Wikinotizie:Bar/Violazioni copyright

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Violazioni copyright


Salve a tutti, sono un utente di wikipedia, non registrato ancora su wikinews, volevo solo sapere come mai Caniatti si aggira ancora all'interno di questo progetto. Pur non avendo partecipato attivamente alla rimozione dei contributi "copiati" in wikipedia, mi sono reso conto del grave danno che ha apportato all'enciclopedia. Come potete pensare che non copi anche qui ?

Credo che tutti gli amministratori di Wikinotizie siano al corrente della vicenda che ha interessato Renato su Wikipedia. Tuttavia, qui problemi di violazione di copyright non si sono registrati. Anzi, Renato non "si aggira ancora all'interno di questo progetto", ma vi contribuisce - da tempo - in maniera qualificata e direi anche prolifica. In altre parole, nessun motivo, allo stato, ci porta a sindacare in alcuna maniera sul suo operato qui. --Wappi76 10:25, 3 feb 2007 (CET)[rispondi]
Cito Wappi76. Inoltre non credo che, dopo quel che è accaduto su Wikipedia, ripeterà l'errore: si trattava di un errore di "gioventù". In ogni caso, spero nella sua risposta qui al bar per ribadire la sua posizione. --TØØcome ti chiami? 14:11, 3 feb 2007 (CET)[rispondi]

Sono gli stessi commenti, le stesse insinuazioni e gli stessi "insulti" che mi hanno fatto desistere dallo scrivere nell'enciclopedia. Premetto che prima di continuare ogni altro mio intervento, ho richiesto espressamente il consenso per continuare a scrivere per wikinotizie ad un amministratore, che non ha avuto niente in contrario e che anzi mi ha spronato a continuare.
Ripeto quanto detto allora, quelle che si indicavano come violazioni di copyright erano all'inizio dell'attività non solo mia, ma dell'intera wikipedia italiana. Le regole si sono modificate con il tempo e con il tempo, chi aggiungeva nuovi paletti, avrebbe anche dovuto porsi il problema di rivedere quanto scritto in precedenza (non facevo un intervento al mese, ma molti interventi al giorno e molto corposi e ricostruire tutte le fonti era impossibile). Tra il dire, non si può utilizzare ciò che è sotto copyright e il dire non si può utilizzare ciò che non è espressamente definito come libero, la differenza è molta (difficile anche stabilire se un materiale definito da qualcuno libero sia poi effettivamente tale). E questo è avvenuto. Ogni mio intervento segue le regole del momento.
Se non intervengo più in wikipedia è proprio per la mancanza di fiducia. Se anche qui mancasse la fiducia degli altri collaboratori, farei lo stesso.
Sentirsi dire da qualcuno <<è evidente che copiasse, scrive le voci in ordine alfabetico seguendo l'ordine di una enciclopedia>>, fa molto male. Queste persone non sanno nemmeno cosa sia un'enciclopedia, un'enciclopedia inizia dalla A e finisce con la Z, e io questo facevo. Insieme a queste voci mi dedicavo a geografia, all'ornitologia, alla mitologia, alla filatelia, allo sport, alla medicina (argomenti che conoscevo molto bene).
Ed ora dico, come pensi che potessi intervenire, anche solo per eliminare i miei interventi in modo chirugico, dopo essere stato accusato di aver fatto tutto addirittura per dolo? Meglio che siano altri a farlo, anche a costo di eliminare tutto. Meglio una voce di una riga o nessuna voce, che una che possa "puzzare" di violazione anche solo ad uno degli appartenenti alla comunità, fosse anche l'ultimo arrivato.

Se dovesse esistere anche qui un minimo di sospetto, sono pronto a lasciare tutto. Il mio rapporto si basa sulla fiducia e la prova sta, come ho detto anche in wikipedia, nel mio ID, nella mia partecipazione agli incontri dei wikipediani e nell'essere stato socio fondatore di wikimedia.
Saluti a tutti. Renato Caniatti 17:42, 3 feb 2007 (CET)[rispondi]

Credo, Renato, che l'apprezzamento di Wikinotizie per il tuo lavoro svolto qui sia chiaro, e con esso la stima e la fiducia per il tanto che hai sinora fatto. Quanto successo su Wikipedia ci interessa solo fino ad un certo punto: tu hai sostenuto la tua tesi, la comunità ha deciso diversamente. Ma qui non ci sono tribunali e se anche la decisione della comunità di Wikipedia fosse una "sentenza di condanna", essa non avrebbe qui valore. Abbiamo bisogno di te, così come abbiamo bisogno di ogni contributore che dedica il proprio tempo e le proprie competenze per far crescere il progetto, nel rispetto delle linee guida. Non ti crucciare, dunque, per l'intervento che ha aperto questa discussione al bar: è un caso isolato (e, a mio modestissimo avviso, comunque inopportuno) e proviene da un utente non registrato (anche se, sicuramente, mosso dalle migliori intenzioni). --Wappi76 18:08, 3 feb 2007 (CET)[rispondi]
« Tra il dire, non si può utilizzare ciò che è sotto copyright e il dire non si può utilizzare ciò che non è espressamente definito come libero, la differenza è molta (difficile anche stabilire se un materiale definito da qualcuno libero sia poi effettivamente tale). E questo è avvenuto. Ogni mio intervento segue le regole del momento. »

Non ho capito questo passaggio. Visto che le regole da seguire sono le leggi (nazionali ed internazionali) non capsico si intenda con regole del momento: non mi sembra che quelle leggi si siano particolarmente modificate negli ultimi 5 anni. DracoRoboter 00:13, 6 feb 2007 (CET)[rispondi]

Ritengo che la discussione, qui, possa considerarsi conclusa. Non è questo bar il luogo adatto per discutere della vicenda di Renato su Wikipedia. Ribadisco quanto già detto: Renato ha contribuito (e sta continuando a contribuire) al miglioramento quantitativo e qualitativo di Wikinotizie. E questa è l'unica cosa che rileva in questa sede. Chi abbia elementi utili a smentire tale affermazione, con riferimento esclusivo al progetto "Wikinotizie", può chiaramente farlo. E a quel punto decideremo il da farsi. In assenza di elementi nuovi, dunque, evitiamo il defatigante sforzo di creare - lo ripeto: di creare qui, su Wikinotizie - un "clima di sospetto" su Renato. Non ne abbiamo bisogno. Non ce n'è motivo. Thanks a lot! --Wappi76 21:37, 10 feb 2007 (CET)[rispondi]