Wikinotizie:Feed RSS

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
L'icona del formato RSS
L'icona del formato RSS

I Feed RSS sono un metodo di distribuzione dei contenuti semplice, veloce e versatile. L'utilizzo di questi strumenti consente di essere aggiornati sugli argomenti che ci interessano in modo immediato e semplice, sia che si tratti di blog sia che si tratti di siti di notizie (come Wikinotizie).

Normalmente, se vogliamo vedere quali sono le notizie del giorno o se ci sono novità su un blog, dobbiamo andare sul sito che ci interessa e controllare se ci sono novità, spendendo tempo in modo notevole.

Con i feed RSS, invece, sono le notizie ad andare dall'utente: con i feed, è un programma (il cosiddetto aggregatore) ad andare sul sito web a intervalli regolari e a controllare se ci sono novità. Se ci sono, avvertirà l'utente (il modo varia dalle impostazioni e dall'aggregatore utilizzato), altrimenti non farà nulla. In questo modo l'aggiornamento sarà in tempo reale, e permetterà di risparmiare tempo.

Per leggere i feed è possibile usare diversi browser (Firefox, Internet Explorer, etc.): si clicca sull'indirizzo del feed e quindi su "Abbonati adesso".

In alternativa, ci sono dei programmi da installare sul proprio pc, chiamati aggregatori, che, una volta avviati, scaricano le notizie e avvisano di eventuali aggiornamenti.

È inoltre possibile utilizzare aggregatori "virtuali" o web-based, ovvero che non richiedono l'installazione di programmi, ma solo il collegamento ad uno specifico sito e internet e l'iscrizione al servizio.

L'indirizzo del feed RSS di Wikinotizie è https://itwikinews-rss.toolforge.org/. Che aspetti? Sottoscrivilo!

Per approfondire[modifica]