Wikinotizie:Bar/Archivio2

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

<< torna all'indice
Per le discussioni sottopaginate vedi categoria:Wikinotizie Bar

[modifica]

Il Logo riporta la scritto WIKINEWS e non WIKINOTIZIE AnyFile 10:17, Apr 11, 2005 (UTC)

Bisognerebbe che qualcuno con un programma di fotoritocco lo sistemasse. --Thom 17:13, Apr 11, 2005 (UTC)
Prima bisognerebbe avere il logo originale fra le mani (qual è il nome dell'immagine?) e sapere che carattere è stato utilizzato per crearlo. E poi vi ci voglio vedere, a farci stare "WikiNotizie" anziché "Wikinews": sono ben 3 lettere in più... Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 22:10, Apr 11, 2005 (UTC)
Io ho travoto su meta meta:Requests for logos. Ad essere onesto non è che ho capito molto. Comunque ho posto una richiesta in meta:Requests for logos#Wikinews AnyFile 09:47, Apr 12, 2005 (UTC)

Il logo dovrebbe essere su Meta, adesso lo cerco... Per quanto riguarda la lunghezza gli spagnoli sono messi peggio (Wikinoticias) e xe l'hanno fatta (Vedi --Thom 12:53, Apr 12, 2005 (UTC)

Io vedo sempre Wikinews come logo... --Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 13:40, Apr 12, 2005 (UTC)
Il nostro logo
Il nostro logo
La seconda verZione del logo
La seconda verZione del logo
L'ho trovato, ed ho pure fatto il nostro... vedete se va bene :D --Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 14:16, Apr 12, 2005 (UTC)
Per va bene, anche se non si può che ammettere che la scritta è un strettina e l'originale è graficamente meglio, comunque non potendo far altro ... (a meno di scegliere un font più leggibile, ma per ora lascerei perdere). Per curiosità dove hai trovato il logo? Sei partito da un logo senza scritta o hai cancellato la scritta?
Ora bisognerebbe seguire la procedura che c'è scritto su meta (n cima alla pagina). Può farlo solo un amministratore perché deve essere messa sul sito (e qui la funzione upload non funziona per niente) e deve essere protetta. Se chiedete Requests for logos#Ready to switch: potete cancellare la mia richiesta che ho fatto (link più sopra) AnyFile 17:07, Apr 12, 2005 (UTC)
BRAVISSIMO! È davvero bello ( ho tentato anch'io, ma non ho né Photoshop né Gimp e mi tocca usare una vecchia versione di Tiffanny (sono programmi di fotoritocco) che non ha queste funzionalità). Comunque complimenti! Io vedrei bene, però un appiattimento in altezza della scritta, così è un po' troppo accorciata, se riesci a fare queste modifiche (o se agli utenti piace così) farò io la trafila burocratica (le odio queste cose... >-( ). Ah, neanch'io posso fare un upload di un file qui credo che lo possa fare solo un Developer (come Eloquence). Thom 17:11, Apr 12, 2005 (UTC)
Avevo fatto in modo di utilizzare stesso font, stessa larghezza e stessa altezza della scritta originale. In effetti anche a me - in questo modo - non sembra che la scritta abbia lo stesso fascino dell'originale, ma c'è poco da fare. Se volete però provo effettivamente ad accorciarla in altezza, anche se poi perderebbe quel poco di uniformità rispetto agli altri loghi :D Come ho trovato il logo? Leggendo la richiesta per i nuovi loghi su Meta, ho scoperto che il nostro logo si chiama Wiki.png... l'ho salvato su pc e modificato... Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 18:12, Apr 12, 2005 (UTC)
Riusciresti (mi spiace chiedere ad altri di fare le cose, ma ...) a pulire un po il fondo della parte superiore destra della E AnyFile 17:16, Apr 12, 2005 (UTC)
Ehm... non ho capito cosa intendi. Lo sfondo dell'immagine è trasparente... --Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 18:12, Apr 12, 2005 (UTC)
Vabbè, per non sapere né leggere né scrivere ho fatto la seconda versione richiesta: lo metto sotto il primo, in modo si possano fare i dovuti confronti...
Qui le proporzioni sono maggiormente rispettate, ed in effetti sembra migliore... --Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 08:39, Apr 13, 2005 (UTC)

Sembra anche a me, allora mi date il via libera ad avviare le procedure? --Thom 13:08, Apr 13, 2005 (UTC)

Per quanto mi riguarda, sì. Proceda pure messere! Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 13:18, Apr 13, 2005 (UTC)

Privacy policy[modifica]

Penso che ci sia bisogno di un Privacy Plolicy (informazione suul trattamento dei dati personali) (a scanso di equivoci è meglio dare questa informazione che non darla) AnyFile 10:17, Apr 12, 2005 (UTC)

Eccola qui Wikinotizie:Politica di privacy è la traduzione di quella approvata ufficialmente da Wikimeida Foundation]]. Sarebbe il caso di mettere un link in prima pagina.

--Snowdog 23:40, Apr 12, 2005 (UTC)
Si potrebbe aggiungerla al Wikinotizie:General disclaimer oppure metter lì un link oppure meettere ad essa un link nella corrente che c'è in basso ad ogni pagina AnyFile 20:53, Apr 14, 2005 (UTC)
Per il momento ho aggiunto un link a tale pagina in Wikinotizie:General disclaimer AnyFile 10:00, Apr 23, 2005 (UTC)

Fonti in inglese[modifica]

Ho aggiunto all'articolo Annunciato Mac OS X 10.4 Tiger qualche fonte in inglese. Come trattarle? --Thom 12:59, Apr 12, 2005 (UTC)

In questo specifico caso, non vedo fonte migliore di quella inglese, visto che è quella diretta :D Più in generale, non trovo nulla di sbagliato nell'utilizzo di fonti inglesi, l'importante è la verità della notizia. Il compito di noi Wikinotiziani è quello di scrivere notizie in italiano, ma la lingua della fonte di appartenenza non conta più di tanto. L'importante è indicarla... Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 13:46, Apr 12, 2005 (UTC)

Nuovo sistema di Categorie-Template[modifica]

Ho provato, per Meteo e America settentrionale a realizzare delle pagine ad aggiornamento automatico, più dei template Template:Luogo e Argomento secondario, in modo che inseriscano le categorie automaticamente (per avere in pagine automatiche tutte le notizie, anche quelle inserite in una delle categorie stato). È un po' complicato da spiegare, un esempio è Bufera_di_neve_in_Colorado. --Thom 13:26, Apr 12, 2005 (UTC)

Le regole in Wikinotizie:Scrivere un articolo#Scrivere la data della storia che sono la traduzione di en:Wikinews:Writing an article#Date your article direbbero che non va scritta il luogo a meno che non si tratti di una notizia di prima mano.
Già che ci sono potrei chiederi di dare un occhio a en:Wikinews:Water cooler/policy#Disclaimer should be added to top of page template e dirmi i vostri commenti AnyFile 17:23, Apr 12, 2005 (UTC)
Rispondo qui alla più che giusta obiezione di Gatto Nero che c'è in Discussione:Bambini sequestrati su autobus di linea#luogodata. Secondo me è dovuto a una convenzione giornalistica (più precisamente dei giornali). La data e il luogo non indicano la data e il luogo del fatto, bensì quelli di dove è data la notizia cioè quando e dove la notizia è stata scritta dal giornalista e quando la notizia è stata scritta dalla redazione centrale si omette il luogo. Il problema da me segnalato si può ovviamente risolvere utilizzando un altro template (e a questo punto andrebbe deciso se il luogo va stampato o meno). AnyFile 10:16, Apr 13, 2005 (UTC)
È vero, ma si potrebbe usare, ad esempio il solo Template:Stati Uniti, che aggiunge la pagina sia alla categoria Stati Uniti sia in Categoria:America settentrionale. O il Template:Neve e gelo che aggiunge l'articolo sulla rispettiva categoria e in Categoria:Meteo. Sono entrambi nascosti, posso cancellare il Template:luogo e sistemare un po' gli altri in modo di creare un vero e proprio sistema di Template. L'idea è che, ad esempio, Template:Delitti aggiungerà la pagina sia nella Categoria:Delitti che in Categoria:Cronaca, in modo che le pagine speciali possano aggiornarsi automaticamente. Aggiungete per favore un +1 se appoggiate questa idea (specificate a cosa vi riferite, alla cancellazione di Template:Luogo o alla creazione di un sistema di template. --Thom 13:32, Apr 13, 2005 (UTC)

+1 Per la creazione di un sistema di template. L'unico vero problema, a questo riguardo, è il LAVORACCIO che ci aspetterà. Posso dare una mano nella creazione (magari compiendo qualche errore all'inizio), però penso sia necessario affrontare prima la cosa teoricamente. Insomma, arriviamo prima a decidere un sistema di template definitivo, che possa affrontare anche un futuro aumento di articoli e contributori. Sarà un lavoro abbastanza duro e noioso, ma se ce lo togliamo ora penso sia meglio. Grosso modo sono d'accordo con Thom: un sistema che tenga in considerazione almeno la nazione in cui avviene il fatto, ma che di conseguenza inserisca anche l'articolo nella categoria "continentale" (Germania/Europa, Brasile/America Meridionale, Giappone/Asia, ecc ecc ecc). Per l'Italia però pensa siano necessarie delle categorie più specifiche: regioni e città. Questo perché siamo in Italia (e quindi dobbiamo fornire maggiore copertura), ed in secondo luogo perché penso che, con l'aumentare degli utenti, si potrà anche sviluppare un sistema di copertura informativa regionale e locale...
Per quanto riguarda categorie come "Delitti/Cronaca" "Musica/Cultura e spettacolo" e così via, qui il lavoro è più lungo. Decidiamo ora come categorizzare gli eventi. E' un lavoro che ci verrà utile in seguito... Scusate se non lascio una bozza ora, ma sono le due di notte e domani riparto per la Calabria (ballottagio's time). Però se qualcuno lascia qualche idea, da domani si comincia ad approfondire... Ah, dimenticavo!
+1 anche per la cancellazione di Luogo e contestualmente di Data, per il semplice fatto che trovo sia decisamente più utile utilizzare Luogodata, che fornisce una informazione più completa... (vedi sopra) - Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 00:17, Apr 15, 2005 (UTC)

In realtà non c'è bisogno di cancellare i template, basta non usarli. Invece quello che c'è da decidere è come vogliamo che siano fatti gli articoli e cambiare di conseguenza la documentazione (come Wikinotizie:Scrivere un articolo). Invece per le categorie la questione è molta seria e andrebbe presa una decisione seria. In linea di principio le categorie non dovrebbero essere gerarchiche (nel senso che non hanno bisogno di esserlo e he ci può essere una categoria che è sottocategoria di due o più categorie) ed è anche vero che un articolo può avere più di una categoria. Comunque a mio avviso un articollo dovrebbe avere solo le categorie che lo riguardano direttamente. Un articolo di Cronaca di un fatto successo a Milano dovrebbe avere solo la categoria Italia e non quella Europa e nel caso esistesse la categoria Milano solo la categoria Milano. A meno che la notizia non riguarda tutta europa o una parte di essa (tipo pioggia e gelo dalla Irlanda all'Austria). Il problema qui è legato agli argomenti che ci sono in Template:PaginaPrincipale/Sommario e che se vogliamo utilizzare La DynamicPageList serve che ci sia la categoria principale (a meno che non studiamo un modo più avanzato di usare questa funzione). AnyFile 14:35, Apr 18, 2005 (UTC)

Cest e Utc[modifica]

Occorrebbe richiedere, come già fatto su it.wiki, di passare da sistema orario Utc a sistema orario Cest... ;) -Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 18:34, Apr 12, 2005 (UTC)

Come si fa? Adesso cerco un po' su Meta... --Thom 13:32, Apr 13, 2005 (UTC)

Chi vuole le elezioni per tutta la prossima settimana aggiunga un +1 alla lista, per ora solo Frieda è candidata come burocrate, ma vedrei bene una autocandidatura di Anyfile. Se qualcuno vuole cambiare la data, faccia pure, la mia è solo una proposta. ;-) --Thom 13:32, Apr 13, 2005 (UTC)

Nessun problema nei confronti di Anyfile, ma considero che l'esperienza di Frieda, unita alla stima che tutta la comunità wiki ha in lei e la grande fiducia di cui gode presso la Fondazione Wikimedia, ne facciano il candidato ideale per tale ruolo. --M7 13:47, Apr 13, 2005 (UTC)
Non vorrei sembrare un cerchiobottista, ma sono d'accordo con entrambi. Frieda ha una grande esperienza nel campo, decisamente. Ed è una persona, personalmente, di grande fiducia. D'altro canto anche Anyfile ha lavorato molto e benissimo, in questi giorni. Però, dovendo propendere, propendo per Frieda... più continuità. Una cosa sola: a quale lista occorre aggiungere il +1??? Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 14:52, Apr 13, 2005 (UTC)
  • +1 per le elezioni la prossima settimana
(Come burocrate mi sembrerebbe un po' troppo, ma come admin, se qulcuno mi candidasse, accetteri) AnyFile 17:42, Apr 13, 2005 (UTC)

Registrazione dominio[modifica]

Frieda ha richiesto la registrazione del dominio wikinotizie.it che sarà utilizzato come redirect alla pagina principale di Wikinotizie. La registrazione avviene in nome e per conto della costituenda associazione Wikimedia Italia. --M7 13:47, Apr 13, 2005 (UTC)

OK, ma per evitare casini legali a non finire (registrazione in tribunale, nomina di un direttore iscritto ad apposito albo dei giornalisti, ecc.) questo sito NON deve diventare italiano. AnyFile 19:53, Apr 14, 2005 (UTC)

Ordine nei template[modifica]

Se non stiamo attenti, rischiamo di avere una bella Babele di template. Nella mia categoria ho fatto un abbozzo d'ordine controllando i vari template in giro. È solo un abbozzo, da completare, ma... si notano già un paio di template "Doppi"... dateci un'occhiata e fatemi sapere ^__^ - Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 16:22, Apr 15, 2005 (UTC)

Non ho capito dove dici di guardare. Io ho già iniziato a catalogarli, in modo simile a quanto si fa su wikinews inglese, in Wikinotizie:Messaggi Template AnyFile 17:33, Apr 16, 2005 (UTC)
Bisogna guardare in [1]
La mia dislessia avanza, ormai faccio un errore dopo l'altro, divento inaffidabile :D Non volevo scrivere "Nella mia categoria" ma "Nella mia pagina utente"... - Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 20:54, Apr 16, 2005 (UTC)
Spiego meglio quanto già accennato, dalla pagina Wikinotizie:Messaggi Template ci sono diverse categorie, che sono sottopagine tipo Wikinotizie:Messaggi Template/Dispute o Wikinotizie:Messaggi Template/Generali. Nella pagina principale (intendo Wikinotizie:Messaggi Template) si ddovrebbe capire cosa contengono le vaire categorie di template (ma non ho ancora messo ben a posto le scritte). Comunque un po' di giorni fa ho preso tutti i template, che c'erano fino a quel giorno, e li ho messi in una categoria e quelli che non sapevo dove mettere li ho messi in Wikinotizie:Messaggi Template/Nonincategoria. Se ne trovi qualcuno di nuovo aggiungili ad una categoria o in questa lista di quelli non catalogati.
Comunque io non sarei troppo per la proliferazione dei template: rischiano di complicare le cose e soprattutto risultano ostici ai nuovi arrivati. Inoltre ci sarebbe da discutere una cosa sulle categorie. Ho visto che molti template sono stati creati per mettere le categorie. Qui vi è anche un'altro probelma legato alle pagine tipo Europa AnyFile 18:55, Apr 17, 2005 (UTC)
Cosa invece molto più importante sono le categorie collegate ai template, specie nelle pagine e/o categorie che hanno connessioni con fasi di manutenzione, tipo cancellazione di pagine
Bisognerebbe stabilire meglio come funzionano i template, le categorie e le pagine per le cancellazioni.
Per quanto riguarda le cancellazioni veloci edite sia la categoria Categoria:Cancellazioni veloci, sia :::Wikinotizie:Cancellazioni veloci (a cui punta un link da un template).
Su en.wikipedia c'e' anche una pagina per la richiesta di cancellazioni veloce.
Anche per le cancellazioni (normali) inizia ad esserci tante cose: questa pagina Wikinotizie:Richieste di cancellazione, una Categoria:Cancellazione (inserita da Template:Avvisocancella) ed una Categoria:Richieste di cancellazione inserita da Template:Richiesta cancellazione
AnyFile 15:45, Apr 18, 2005 (UTC)

Proposte[modifica]

Allora, io stendo la mia personalissima visione di un quadro di regole nell'utilizzo delle categorie. Cerchiamo di ampliare e migliorare in modo da rendere tutto il più chiaro possibile.

  1. Per quanto riguarda il "luogo" della notizia, specifichiamo:
    1. Per avvenimenti accaduti all'estero, indicare la nazione (Germania, Francia, Giappone e così via...)
    2. Per avvenimenti accaduti in Italia, indicare la provincia (Milano, Roma, Catanzaro...). In realtà - personalmente - sarei per indicare la città vera e propria, e inserire le varie città in sottocategorie provinciali.
  2. Per quanto riguarda la data, la questione non è neanche da dibattere. Data dell'avvenimento. In caso di avvenimento dalla datazione difficile o vaga (fatti prolungati nel tempo, reportage...), data della stesura dell'articolo
  3. Per quanto riguarda l'argomento, stabiliamo degli argomenti ben precisi. Questo è da fare in separata sede, mi sa.
  4. Questi 3 tipi di categorie vanno indicati SEMPRE, qualsiasi genere di notizie si tratti. A meno che non si parli di un editoriale, forse...

Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 15:13, Apr 18, 2005 (UTC)

Ho riportato avanti questo argomento, perché è quello più attuale e attivo --Thom 18:07, Apr 18, 2005 (UTC)
Come già detto l'Italia non è il centro di Wikinews in italiano, ma comunque la maggior parte degli Utenti proviene da lì, quindi approvo la proposta di Gatto Nero --Thom 18:29, Apr 18, 2005 (UTC)
Ehm ..., dobbiamo distinguere tra categorie e il testo che appare. Se è ovvio che la data per la categoria sia quello dell'avvenimento, per quanto rigurda il testo dovremmo scegliere se la data è quella dell'avvenimento o quella in cui è stato scritto l'articolo. Per quanto riguarda le località la mia proposta è la seguente (però rimane da risolvere il probelema delle pagine del sommario e continuo a precisare che le categorie non sono gerarchiche, anche se in quewsta proposta le uso come tali). Quando una ctegoria diventa troppo affollata e/o una sottocategoria iniziarebbe ad avere un buon numero di articoli si crea la categoria. Ovvimanete c'è da aspettarsi che questo succeda prima per le regioni o le città d'Italia che per gli altri stati d'Europa perché anche se questa non è wikinews della Italia è però ipotizzabile che gli articoli scritti saranno spesso sull'iatalia. Comunque la situazione nella mia proposta sarebbe dinamica. L'unica cosa da chiarire è se un'articolo catalogato sotto, ad esempio, Milano dovrebbe avere o meno anche la categoria Italia o ci si basa solo sul fatto che nella pagina della categoeri Italia c'è scritto che una delle sue sottogcategorie è Milano? AnyFile 08:34, Apr 19, 2005 (UTC)

Votazioni[modifica]

Sono aperti i seggi per l'elezione di Frieda! Speriamo di avere una buona affluenza... --Thom 13:07, Apr 18, 2005 (UTC)

Chi ha votato prima dell'apertura delle votazioni deve rivotare perché il suo voto sia valido .... AnyFile 14:21, Apr 18, 2005 (UTC)

Let's vote oll tugeda!!!! - Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 15:19, Apr 18, 2005 (UTC)

Ho tolto da Wikinotizie:2005/aprile/11 il seguente pezzo in fondo

Le televisioni nazionali hanno mostrato ieri il nuovo edificio - voluto da Giovanni Paolo Secondo e situato all'interno del Vaticano, dove alloggiano i cardinali venuti da tutto il mondo.
Non era stato tolto, ma ora l'ho fatto ^__^ --Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 14:54, Apr 18, 2005 (UTC)

Discussioni o Discussione[modifica]

Nei nomi dei namespace ogni tanto c'è Discussione ed ogni tanto Discussioni. Adesso sono troppo pigro per andare a controllare come è su Wikipedia italiana (in tutti i progetti inglesi c'è sempre Talk). Sarebbe meglio uniformare la questione altrimenti alcuni template potrebbero avere dei problemi.

Crepi la pigrizia sono andato a controllare sia qui che su Wikipedia si chiamano tutti Discussioni tranne quelle del namespace principale che si chiam Discussione (cioè il namespace 1)     AnyFile 15:53, Apr 18, 2005 (UTC)

[modifica]

Noto con piacere che è attivo il nuovo logo di Wikinotizie. E giubilo.
Noto anche che Frieda è stata eletta burocrate. E giubilo.
Lunga vita a Wikinotizie, veleggiamo verso il successo! :D --Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 09:47, Apr 27, 2005 (UTC)

Burocrate[modifica]

A elezioni concluse Frieda è stata nominata burocrate. Una steward ha reso effittiva la nomina. AnyFile 16:10, Apr 27, 2005 (UTC)

Nuove elezioni di admin[modifica]

Per M/, Thom, Gatto Nero ed AnyFile admin: qui si vota.

Frieda 10:50, Apr 28, 2005 (UTC)

Grazie ad AnyFile abbiamo pure un canale IRC ad hoc.. le info qui.

Frieda 19:50, Apr 29, 2005 (UTC)