Wikinotizie:Concorso 2018/Regolamento

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
  1. Il concorso inizia alle ore 00:00 del 1° ottobre 2018 e termina alle ore 23:59 del 30 novembre 2018. La partecipazione è consentita agli utenti registrati ed autoconvalidati di Wikinotizie. Altrimenti, in caso di vincita, non si sarà possibile consegnare i premi.
  2. La partecipazione al concorso è subordinata alla creazione di un articolo su Wikinotizie di qualunque genere ed all’inserimento dell’apposito template.
  3. Dalle ore 00:00 del 3 dicembre 2018 alle ore 23:59 del 18 dicembre 2018 sarà aperta la votazione comunitaria per il migliore articolo scelto dalla comunità. Bisogna aver effettuato almeno 50 edit alle ore 23:59 del 30 novembre 2018 su almeno un progetto Wikimedia. I voti saranno dati nella pagina pubblica selezionata. È consentito un solo voto per persona, gli altri saranno annullati e vi è un quorum di cinque voti, non è possibile votare il proprio articolo. Saranno esclusi sockpuppet.
  4. La composizione della giuria verrà definitivamente annunciata entro la fine del concorso. Saranno assegnati dei punteggi agli articoli, valutando la forma dell’articolo subito dopo la sua pubblicazione, ma anche (in particolar modo per le discrezionalità della giuria) delle migliorìe apportate dopo la valutazione, entro la data di fine del concorso.
  5. Per partecipare, un articolo deve avere almeno 500 caratteri ed una fonte, in alternativa può avere una fonte originale oppure un altro tipo di fonte prevista dalle regole di Wikinotizie.
  6. La giuria è composta da:
    1. Maria Tiziana Lemme
    2. Roberto Pagano
    3. Marino Bisso
    4. Osk
    5. Ilaria Bortolotti
    6. Camelia.boban
    7. Ferdi2005
  7. I criteri per la valutazione degli articoli in concorso sono i seguenti:
    1. qualità del testo dell'articolo: discrezionalità da 1 a 14 punti;
    2. qualità delle fonti dell'articolo: discrezionalità da 1 a 5 punti;
    3. approfondimento dell’argomento: discrezionalità da 0 a 5 punti;
    4. utilizzo corretto dei template e dell’impaginazione dell’articolo standard: 1pt;
    5. inserimento di immagini appropriate in riferimento al contenuto dell'articolo: 2 punti per immagine;
    6. creazione corretta dell’elemento Wikidata: 2pt.
    7. inserimento corretto di uno o più box verso un altro progetto (Wikipedia, Wikivoyage, Wikisource etc.): 1 punto a box inserito.
    8. inserimento corretto dell’articolo nella sezione Interprogetto di una voce dei progetti Wikimedia: 2 punti;
    9. inserimento nella sezione "prima pagina" della pagina principale di Wikinotizie: 2 punti;
    10. inserimento nella sezione altri progetti di Wikipedia: 2pt;
    11. categorizzazione corretta dell’articolo secondo la guida di stile e rispetto dell’albero categorie: 4pt;
    12. titolo corretto all'articolo: 3pt;
    13. rispetto delle altre indicazioni della guida allo stile e delle regole di Wikinotizie in generale, anche nel processo di scrittura dell’articolo precedente alla pubblicazione: discrezionalità tecnica da 0 a 8pt.
  8. I premi sono costituiti da buoni Amazon (o di altro e-store o secondo le disponibilità e secondo la nazionalità del vincitore del premio) che saranno consegnati a chi vince a patto che abbia impostata un’email nel proprio account, o che controlli la propria pagina di discussione e risponda entro 15 giorni alla richiesta dei suoi recapiti, autorizzando al trattamento dei dati (la mancata autorizzazione porterà alla decadenza del premio) e sono così ripartiti:
    1. premio della giuria: assegnato dalla giuria secondo i criteri dei punti 1 - 3, ai primi tre articoli che abbiano ricevuto più punti, rispettivamente di 150, 100 e 50 euro. Il numero minimo di punti è di 30 punti.
    2. premio per il maggior numero di articoli scritti: del valore di 150 euro, verrà assegnato a chi ha scritto (e pubblicato secondo le regole di cui sopra) più articoli durante il periodo concorsuale. Il numero minimo di articoli è di 20 articoli da almeno 15 punti giuria l'uno.
    3. premio della comunità: assegnato come descritto al punto 4 tramite votazione, in base alla qualità degli articoli scritti. Il valore è di 150 euro. Il minimo di voti per poter ottenere il premio è 10 e l'articolo deve aver avuto almeno 15 punti giuria.
  9. Un articolo non partecipa al concorso fino a quando non è pubblicato ed inserito il template.
  10. E’ esclusa la partecipazione al concorso della giuria e di chi l’organizza per evitare conflitti di interesse.
  11. I premi non sono cumulabili, neanche per categorie diverse, esclusi per i premi speciali in gadget. È prevista la possibilità che non siano assegnati. -come dal punto apposito. ritornando a chi ha fornito il premio.
  12. I premi non saranno assegnati se il numero degli articoli partecipanti non supera i 20 articoli. Inoltre, si hanno 60 giorni per poter fornire i propri dati personali utili al ritiro del premio.
  13. Il presente regolamento potrebbe essere variato per giustificati motivi di forza maggiore o per correzione di refusi e problemi.