Utente:Tooby/Sandbox

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search


Ambasciata di Wikipedia[modifica]

L'Ambasciata di Wikipedia è l'ambasciata che Wikinotizie Italia mette a disposizione dei Wikinotiziani per il coordinamento fra le versioni del nostro progetto nelle varie lingue.

Welcome
Message to the embassy
Willkommen
Mitteilung an die Botschaft
Bienvenue
Consulter des ambassadeurs
Добро пожаловать
Напиши посольству
Bienvenidos
Mensaje a la embajada
[1]

Il progetto Wikipedia è poliglotta, con versioni già esistenti in oltre 100 lingue, con grandi lavori in corso e ancora molto da fare.

L'Ambasciata di Wikipedia viene creata come un luogo di riferimento e di incontro, oltre che come serbatoio di risorse per problemi nel rapporto fra le varie lingue, come ad esempio problemi legati alle differenze linguistiche, estensione delle regole e della policy, la corrente conversione al nuovo software di Wikipedia e il coordinamento dei link fra pagine sugli stessi argomenti nelle diverse lingue.

Se ti va di darci una mano, crea una pagina come questa nella tua lingua, scambia fra loro i rispettivi link, e proponiti qui sotto come ambasciatore.

Se la tua lingua non è ancora presente fra quelle di Wikipedia, leggi qui come fare (in inglese).

La mailing-list[modifica]

La mailing-list Intlwiki-L è aperta a tutti i Wikipediani di tutte le lingue e nazionalità. La lingua principale è l'inglese, ma tutte le lingue sono benvenute. Qualcuno proverà a tradurre, in caso di necessità (i messaggi bilingui sarebbero l'ideale...)

Ambasciatori[modifica]

Un ambasciatore di Wikipedia dovrebbe tenere d'occhio l'Ambasciata e la mailing-list sui problemi linguistici del progetto (Intlwiki-L) e le mailing-list in inglese Wikipedia-L e Wikitech-L per argomenti di comune interesse per le comunità che rappresentano. L'ambasciatore dovrebbe inoltre avere attenzione a istanze locali ed idee che potrebbero rivelarsi di interesse generale.

L'ambasciatore di it.wiki è Fantasy; naturalmente anche altri Wikipediani possono proporsi per questa mansione, e saranno i benvenuti.