Utente:Broc/Sandox003

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Intervista lampo a Paolo Nespoli, Astronauta ESA e Specialista di Missione STS-120 NASA[modifica]

Wikinews ha oggi intervistato l'astronauta ESA Paolo Nespoli, specialista di missione per la STS-120, missione spaziale per la costruzione della Stazione Spaziale Internazionale. Si trovava a Briosco, per un pranzo con gli amici e le autorità del suo paese, Verano Brianza.

Cosa si prova nel vedere la Terra dallo spazio?

La nostra, purtroppo, era una missione molto tecnica e il tempo a nostra disposizione era molto limitato, per cui il tempo libero era poco. Comunque, guardare la Terra dal finestrino è affascinante, soprattutto nei momenti dell'alba e del tramonto. Si può notare molto la sottile atmosfera che avvolge il nostro pianeta e che ci differenzia da Marte; se non ci fosse l'atmosfera, la Terra sarebbe completamente diversa ed è per questo che dobbiamo trattarla bene.

Perché hai deciso di diventare astronauta?

Sin da piccolo mi affascinava lo spazio e quello di diventare astronauta è sempre stato il mio sogno. A 27 anni ho ripreso il mio sogno nel cassetto e, piano piano, son riuscito a diventare astronauta.

Quale è stato, per te, il momento più bello della missione spaziale?

Ci sono stati parecchi bei momenti, ma il più bello in assoluto è stata la quarta attività extraveicolare, la più delicata ed importante di tutte; si trattava infatti di riparare il pannello solare P6, che fornisce energia elettrica a tutta la stazione spaziale.

Avete in programma altre missioni?

Attualmente non ci sono missioni in programma, poi ci penseremo.

Conosci Wikipedia? Cosa ne pensi?

Sì, la conosco ed è molto spesso il primo sito in cui cerco le informazioni che mi servono, ancor prima dei motori di ricerca. È un progetto, secondo me, molto utile e anche abbastanza sviluppato, un'ottima fonte.

Hai mai sentito parlare di Wikinotizie?

Lo conosco e mi sembra abbastanza ambizioso come progetto, anche se non ho mai avuto occasione di poterne usufruire dato che il tempo libero a mia disposizione è sempre molto limitato.

{{Intervista}} {{pubblicato}} Categoria:Europa Categoria:Italia Categoria:Scienza e tecnologia Categoria:Astronautica