Wikinotizie:Cosa non è Wikinotizie

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto


Wikinotizie è una fonte online di notizie e, come mezzo per ottenere questo scopo, anche una comunità online. Pertanto non tutte le cose possono essere messe su Wikinotizie. Un elenco di alcune cose di cui "Wikinotizie non è" è riportato nel seguito.

Cosa NON è Wikinotizie[modifica]

  1. Wikinotizie non è su carta. Pertanto su Wikinotizie non ci sono limiti di grandezza, si possono inserire collegamenti, può essere più prontamente aggiornato, ecc. Questo vuol anche dire che lo stile e la lunghezza degli scritti appropriati per la carta stampata potrebbe non essere appropriato su questo sito.
  2. Wikinotizie non è un posto per soap, chiacchiere, chat, o un forum libero di discussioni.
  3. Wikinotizie non è neanche un "mirror" o un repertorio di collegamenti, immagini o file multimediali. Tutto il contenuto che viene aggiunto a Wikinotizie può venir modificato, senza alcun tentativo di mantenere la forma originale, per adattarlo alle necessità di pubblicazione su questo sito. Quando invii un qualsiasi documento o altro contenuto accetti di rilasciarlo con la licenza Creative Commons CC-BY 2.5 (tuttavia, Wikinotizie incorpora a volte all'interno dei suoi articoli rilasciati nel pubblico dominio, alcune immagini e alcune parti di testo che sono rilasciate sotto una licenza più restrittiva).
  4. Wikinotizie non è un host wiki libero o uno spazio web che viene fornito liberamente. Non puoi fare l'hosting del tuo sito web o del tuo blog su Wikinotizie. Se sei interessato ad utilizzare la tecnologia wiki per fare in modo collaborativo qualsiasi altra cosa che non sia scrivere articoli giornalistici sulle notizie, anche se si tratta di una sola pagina, ci sono molti altri siti che forniscono un servizio di wiki hosting (gratuitamente o a pagamento). Inoltre puoi anche installare il software wiki sul tuo server.
  5. Wikinotizie non è un campo di battaglia o un teatro di guerre. Ogni utente deve interagire con gli altri utenti con civiltà, calma, e con uno spirito cooperativo. Non insultate, intimorite o minacciate le persone con cui siete in disaccordo o con cui disgraziatamente avete avuto un battibecco. Piuttosto, affrontate la questione in maniera intelligente e fate una discussione educata. Non create o editate degli articoli giusto per provare un vostro punto di vista.Non fate liti legali o discussioni o altre liti o discussioni contro Wikinews, Wikinotizie, Wikinewshounds, o la Wikimedia Foundation. Liti o discussioni non sono tollerate e potrebbe causare un blocco dell'utente.
  6. Wikinotizie non è un'enciclopedia; cioè non è una collezione di approfondita di informazioni che non rientrano tra le notizie. Il solo fatto che una cosa sia un fatto vero non vuol dire che vada bene includerla qui. Se siete interessati ad un'enciclopedia, anche essa con le sue regole, provate invece Wikipedia.
  7. Wikinotizie non ha un sistema di censura per la 'protezione dei minori' (sistema di classificazione del contenuto). In primo luogo ognuno può modificare un articolo e il contenuto viene mostrato istantaneamente alla persona che lo ha modificato e alle persone che richiedono lo stesso articolo da quel momento in poi (fintanto che l'articolo non viene nuovamente modificato), pertanto non possiamo garantire che un bambino possa vedere o leggere alcune cose che sarebbe meglio non vedesse. In secondo luogo Wikinotizie non ha un sistema organizzativo per la rimozione del materiale che potrebbe non essere adatto ai minori. Tuttavia degli articoli possono essere censurati quando vi sia un consenso tra la comunità su degli articoli specifici.

Cosa NON sono gli articoli di Wikinotizie[modifica]

Quando vuoi sapere cosa può essere messo in un articolo con un certo nome e cosa non può essere messo chiediti cosa un lettore si aspetterebbe di trovare in un articolo con quel nome preso da una fonte di notizie affidabile.

Vi è un consenso sul fatto che un articolo di Wikinotizie NON è:

  1. Gli articoli di Wikinotizie non sono comunicati stampa o agenzie. Vi sono molti servizi online che forniscono una collezione di comunicati stampa. Consulta Punto di riferimento per dei collegamenti ad alcuni di essi. Gli articoli di Wikinotizie dovrebbero, quando possibile, rispettare la così detta regole delle 5 W e H (Who, What, Where, When, Why, How: Chi, Cosa, Dove, Quando, Perché, Come) e cercare di presentare articoli che contengano notizie che abbiano un certo valore, che siano non di parte e che abbiano più di una fonte, cosa che i comunicati stampa e le agenzie non hanno per definizione.
  2. Gli articoli di Wikinotizie non sono una fonte di documentazione. Il nostro progetto collegato Wikisource è il deposito dei documenti, che rimangono fissi; gli articoli di Wikinotizie possono e dovrebbero essere modificati senza troppi riguardi per le versioni precedenti, cosa che non è appropriata per una fonte di documentazione. Inoltre molte fonti di informazioni, di notizie sono sottoposti a copyright. Una copia integrale senza modificazioni di un documento fonte di notizia non sarebbe accettabile per problemi di copyright, neppure tramite la clausola Statunitense del "fair use".
  3. Gli articoli di Wikinotizie non sono pubblicità. In particolare non sono pubblicità o propaganda elettorale. Ad eccezione degli articoli d'opinione, ogni articolo che sia schierato da una sola parte, sia a favore sia contro l'argomento dell'articolo è una forma di pubblicità o propaganda.
  4. Gli articoli di Wikinotizie non sono articoli scientifici o articoli critici del genere scientifico. Gli articoli possono riassumere un lavoro scientifico o fare una rassegna di un argomento scientifico, ma deve essere scritto in modo che posso essere letto da un vasto pubblico, non solo dagli esperti del settore ma anche dagli estranei a quel settore. L'utilizzo di termini specifici dovrebbe essere limitato e usati solo in maniera appropriata.
  5. Gli articoli di Wikinotizie non sono dei lavori in corso. Gli articoli in corso di realizzazione sono elencati in Template:Lavori in corso#Lavori in corso. Una volta scritti e pubblicati sono documenti che devono restare nel futuro. Non devono essere aggiornati o cambiati. In particolar modo un articolo non deve essere alterato in modo da dare un'impressione diversa o un punto di vista differenti da quello con cui è stato scritto.
  6. Gli articoli di Wikinotizie non sono degli editoriali. Sebbene è probabile che gli articoli di opinione (colonne di opinione) faranno parte del sito di Wikinotizie, tuttavia gli articoli che fanno parte del namespace principale dovrebbero limitarsi a fornire le notizie e non fornire commenti sulla notizia o su chi ha fatto la notizia.

Possibili contromisure nel caso di violazioni di queste regole[modifica]

  • Cambiare il contenuto di un articolo (normale modifica)
  • Cambiare la pagina in un reindirizzamento, mantenendo la cronologia delle precedenti versioni della pagina.
  • Cancellare la pagina completamente, se vi sono dei buoni motivi per farlo dopo che la cosa è stata discussa nella pagina delle Wikinotizie:Richieste di cancellazione
  • Cambiare le regole di questa pagina (ovviamente solo quando sia stato raggiunto un sufficiente consenso tramite discussione con gli altri utenti di Wikinotizie)