Wikinotizie:Convenzioni di archiviazione

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Le convenzioni di archiviazione su Wikinotizie sono particolarmente importanti perché Wikinotizie non è una enciclopedia. Gli articoli presentati su Wikinotizie riflettono il periodo specifico durante i quali essi sono stati scritti e pubblicati, e non tentano di coprire gli eventi o le conoscenze che avvengono o sono resi noti dopo la loro pubblicazione.

Poiché gli articoli pubblicati su Wikinotizie potrebbero servire come fonte primaria, la descrizione del progetto prevede uno stadio finale per gli articoli in cui essi sono protetti da correzioni future. Le convenzioni in questo documento descrivono come implementare questo stadio finale su Wikinotizie, ma non sono una regola o una politica.

Convenzioni generali[modifica]

Tempi di protezione[modifica]

Ogni articolo che è stato pubblicato e datato non meno di trenta giorni dalla data odierna dovrebbe essere archiviato attraverso il processo descritto più sotto. Gli articoli che sono stati pubblicati da più di 36 ore non dovrebbero più subire modifiche significative, e pertanto, in caso di conflitto, possono provvedere all'archiviazione in tempi più brevi. In alcuni casi l'articolo dovrebbe ricevere una pre-protezione secondo un processo descritto più sotto.

Le pagine di discussione non vengono protette[modifica]

Le pagine di discussione di un articolo non devono essere protette. Le discussioni riguardanti modifiche post-archiviazione devono avere luogo all'interno della pagina di discussione dell'articolo stesso.

Modifiche dopo l'archiviazione[modifica]

Dopo che un articolo è stato protetto, esso non può essere più modificato nei contenuti, nelle fonti ed in altre cose sostanziali né da utenti anonimi, né da utenti registrati. Esso deve essere modificato solo per problemi che non sono di contenuto (correzioni ortografiche, grammaticali, etc.). Per richiedere la modifica, avviare una discussione nella pagina di discussione dell'articolo utilizzando il {{Modificare pagina protetta}} che indicizza la discussione nella Categoria:Richieste di modifica a pagine protette.

Processo di pre-protezione[modifica]

Gli amministratori che si occupano dell'archiviazione dovrebbero leggere tutti gli articoli da archiviare. Non possono essere effettuate modifiche sostanziali, ma i controlli elencati qui sotto possono richiedere un significativo lavoro di revisione.

  • Le modifiche più recenti potrebbero essere cancellate, quindi bisognerà verificare la cronologia degli articoli e controllare le modifiche fatte più di 48 ore dopo la pubblicazione. Correzioni minori sono accettabili, ma l'aggiunta di informazioni che alterano sostanzialmente l'articolo dovranno essere cancellate.
  • Rimuovere i tag come {{espandi}}. Una volta protetto, infatti, un articolo non può più essere espanso.
  • Rimuovere i link esterni non necessari e i wikilink in eccesso. A meno che non siano assolutamente inevitabili, non ci dovrebbero essere link esterni all'interno del corpo dell'articolo. I link esterni andrebbero inseriti in una delle sezioni elencate sotto. Fra questi, trattamento a parte meritano le fonti inserite come link esterni: esse vanno trasformate inserendole nel {{fonte}}. Se non è possibile, bisogna inserirle in discussione e fare in modo che l'articolo abbia almeno una fonte.
  • I nomi delle sezioni di un articolo sono Articoli correlati, Fonti, Note e Collegamenti esterni : le sezioni vanno rinominate e inserite nell'ordine appena descritto.
  • Il formato della data è giorno della settimana, giorno del mese mese anno (es.: martedì 19 marzo 2024). Questo dato viene rafforzato dalla data inserita nelle fonti.
  • Le categorie, se assenti, vanno aggiunte.
  • Le fonti dovrebbero essere elencate dalla più recente alla meno recente.
  • Il tag {{archiviato}} dovrebbe essere aggiunto alla fine dell'articolo, seguito da uno spazio e poi dall'elenco delle categorie.