Wikinotizie:Festival della Creatività

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Una veduta del mastio della Fortezza da Basso

A Wikipedia è stato offerto uno stand all'interno del Festival della Creatività 2008 che si terrà a Firenze (Fortezza Da Basso) dal 23 al 26 ottobre. L'evento necessita di una partecipazione attiva da parte dei wikimediani e dei wikipediani, così da poter promuovere e far conoscere ancora di più la nostra enciclopedia.

Altro impegno importante sarà la collaborazione di Wikimedia Italia, Wikinotizie e di Carlo Infante. Parteciperemo, infatti, alla redazione di notizie sugli eventi del festival e sui personaggi che saranno presenti. Queste notizie saranno inserite, in contemporanea, sulle pagine di Wikinotizie e del blog del festival (con apposito link alla versione di 'notizie ed alla licenza). (dalla pagina del raduno su Wikipedia)

Redazione[modifica]

Festival della Creatività[modifica]

Pubblicare il materiale grezzo qui.

Jovanotti[modifica]

ore 10.00 "Migrazioni Creative" con Lorenzo Jovanotti. Anteprima riservata alle scuole.

Conferenza stampa di Jovanotti riservata alle scuole insieme all'associazione Orlando. Excursus rapido sulla creatività. Possibile solo scattare delle fotografie.

Carmen Lasorella[modifica]

Margherita Hack[modifica]

Paolo Migone[modifica]

Creatività e Imprese[modifica]

Al Festival della Creatività di Firenze il prof.Stefano Micelli, docente di Marketing all'Università Ca’ Foscari di Venezia, ha tenuto una conferenza nell'ambito della sezione INNOVA 2008. Il suo è stato un interessante excursus sulla situazione mondiale e italiana alla luce dell'attuale crisi finanziaria.

Il prof.Micelli

Il professore Micelli ha fatto notare come sia in crisi il "capitalismo manageriale" di stampo americano a fronte di un "capitalismo imprenditoriale" che appare più forte e stabile e sicuramente più interessante per il futuro. Il vantaggio per l'Italia in questi caso è duplice sia perché ha sostenuto crisi pesanti da cui è sempre uscita rinforzata, sia perché il capitalismo tipicamente italiano è proprio quello imprenditoriale.

L'Italia, infatti, ha sempre operato nell'ambito del design e della moda e di tutto quello che è "creativo" dove l'imprenditorialità è molto diffusa. Penalizzata da scelte della Comunità Europea che hanno privilegiato la ricerca e sviluppo tradizionale, la creatività italiana può essere la ricetta che può aiutare l'Italia ad uscire da questa crisi.

Articolo su Instant Blog del Festival con commenti

Wikivoyage
Wikivoyage

Wikivoyage ha un articolo su Firenze.