Wikinotizie:Punto di vista neutrale

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Questo articolo è parte delle
linee guida di Wikinotizie

Punto di vista neutrale
Guida al contenuto
Guida allo stile

Norme per il blocco degli utenti
Cita le fonti
Copyright
Copyright immagini
Linee guida per la cancellazione
Convenzioni per i titoli
Notizie originali
Norme per la protezione delle pagine
Regola dei tre ripristini

Galateo

NPOV è l'acronimo dell'espressione inglese Neutral Point Of View, che significa punto di vista neutrale.

La politica di wikinotizie è che tutti gli articoli devono essere trattati da un punto di vista neutrale. Secondo le idee del fondatore Jimbo Wales, NPOV è una regola assoluta e non discutibile. L'uso del NPOV è perciò regola inderogabile di wikinotizie.

Suo esatto contrario può essere considerato il cosiddetto NNPOV, ovvero trattare l'articolo soltanto da punto di vista personale e/o unilaterale, cosa assolutamente da evitare.

Il NPOV è un concetto fondamentale in Wikinotizie: un notiziario non assume alcuna posizione, né di condivisione, né di rigetto di alcuna interpretazione dei fatti che descrive. Un notiziario assume la sola posizione di un punto di vista neutrale, sul quale tutte le parti interessate possano concordare. Non è naturalmente sempre possibile ottenere un accordo completo su tutti i temi trattati: differenze ci sono e ci saranno sempre, ed è nel fondamento medesimo della scienza moderna evitare di assumere valori assoluti come eternamente immodificabili. È però possibile, ed invece preferibile, riferirsi ad una razionale disamina degli argomenti trattati di modo che i concetti risultanti possano essere assunti da tutti i lettori come oggettiva base di considerazione, come comune affidabile spunto gnoseologico.

Wikinotizie non assume pertanto alcuna posizione di avallo o di ricusazione, nessuna idea è prevalente a meno che, a seguito si un ragionamento scientifico, si sia effettivamente rivelato preferibile alla luce di oggettive ed obiettive considerazioni generali.

Non usate perciò questo spazio per esprimere posizioni personali (ideologiche, politiche, filosofiche, religiose, di mera partigianeria o... tifoseria), sia perché verrebbe in breve tempo sostituito da altri utenti, sia perché gli stessi amministratori potrebbero ricorrere a spiacevoli rimedi protettivi. Cerchiamo perciò di meritare la libertà che ci si concede di presentare argomenti dei quali desideriamo consentire l'approfondimento, usando al meglio la nostra abilità dialettica.


Spesso un esempio vale più di mille parole, perciò ne faremo due:

  1. Un articolo non deve mai contenere espressioni tipo: "la tale fazione politica è criminale", nemmeno se l'Autore dell'articolo sia effettivamente convinto che la realtà sia inequivocabilmente questa. Un buon wikinotiziano presenterà invece le diverse opinioni in contrasto, segnalando lealmente le ragioni dei sostenitori e quelle degli oppositori (o dei veri e propri antagonisti).
  2. Un articolo non conterrà mai giudizi perentori di natura generale, tipo: "il capitalismo è il male del nostro tempo" perché, indipendentemente da come la pensa e da quanto consenso ritenga di poter raccogliere intorno a sé, in wikinotizie accettiamo solo articoli che seriamente, oggettivamente e lealmente descrivano le posizioni di ciascuna delle parti interessate.

Per superare un naturale coinvolgimento che totalmente (è ovvio) non ci lascerà mai, possiamo piuttosto descrivere un fatto secondo "ciò che se ne pensa", piuttosto che secondo "ciò che è". È una piccola differenza forse, rispetto al comune parlare, ma un grande guadagno per tutti.


Segnala un articolo non neutrale

L'articolo originale sul NPOV (in inglese), come nel tempo modificato e migliorato a seguito dei contributi dei wikipediani: