Wikinotizie:Bar/Aggiornamento sulle migliorie all'IU desktop e invito ad un incontro on line

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto


Aggiornamento sulle migliorie all'IU desktop e invito ad un incontro on line

Ciao,

vorrei aggiornarti sul progetto delle migliorie all'IU desktop al quale il Web team della Wikimedia Foundation sta lavorando da un paio d'anni.

L'obiettivo del progetto è quello di rendere l'interfaccia più accogliente e accessibile sia per i lettori che per i contributori esperti. Il progetto consiste in una serie di migliorie delle funzionalità che rendano più facile leggere e capire, navigare tra le pagine, fare ricerche, passare da una lingua all'altra, usare i tab delle voci e il menu utente e altro ancora.

Le migliorie sono già visibili di default per i lettori e i contributori di oltre una ventina di wiki, incluse le wikipedie in francese, portoghese e persiano.

I cambiamenti riguardano solo l'interfaccia Vector. Gli utenti di Monobook or Timeless non sono coinvolti.

Funzionalità distribuite dal nostro ultimo aggiornamento

  • Menu utente - volto a rendere la navigazione più intuitiva, evidenziando visivamente la struttura dei link relativi all'utente e il loro scopo.
  • Header fisso - concepito per dare accesso a funzionalità importanti (loggarsi e sloggarsi, cronologia, pagine di discussione, ecc.) senza dover scorrere la pagina fino in cima.

Per una lista completa delle funzionalità incluse nel progetto puoi consultare la pagina dedicata. Ti invitiamo anche a dare un'occhiata alla nostra pagina degli aggiornamenti.


Come attivare le migliorie

Preferenze globali
  • È possibile attivarle individualmente passando dalle preferenze del profilo utente, nel tab "Aspetto" deselezionando la casella "Usa Legacy Vector" (deve essere vuota). Inoltre, è possibile attivarle su tutti i wiki usando le preferenze globali.
  • Se pensi che possa essere utile attivarle di default per i lettori e i contributori di questo wiki, sentiti libero di discuterne con la comunità e contattami.
  • Sui wiki che hanno attivato questi cambiamenti di default per tutti gli utenti loggati possono decidere in qualunque momento di disattivarli e tornare alla solita interfaccia (il Legacy Vector). Un link per attivare il nuovo Vector è facilmente accessibile sulla barra laterale.

Scopri di più e partecipa ai nostri eventi

Se vuoi seguire l'evoluzione del nostro progetto, puoi iscriverti alla nostra newsletter.

Puoi leggere le pagine di progetto, consultare le nostre FAQ, scrivere nella pagina di discussione del progetto e partecipare ad un incontro on line con noi (27 gennaio (giovedì), 16:00 Europe/Berlin).

Come partecipare al nostro incontro on line

Grazie!

Per conto del Web team della Wikimedia Foundation--Patafisik (WMF) (talk) 17:05, 26 gen 2022 (CET)[rispondi]