringato ed inequivocabile
  • promuovi gli aspetti umani di ciascuna storia, utilizzando, ad esempio, le citazioni: ciò rende gli articoli interessanti per un più ampio ventaglio di lettori.

Se ritieni che il tuo racconto sia prolisso, gioca con l'ordine delle parole, eliminando quelle non necessarie. Ti sorprenderai di quante parole inutili potrai trovare! Questa attività sarà sempre più semplice con la pratica. Se non ci riesci, non preoccuparti: sei su Wikinotizie e qualche altro utente ti aiuterà.

Le ragioni che ci portano a preferire lo "stile della piramide invertita" sono due:

  • la prima è che ciò aiuta il lettore, che va generalmente di fretta quando legge notizie. Mettere gli aspetti più importanti e recenti all'inizio consente a chi legge di passare ad un'altra storia dopo aver letto appena un paio di paragrafi;
  • la seconda è che ciò aiuta chi modificherà la storia dopo di te. Se alla storia vengono aggiunte molte informazioni, essa può diventare troppo lunga per un singolo articolo. In Wikinotizie ciò non è molto importante, ma preferiamo comunque storie brevi ed incalzanti rispetto a saggi incoerenti.

Attribuzione[modifica]

Ogni affermazione che si basa sui fatti necessita di essere “attribuita all’interno del testo”, in tal modo il lettore può sapere da dove viene, eccetto per ciò che può essere considerato conoscenza comune. Questo fa supporre che, dal punto in cui si attribuisce una fonte, tutti i fatti menzionati sono da attribuire a tale fonte, o sono conoscenza comune, “finché non si è fatta un’altra attribuzione.”

L’attribuzione è in più rispetto alla citazione a alle referenze (vedi sotto), le attribuzioni devono essere leggibili senza interrompere la fluidità del testo.

Le attribuzioni abitualmente sono da collocare alla fine di una frase. , eg "The car was at the top", said Doyle. "It fell over the cliff and burst into flames," according to Miller. Doyle said there had been five people on board.

Uso dei tempi verbali[modifica]

Gli articoli dovrebbero essere scritti in passato remoto o in passato prossimo. I titoli dovrebbero essere scritti in presente indicativo. Le cronologie sono altresì scritte in presente indicativo.

Riportare eventi futuri[modifica]

Nel riportare eventi futuri, è meglio utilizzare comunque il passato remoto o il passato prossimo, specie fino a quando non possa escludersi che gli eventi possano cambiare o essere cancellati. Scrivendo di eventi futuri è bene cambiare i tempi verbali come segue:

  • Si incontreranno il prossimo martedì - cambiare in È programmato che si incontrino martedì prossimo oppure Hanno dichiarato che si incontreranno martedì prossimo
  • L'evento continuerà fino alla fine di agosto - cambiare in È stato previsto che l'evento continui fino alla fine di agosto oppure Si suppone che l'evento continui fino ad agosto
  • Lo show debutterà nel 2012 oppure Lo show aprirà nel luglio 2012 - cambiare in Il debutto dello show è programmato per luglio 2012 o simili
  • La coppia celebrerà il proprio terzo anniversario il mese prossimo - cambiare in La coppia prevede di celebrare il proprio terzo anniversario il mese prossimo.

Cita le fonti[modifica]

Gli articoli possono includere una varietà di collegamenti e citazioni, che generalmente ricadono in quattro categorie: altri articoli di Wikinotizie, collegamenti esterni a fonti online, note esplicative, siti con informazioni esplicative. Ognuna di queste categorie ha la sua sezione, poiché ci deve essere una certa distinzione fra di esse. Di solito le categorie sono:

==Articoli correlati==
==Fonti==
==Note==
==Collegamenti esterni==

I documenti usati come fonte nell'articolo devono essere citati, in modo che le informazioni possano essere valutate e verificate dai lettori. Una citazione dovrebbe contenere l'autore, la data, la pubblicazione in cui è contenuto.

Sezione Fonti[modifica]

Le fonti comprendono articoli online e, per le Notizie originali, le note del redattore. Gli articoli online possono cambiare o essere cancellati, a differenza delle Note.

I collegamenti a fonti online dovrebbero essere inserite alla fine dell'articolo in una sezione denominata Fonti usando il wiki markup ==Fonti==.

Collegamenti alle fonti[modifica]

Usa i collegamenti a fonti online e includi informazioni riguardo la fonte.

Fra le informazioni più importanti, ricordiamo l'autore dell'articolo, il titolo della fonte, da chi è stata pubblicata e quando è stata pubblicata.

Esiste un template che può aiutarti a formattare queste informazioni: esso è il {{fonte}}, costruito come segue:

{{fonte
|url=indirizzo web della fonte
|titolo=Titolo dell'articolo
|autore=Nome dell'autore
|agenzia=Nome dell'agenzia che ha pubblicato la fonte
|data=Data inserita come GG nomemese AAAA}}

Puoi anche semplicemente copiare e incollare questa riga nella tua storia e completarla nel modo che ritieni più opportuno. Se non conosci una delle variabile del template, è sufficiente che tu la lasci vuota. (|autore= ) Esempio:

{{fonte
|autore=Guido Guida
|url=http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Basket/Italia/Primo_Piano/2007/06_Giugno/17/finale.shtml
|titolo=Straordinaria Siena, arriva il 2° scudetto
|agenzia=Gazzetta dello Sport
|data=17 giugno 2007}}

dovrebbe apparire così:

Fonti estere[modifica]

Se devi citare una fonte non in lingua italiana puoi sempre usare il template {{fonte}} aggiungendo il parametro |lingua=xx (avendo cura di sostituire xx con le lettere del codice ISO 639-1 della lingua) come in questo esempio:

{{fonte
|lingua=en
|url=http://green.blogs.nytimes.com/2010/08/24/scientists-find-oil-eating-bacteria-plentiful-in-deep-gulf-waters
|titolo=Scientists Find Oil-Eating Bacteria Plentiful in Deep Gulf Waters
|autore=John Collins Rudolf
|agenzia=New York Times
|data=24 Agosto 2010}}

dovrebbe apparire così:

Qui trovi un elenco dei codici ISO 639-1 che possono essere utilizzati.

Fonti cartacee[modifica]

Se devi citare una rivista cartacea (e quindi non è disponibile una versione online dell'articolo) è sufficiente omettere il parametro |url=, sostituire il parametro |agenzia= con |giornale= e aggiungere il parametro |pagina=n per specificare la pagina del giornale in cui l'articolo è stato pubblicato, come nel seguente esempio:

{{fonte
|autore=Dino Messina
|titolo=Mazzantini, il dovere della memoria
|giornale=Corriere della Sera
|data=29 dicembre 2006
|pagina=49}}

che apparirà così:

  • Dino Messina «Mazzantini, il dovere della memoria»Corriere della Sera, 29 dicembre 2006, pag. 49.

Citare le agenzie[modifica]

Molte storie vengono riportate agenzie di stampa (come l'Associated Press (AP), Reuters, e l'ANSA) che diffondono le proprie notizie attraverso altri media. Perciò un report scritto dall'Associated Press che appare su The Guardian dovrebbe essere citato come segue: l'Associated Press è l'autore, mentre The Guardian è l'editore.

Laddove possibile, scegli il sito web dell'agenzia di stampa, se essa pubblica le proprie storie. Se non è possibile, prova a cercare un sito che pubblica la stessa notizia, scegliendo la fonte che la manterrà online per più tempo, se hai più di una scelta.

Se possibile, inserisci anche l'autore (ovvero la persona fisica) che ha scritto la notizia. (|autore=John Smith, Associated press|agenzia=The Guardian)

Note numerate[modifica]

Anche le note numerate in stile accademico sono accettate. Esse possono essere create usate utilizzando il markup wiki [URL], dove URL indica l'indirizzo web copiato e incollato fra le due parentesi quadre. Vanno posizionate uno spazio dopo il periodo cui si riferiscono, per esempio:

La policy stessa non ha nessun tempo limite ed è rivista ogni settimana [1].

Occasionalmente si inserisce sia un link alla pubblicazione, sia un link specifico, come per esempio:

...l'Ufficio delle False Statistiche stima che il costo della vita è salito del 3,75% nell'ultimo anno [2].

Per conoscere metodi più complicati per inserire delle note, si legga anche Aiuto:Note.

Sezione Note[modifica]

Dovresti citare completamente una fonte, anche se non sei in grado di dare un URL.

  • I libri dovrebbero essere citati inserendo Autore, Titolo, Editore, Anno di pubblicazione, e ISBN, se noto.
  • Gli articoli nei periodici devono essere citati inserendo Autore, Titolo dell'articolo, Nome del periodico, Anno, Volume e Numero, pagina in cui l'articolo è pubblicato.

Esempi:

  • Tony Stubblebine "Regular Expression Pocket Reference" O'Reilly and Associates, © 2003 ISBN-X
  • Elizabeth M. Saewyc "Nursing Theories of Caring: A paradigm for adolescent nursing practice" Journal of Holistic Nursing 2000, vol. 18 #2, pp 114-128

Sezione Articoli correlati[modifica]

Alcuni eventi possono dare vita ad una varietà di articoli su Wikinotizie che coprono diversi momenti di una stessa vicenda, dunque potrebbe essere opportuno inserirle alla fine di un articolo. Un utile strumento è il template {{Wikinotizie}}, usato come segue:

{{Wikinotizie|titolo=Carolina Kostner oro europeo 2007|data=27 gennaio 2007}}

che dà come risultato:

Sezione Collegamenti esterni[modifica]

I siti presenti su Wikinotizie nella sezione Collegamenti esterni necessitano di approvazione da parte della comunità, in quanto Wikinotizie potrebbe essere giudicato responsabile dei contenuti linkati (in base ad una recente sentenza della Corte di Cassazione italiana. Wikinotizie non può controllare ciò che è stato inserito nelle pagine linkate ed è possibile che vi siano contenuti inappropriati oppure redirect a pagine inappropriate o irrilevanti. Per queste ragioni, i link esterni non dovrebbero essere inclusi se non per una buona ragione.

I link a pagine davvero rilevanti possono essere inseriti, ma devono essere comunque limitati al minimo, ovvero a quelli sono neutrali o che contengono notizie riguardanti i diversi punti di vista. Non creare liste di collegamenti esterni troppo lunghe.

Questioni di stile nel dettaglio[modifica]

Abbreviazioni[modifica]

Abbreviazioni e contrazioni possono risultare assai diversi nei diversi dialetti italiani, e non c'è alcuna regola fissa a riguardo, dunque si preferisce lasciare la scelta al contributore originale dell'articolo, magari aggiungendo una note esplicativa.

Numeri[modifica]

Generalmente, i numeri interi 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9 e 10 vengono scritti per esteso: zero, uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove e dieci. Numeri più grandi dovrebbero essere scritti usando notazioni numeriche, ad esempio "11" al posto di undici, oppure "247" invece di duecentoquarantasette.

Numeri cardinali[modifica]

I numeri cardinali andrebbero indicati o scrivendo per esteso (per i numeri da 1 a 10, es: primo, secondo, terzo...) oppure aggiungendo uno "°" al numero cardinale, ad esempio undicesimo può essere scritto 11°.

Frazioni decimali[modifica]

In italiano, per separare le cifre decimali si utilizza la virgola, ad esempio 1,5.

Numeri molto grandi[modifica]

Per numeri molto grandi, in alcuni casi, è possibile utilizzare cifre decimali: ad esempio, un milione e mezzo può essere scritto "1,5 milioni". In altri casi, si usa separare le cifre a tre a tre, con uno spazio. Per esempio, un milione e mezzo va scritto 1 500 000. Inserire dei punti ogni tre cifre (es: 1.500.000) non è corretto, ma è comunque accettabile.

Codici monetari[modifica]

Per indicare quantità monetarie, è possibile utilizzare i codici internazionali indicati nello standard ISO 4217, anche se non sono immediatamente identificabili da gran parte dei lettori. In molti casi, infatti, scrivere "1 000 dinari iracheni" risulta più comprensibile che scrivere "IQD 1 000", pur significando la stessa cosa.

Simboli monetari[modifica]

Per aiutare il lettore, conviene scrivere la valuta per esteso, piuttosto che con un simbolo o con il codice appropriato (scrivere "120 yen" è preferibile a "120 ¥" o "JPY 120)

Per gli euro, i dollari e le sterline, per via della loro "fama", è possibile utilizzare i simboli invece che i codici ISO, anche se rimane preferibile usare il nome esteso.

€ - Uso del simbolo dell'euro[modifica]

Per l'euro, è possibile usare solo il simbolo "€". Non si usa il simbolo dei centesimi. Se non trovi questo simbolo sulla tua tastiera, puoi utilizzare il codice HTML: € oppure scrivere per esteso "euro". Si noti che il plurale di euro è euro.

Due euro e venticinque centesimi si scrive: 2,25 €
Venticinque centesimi di euro si scrive: 0,25 €
CHF - Uso del simbolo del franco svizzero[modifica]

Per il franco svizzero, non esiste un simbolo. Si utilizza la sigla CHF. Non esiste un identificativo per i centesimi. Il plurale di franco svizzero è franchi svizzeri. Preferibilmente la sigla va inserita prima della cifra.

Cinque franchi e trentacinque centesimi si scrive: CHF 5,35
Quarantacinque centesimi di franco svizzero si scrive: CHF 0,45
$ - Uso del simbolo del dollaro[modifica]

Per i dollari, è possibile usare solo il simbolo "$". Non si usa il simbolo dei centesimi. Se non trovi questo simbolo sulla tua tastiera, puoi usare il codice HTML: $ oppure scrivere il nome della moneta per esteso. Il plurale di "dollaro" è "dollari".

Due dollari e venticinque centesimi si scrive: $2,25
Venticinque centesimi di dollaro si scrive: $0,25

Oltre agli Stati Uniti, altre nazioni, come il Canada, l'Australia e la Nuova Zelanda usano valute dette "dollari", dunque è opportuno indicare in qualche modo di che dollaro si tratti. Per le nazioni sopramenzionate si ha, quindi:

  • AU$1,25 - (Australia)
  • CA$1,25 - (Canada)
  • NZ$1,25 - (Nuova Zelanda)
  • US$1,25 - (Stati Uniti)

In mancanza di altre indicazioni, con "$" si intende il dollaro statunitense.

£ - Uso del simbolo della sterlina[modifica]

Per le sterline, è possibile usare solo il simbolo "£". Se non trovi questo simbolo sulla tua tastiera, puoi usare il codice HTML: £ oppure scrivere il nome della moneta per esteso. Il plurale di "sterlina" è "sterline".

Due sterline e venticinque centesimi si scrive: £2,25
Venticinque centesimi di sterlina si scrive: £0,25

Se non vi sono indicazioni, si è soliti indicare con il simbolo "£" la sterlina della Gran Bretagna.

Data e ora[modifica]

Quando devi inserire data e ora per indicare in che tempo è avvenuto un evento, usa i seguenti formati:

Data[modifica]

Lo stile di Wikinotizie prevede che la data sia scritta inserendo, eventualmente, prima il giorno della settimana, poi il giorno del mese, quindi il nome del mese per esteso e quindi l'anno. Prima del giorno composta da una sola cifra, non è necessario anteporre lo zero. Quindi si scrive, ad esempio:

  • 3 gennaio
  • 3 gennaio 2007
  • gennaio 2007
  • mercoledì 3 gennaio 2007

Ora[modifica]

L'ora va scritta nel formato a 24 ore.

Usa i due punti per separare ora e minuti, eccetto quando usi l'ora UTC, per la quale non si usa separatore.

Cerca anche di chiarire il fuso orario, che può riferirsi ad uno Stato o ad una città, e il suo corrispondente UTC (ad esempio, per inserire l'ora italiana, si usa UTC +2).

Esempi:

  • 13:00 (ora di New York, 1800 UTC)
  • 13:00 CET (1100 UTC)
  • 13:00 (ora locale, 1600 UTC)
  • oppure si può inserire all'inizio del pezzo: "Tutte le ore citate in questo articolo si riferiscono al Central European Summer Time (CEST, UTC +2)"

Nomi di persona e organizzazioni[modifica]

Nel menzionare per la prima volta una persona fisica, conviene scrivere il nome (includendo prenome e cognome), il suo titolo e l'organizzazione di cui fa parte. Quando è possibile inserisci un link a Wikipedia.

Intervistato sull'accaduto, il presidente dell'Associazione per la Salvaguardia del Piccione Prataiolo, Mario Rossi, ha detto che i piccioni sono belli e talvolta tubano.

Alla successiva menzione, è possibile inserire il solo cognome, senza wikilink.

Il piccione prataiolo va trattato con rispetto, ha aggiunto Rossi.

Se la persona non viene menzionata per diversi paragrafi, si può usare un'abbreviazione

Il presidente dell'APLSDPP Rossi ha quindi risposto...


Quando una persona è menzionata come fonte di una citazione.[modifica]

Quando si tratta di citazioni, si applica una regola diversa. L'ordine d'importanza, questa volta, è il seguente: "Testo citato," Nome completo, Organizzazione (completa di titolo). Nelle successive menzioni della persona nello stesso articolo, si usano le regole di cui sopra.

Esempio:

"I piccioni, di solito, volano," ha detto Mario Rossi, presidente dell'Associazione per la Salvaguardia del Piccione Prataiolo.

Alla successiva menzione, è possibile inserire il solo cognome, senza wikilink.

Il piccione prataiolo va trattato con rispetto, ha aggiunto Rossi.

Se la persona non viene menzionata per diversi paragrafi, si può usare un'abbreviazione

Il presidente dell'APLSDPP Rossi ha quindi risposto...

Titoli di persona[modifica]

Solitamente, si preferisce scrivere il titolo per esteso (signore, dottore, ingegnere) al posto delle abbreviazioni (sig., dott., ing.). Questi titoli devono avere iniziale minuscola, e mai maiuscola (es: si preferisce "presidente del consiglio" a "Presidente del Consiglio").

Acronimi invece del nome completo[modifica]

Al momento della prima menzione di una entità con un proprio acronimo o contrazione, è obbligatorio indicarla per esteso. Se si ha intenzione di utilizzare l'acronimo nel resto dell'articolo, allora è bene inserire tale acronimo subito dopo la prima menzione, fra parentesi.

L'Unione Europea (UE) ha deciso di appoggiare la mozione sui piccioni prataioli.

In seguito, si potrà usare l'acronimo.

Il presidente della UE, José Manuel Barroso, ha detto...

Nomi di pubblicazioni e articoli[modifica]

Conviene mettere in corsivo i nomi delle pubblicazioni e degli articoli menzionati in un pezzo, compresi i nome di siti web.

Quando la pubblicazione è qualcosa tipo The Boston Globe, si noti che 'The' inizia per maiuscola.

Quando si usa una forma abbreviata è abbastanza comune, è possibile usarla, anche se è deprecato. Esempio, al posto di Corriere della Sera, si può usare Corsera.

Come al solito, se si intende usare una abbreviazione, è d'uopo utilizzare alla prima menzione il nome per esteso, e non abbreviato. Diversamente che per gli acronimi, non c'è bisogno che l'abbreviazione fra parentesi segua la prima menzione.

Wikilink all'interno di un articolo[modifica]

Non wikificare troppo un articolo. Crea collegamenti solo a voci rilevanti per l'articolo. Nel caso di un incidente stradale, la marca e il colore del veicolo non è così rilevante come può esserlo la città o la regione dove l'incidente è avvenuto.

Luoghi geografici[modifica]

Conviene inserire i link interni a Wikinotizie, quando si tratta di una regione, e non a Wikipedia. L'interesse primario di un lettore di Wikinotizie, infatti, dovrebbe essere leggere notizie, non conoscere informazioni riguardo quel luogo geografico a meno che non risulti rilevante per la storia. In situazioni dove le informazioni di Wikipedia sono necessarie, prova a linkare sia la voce di Wikipedia che la pagina di Wikinotizie. Per esempio:

Il parlamento del Giappone, la Dieta, ha richiesto...

Date[modifica]

Non linkare le date verso Wikipedia. Se proprio devi linkare una data, collegala ad un archivio o ad una categoria di Wikinotizie.

  • Archivio: [[Wikinotizie:2005/aprile/1|1 aprile 2005]] dà come risultato 1 aprile 2005
  • Categoria: [[:Categoria:1 aprile 2005|1 aprile 2005]] dà come risultato 1 aprile 2005
    Nota, in quest'ultimo caso, i due punti immediatamente prima della parola Categoria; questo serve affinché i tuoi articoli non vengano inseriti nella categoria che invece vuoi semplicemente linkare. Senza i due punti, non avrai un link visibile, mentre l'articolo potrebbe finire in una categoria probabilmente sbagliata.
  • Per una lista essenziale delle categorie, vedi Speciale:AlberoCategorie/Argomenti.

Apposizioni[modifica]

Le apposizioni sono parole, di solito nomi, che spiegano o identificano il nome dopo cui sono posti. Per esempio, si consideri la seguente frase, contenente un'apposizione in corsivo: Quel cane, un pastore tedesco, adora il burro di arachidi. L'apposizione, "pastore tedesco", spiega e identifica "quel cane".

A cosa servono le apposizioni su Wikinotizie? Come sito di notizie, gli articoli di Wikinotizie deve spiegare le identità delle persone a cui gli articoli si riferiscono. Un'apposizione circondata da una punteggiatura errata è un comune errore grammaticale, e, nel nostro tentativo di essere una fonte di notizie affidabile, dobbiamo evitare questi errori. Le seguenti frasi spiegheranno come scrivere delle corrette apposizioni.

Un'apposizione è racchiusa da due virgole da ambo le parti se l'apposizione NON è vitale per il significato della frase.

Oggi Tony Blair, il Primo Ministro del Regno Unito, ha parlato alle Nazioni Unite.
Questa frase manterrebbe il suo significato se l'apposizione in corsivo venisse tolta.

Un'apposizione non richiede punteggiatura se l'apposizione è vitale per il significato della frase.

Oggi il primo ministro Tony Blair ha parlato alle Nazioni Unite.
Senza l'apposizione "Tony Blair" non risulterebbe facile capire chi possa essere il soggetto della frase (si immagini, ad esempio, se nell'articolo si parla di una riunione di tutti i primi ministri di tutte le Nazioni del mondo: capire chi sia il primo ministro in questione sarebbe cosa assai difficile).

Aggiungere immagini e simili[modifica]

Quando inserisci un'immagine ad una storia, essere immagini libere o autorizzate. Vedi Wikinotizie:Copyright immagini per maggiori informazioni su quali immagini possono essere ammesse.

Usare il template immagini per gli articoli[modifica]

La ragione più importante per cui le immagini sono utilizzate nelle storie di Wikinotizie viene dal fatto che esse possono servire ad offrire un messaggio più completo per il lettore. Tutte le immagini, infatti, dovrebbero essere legate alla storia in cui sono incluse. Se la rilevanza dell'immagine non risulta chiara, può essere utile inserire una didascalia che spieghi l'immagine. Il seguente codice serve per includere un'immagine con una didascalia. Puoi copiarlo e incollarlo nella tua storia, provvedendo a completarlo opportunamente con il nome esatto dell'immagine, la sua estensione, la grandezza in pixel (px) e la didascalia:

[[Immagine:NOME IMMAGINE.EXT|thumb|250px|DIDASCALIA]]

Questa immagine delle Pleiadi non mostra la recente scoperta di Westerlund 1, ma viene utilizzata per illustrare come la costellazione appaia. Fonte: NASA

L'immagine a fianco è il risultato del seguente codice:

[[Image:Pleiades large.jpg|250px|right|thumb|Questa immagine delle [[w:Pleiadi|]] non mostra la recente scoperta di Westerlund 1, ma viene utilizzata per illustrare come la costellazione appaia. ''Fonte: [[w:NASA|NASA]]'']]

NOTA
Risulta molto importante, quando si usano fotografie o simboli come bandiere e loghi, spiegare cosa sono e perché sono inclusi nell'articolo. Non presumere che il lettore riconoscerà automaticamente che bandiera sia quella inserita in un pezzo, o a quale Paese essa appartenga.
Inoltre, è importante puntualizzare quando un'immagine sia di repertorio, ovvero quando illustra una situazione non aggiornata a eventi recentemente accaduti. In questo modo, il lettore non risulterà sviato dalla foto, e lo aiuterà a non confondere ciò che è scritto nel testo.

Didascalie[modifica]

Le didascalie dovrebbero essere composte da frasi complete. Alla fine della didascalia, se è possibile, è bene inserire la fonte della stessa, evidenziandola in corsivo dal resto della didascalia.

Categorie[modifica]

Devi aggiungere delle categorie appropriate alla fine di un articolo. Esse riguardano obbligatoriamente tre aspetti dell'articolo.

Tempo[modifica]

È necessario aggiungere la categoria relativa al giorno in cui l'articolo viene scritto. È sufficiente usare il template {{data}}, completato nel modo più appropriato, per inserire facilmente intestazione dell'articolo e la categoria temporale più adatta.

Spazio[modifica]

Per ogni articolo è necessario inserire almeno due categorie. La prima relativa al continente in cui è avvenuto il fatto, la seconda riguardante il Paese cui l'articolo si riferisce. Per esempio, se un evento riguarda l'Italia, bisognerà inserire:

[[Categoria:Europa]]
[[Categoria:Italia]]

Nel caso l'articolo riguardi un evento circoscritto ad una città, è possibile inserire anche la categoria relativa a tale città, ad esempio:

[[Categoria:Europa]]
[[Categoria:Italia]]
[[Categoria:Roma]]

Un modo più semplice è utilizzare il template {{luogodata}}, compilato come segue:

{{luogodata|luogo=Roma|data=1 febbraio 2007}}

In questo saranno inserite automaticamente sia la categoria del giorno, sia quella della città (ma NON quella relativa al continente, né quella relativa al Paese, che vanno inserite a mano).

Per la lista delle categorie, vedi Speciale:AlberoCategorie/Regioni geografiche.

Argomento[modifica]

Ogni articolo deve contenere almeno una delle seguenti macrocategorie:

[[Categoria:Ambiente]]
[[Categoria:Cultura e società]]
[[Categoria:Disastri e incidenti]]
[[Categoria:Economia e finanza]]
[[Categoria:Giustizia e criminalità]]
[[Categoria:Meteo]]
[[Categoria:Necrologi]]
[[Categoria:Politica e conflitti]]
[[Categoria:Salute]]
[[Categoria:Scienza e tecnologia]]
[[Categoria:Sport]]
[[Categoria:Curiosità]]

In aggiunta è possibile inserire una o più sottocategorie, scegliendole fra quelle presenti nella pagina Speciale:AlberoCategorie/Argomenti.

Ordine gerarchico[modifica]

Le categorie vanno aggiunte in ordine gerarchico:

continente — nazione — altre geog. a scendere — argomento primario — argomenti secondari — etc.

Questioni di stile non coperte da questa guida[modifica]

Se hai delle questioni di stile cui questa guida non sa rispondere, prova a guardare sul manuale di stile di Wikipedia (meno specifico di quello di Wikinotizie). Oppure inserisci la tua domanda al bar, in modo da essere utile anche agli altri Wikinotiziani, che comunque cercheranno di aiutarti secondo le consuetudini del progetto.

Vedi anche[modifica]