Wikinotizie:Bar/Accredito stampa per Wikinotiziani

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto


Accredito stampa per Wikinotiziani


Oggi mi stavo documentando su una gara sportiva che andrò a vedere, e sulla pagina web parlava di accredito dei giornalisti. Questo ha fatto rinascere l'istinto grafomane che è in me, e mi sono posto il dubbio... potrei scriverne su WikiNotizie. Così ho sbirciato la procedura di accredito, e ho visto in Wikinotizie:Sommario che la relativa politica Wikinotizie:Politiche di accredito è ancora da scrivere. Si è mai parlato del problema? Su en.wikinews c'è la official policy en:Wikinews:Accreditation policy (che è citata in Wikinotizie:Transizione_en_it#Pagine_che_necessitano_di_discussione, e questo la dice lunga).

In realtà potrei accreditarmi tramite en.wikinews, solo che oramai non faccio in tempo, ma diciamo che ora la cosa è puramente una curiosità per il futuro.

Mi piacerebbe, qualche volta, scrivere qualche articolo potendomi presentare in maniera più formale. E penso di non essere il solo. E` stata mai avviata la discussione per scrivere questa politica?

--Lou Crazy 04:20, 29 feb 2008 (CET)[rispondi]

Una procedura di accredito non si può costruire dall'oggi al domani, in primo luogo perché serve l'approvazione di WikiMedia Foundation per tutta la policy, in secondo perché non sappiamo quali possano essere le implicazioni legali in base all'attuale legge sulla stampa italiana (a mio avviso, una legge fascista e anticostituzionale). Se en, tra l'altro, l'accredito prevede una procedura che si basa sulla fiducia verso l'utente (e anche io che scrivo qui da tanto tempo dubito di riuscire ad ottenerla ;-) ). La policy in lingua italiana non è stata scritta/tradotta proprio per questi motivi (non è una mancanza, è proprio una decisione). Non puoi presentarti in maniera più formale in nome di Wikinotizie/Wikimedia, e devi prendertela con il Legislatore e la casta dei giornalisti (ma non voglio rivangare di nuovo questa polemica). In ogni caso, l'accredito è solo un mezzo per presentarti verso terzi, in modo che i terzi possano sapere a chi rivolgersi nel caso dovessi creare qualche sorta di problemi: puoi comunque rivolgerti all'organizzatore dell'evento o a un responsabile a titolo personale. E poi ricorda, anche come semplice spettatore di un evento, puoi descriverne lo svolgimento su Wikinotizie. ;-) --Toocome ti chiami? 18:05, 29 feb 2008 (CET)[rispondi]