Wikinotizie:Modificare un articolo

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Si veda anche m:Aiuto:Modifica


Wikinotizie è un WikiWiki, il che significa che tutti possono facilmente modificare ogni articolo — e quei cambi sono visibili immediatamente in quell'articolo. Nessuna approvazione è richiesta, e non c'è alcuna procedura particolare per accedere alle modifiche.

Questa pagina dice soltanto come utilizzare l'interfaccia Wiki per modificare le pagine. Per trovare altre informazioni per scrivere su Wikinotizie, come la nostra politica, lo stile, gli aspetti legali, la comunicazione con gli altri utenti, puoi vedere la pagina Wikinotizie:Benvenuto.

Modificare gli articoli esistenti[modifica]

Per modificare gli articoli già esistenti devi soltanto cliccare sulla linguetta Modifica in alto alla Wiki page. Questo ti porterà verso una pagina con un text box contenente il testo modificabile di quella pagina. Inserisci il testo che vuoi nel box, e clicca su salva la pagina — La tua modifica sarà subito visibile.

Puoi fare delle prove nella sandbox.

Puoi anche scrivere un piccolo riassunto delle modifiche che hai fatto nel piccolo spazio sotto il box di modifica. Questo aiuterà gli altri utenti a capire che cosa hai modificato.

Invece di salva la pagina, puoi cliccare su visualizza anteprima per vedere l'effetto delle tue modifiche senza salvare la pagina. Se ti piace ciò che vedi, ricordati di cliccare su Salva la pagina subito dopo!

Pagine di discussione[modifica]

Pui anche cliccare sulla linguetta Discussione per vedere la pagina di discussione corrispondente all'articolo, dove i Wikinotiziani lasciano commenti dettagliati riguardo l'articolo.

Per modificare questa pagina, puoi cliccare sulla linguetta + per aggiungere una nuova sezione, o puoi modificare la pagina come è descritto sopra.

Cronologia[modifica]

Tutte le modifiche vengono registrate -- su wiki, puoi vedere le versioni precedenti di una pagina usando la linguetta cronologia.

Il markup di Wiki[modifica]

Wiki supporta una formattazione abbastanza avanzata, ma non è troppo difficile da imparare. Puoi conoscere molte cose esaminando e sperimentando con i contenuti già esistenti. Ricorda che i tuoi cambi possono essere facilmente riportati alla versione precedente, quindi, non avere paura di imparare.

  • Vedi la pagina relativa al Wiki markup per vedere come puoi formattare una pagina.
  • Oppure clicca semplicemente su Aiuto nella barra alla sinistra della pagina.

Creare nuovi articoli[modifica]

Per creare nuovi articoli, vedi la pagina pagina relativa.

Vedi anche[modifica]