Utente:The Doc/Sandbox

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

20 setembre 2006

Consiglio di sicureza onu con i rappresentanti delle nazioni.

Oggi tra le partite di calcio e le questioni telefoniche di mezza italia si è consumato un fatto gravissimo, anzi due, ma uno apparentemente meno grave. Tra l'indifferenza totale dei giornali italiani on line e di sicuro dei cartacei domani, affermazioni tuttaltro che rassicuranti sono state lanciate oggi ad uno degli appuntamenti uffiali più importanti dell'anno. Velate dalle frasi pacifistiche e buoniste del nostro premier, oggi si sono delineate tre posizioni, nette, decise, che non lasciano ulteriore dialogo, tutte e tre convegono nel dichiarare che "l' ONU è inutile", per usare le parole esatte del premier venezuelano Chavez. Anche Romano ha tentato di dirlo, ma un po di nascosto dietro le fiamme che si erano ormai scatenate. Non so se i libri di storia menzioneranno mai questo giorno come uno dei giorni chiave per lo scoppio dela 3ª guerra modiale o daranno tutto il merito al (finto?) 11 settembre, ma chi vivrà vedrà. Dopo anni di amore fraterno, tutti amici, unione delle culture e dei popoli oggi, in veste ufficiale (è questo che è importante, non sono più chiacchiere da bar) si sono definite e congelati tre blochhi, il blocco comunista, l'islamico e l'occidentale.

È partito Bush figlio, con la sua classica, solita, epopea dell'esercito della cultura americana che continua a sconfiggere il terrorismo e a diffondere la democrazia nell'interesse di tutti. Ha accusato apertamente, ed è la prima volta e per la nostra esperienza vale come una dichiarazione di guerra, l'iran di finanziare i terroristi A questo è seguito lo sfogo del premier iraniano, ribadisce l'uso pacifico del nucleare (vedremo anche questo) e riferisce di non dare nssuna credibilità all'onu, anche questo è pericoloso visto che ci sono migliaia di caschi blu in libano, fino a quando ci saranno gli USA e la GB come membri permanenti del CDS, in quanto per loro e grazie a loro vengono applicati due pesi nell'applicazione delle norme internazionali, in particolare l'impunità dei due suddetti stati e l'impunità , olte ch i finanziamenti, garantita ad israele, macchiatasi di inquivocabili crimini di guerra contro i palestinesi. Ritorna poi sul nucleare e sugli states: "il nostr nucleare è sicuro, e pacifico, e ci vuole porre dei limiti proprio chi invece detiene armi nucleari e fa pendere sopra le nostre teste l'incubo della guerra nucleare e chimico-biologica".


Poche ore fa è toccato a Chavez che è partito riferendoosi a Bush come il diavolo....che puzza di zolfo, criticando amaramente la sua posizione partendo dal discorso fatto "come se lui fosse il padrone del mondo", " ha esportato nel mondo la sua democrazia, elitaria, fatta di corruzione e imposta con le bombe" , "L'america ha fatto le leggi dell'ONU ed è la prima a non rispetarle, a sentirsi esente; il presidente bush dovrebbe essere imprigionato come criminale di guerra internazionale". Per questo Cavez affema di non avere più fiducia, di considerare inutle, l'istituzione dell'ONU, che dovrerbbe darsi regole diverse in quanto i tempi sono cambiati rispetto al 2° dopoguerra.

Effettivamente sono stato troppo pessimista (dite?), è meglio pensare alla Roma che alle cose che succedono nel mondo, dove si decide del mondo.