Wikinotizie:Bar/Movement Charter - Elezioni del comitato di redazione

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto


Movement Charter - Elezioni del comitato di redazione

Buongiorno a tutti,

L'avviso nel central notice è l'invito a votare per il comitato di redazione della carta del movimento (Movement Charter). Di questo documento e delle elezioni vi avevo già parlato (scritto!) qui qualche settimana fa e qualche post più sopra.

I candidati per il comitato di redazione sono in tutto 70 provenienti da tutto il mondo. Il comitato sarà composto da 15 persone, 7 sono votate dalle comunità dei vari progetti, 6 sono selezionate dagli affiliati (chapter e user group) e 2 verranno nominate da Wikimedia Foundation. L'obiettivo è quello di avere il comitato "operativo" per il 1° di novembre.

Sarà possibile votare da oggi al 25 ottobre.

Il compito del comitato sarà quello di redigere un documento, la Carta fondamentale del movimento Wikimedia (Movement Charter), la creazione di questo documento è una delle raccomandazioni della Strategia del movimento.

Conoscere i candidati

Per conoscere meglio i candidati è possibile leggere le loro dichiarazioni che sono state tradotte in diverse lingue.
In aggiunta a questo è stata predisposta una bussola elettorale, rispondendo a 19 diverse dichiarazioni è possibile individuare i candidati con posizioni simili alle nostre. Anche questo strumento è stato tradotto in diverse lingue.

Il voto

Come per le precedenti elezioni del Board anche in questo caso verrà usato il metodo del w:voto singolo trasferibile, il vantaggio è che gli elettori possono creare una classifica dei candidati preferiti. Maggiori descrizioni sul sistema di voto, sui requisiti per votare e le FAQ si trovano qui.

Siete tutti invitati a scegliere le persone che meglio corrispondono, secondo voi, alla complessità del compito che le aspetta. L'obiettivo è quello di avere un comitato con un buon mix di competenze e di diversità.

Come al solito sono a disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento. Grazie per l’attenzione! --Civvi (WMF) (talk) 14:54, 12 ott 2021 (CEST)[rispondi]