Wikipedia in italiano raggiunge il milione di voci

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

martedì 22 gennaio 2013

Il logo celebrativo di Wikipedia in italiano

Wikipedia in italiano, una delle numerose versioni linguistiche dell'enciclopedia online Wikipedia, l'enciclopedia libera, ha raggiunto oggi il traguardo storico del suo primo milione di voci.

L'edizione in italiano è stata la quinta a raggiungere questo traguardo, dopo le edizioni in inglese (2006), tedesco (2009), francese (2010) ed olandese (2011), ed è quindi a tutti gli effetti una delle più importanti e consultate al mondo.

La milionesima voce[modifica]

L'attribuzione del titolo di milionesima voce non è però certa: la voce che ha fatto tagliare il traguardo sembra essere quella sugli 8mm, un gruppo musicale californiano, inserita alle 4:50 del 22 gennaio; altri possibili candidati sono Scautismo e guidismo in Portogallo e Federação Escotista de Portugal, ma (meno probabilmente) anche Archeanactide, una dinastia ellenica del V secolo a.C. e Le Formiche, un gruppo di scogli vicino a Ponza: tutte queste voci sono state create infatti in meno di un minuto.

L'Associazione Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, ha dichiarato nel proprio comunicato stampa che sarebbe insomma più corretto assegnare l'ex aequo a tutte queste voci. Al "Bar" di Wikipedia in italiano, luogo virtuale di incontro e discussione tra gli utenti del Progetto italofono, l'argomento è stato ampiamente dibattuto e, anche se sarebbe tecnicamente possibile risalire all'ordine preciso degli inserimenti, ciò pare essere troppo complesso: l'orientamento dei Wikipediani sembra quindi coincidere con quello di WMI, ovvero di assegnare il "premio virtuale" a più voci, in piena linea con lo spirito di condivisione alla base dell'enciclopedia online.

La storia[modifica]

L'edizione in italiano di Wikipedia è stata aperta nel gennaio del 2001 e ad agosto ha visto la creazione della prima voce. Nel febbraio del 2003 contava mille voci, nel giugno 2004 10 000 e nel settembre 2005 erano già 100 000: negli ultimi sette anni, ogni circa sette-tredici mesi si aggiungevano altre centomila voci. Ciò significa che, in media, ogni giorno vegono create trecento nuove voci enciclopediche.

Ogni mese, su Wikipedia in italiano vengono effettuate oltre mezzo milione di singole modifiche, più o meno corpose (dalla "singola virgola" all'aggiunta di interi paragrafi): dal 2001 ad oggi, i singoli "salvataggi" sono stati, in totale, oltre 38 milioni. Circa i due terzi delle voci di it.Wiki sono più lunghe di 1000 caratteri e un quinto supera i 4000.

Il numero totale degli utenti iscritti a Wikipedia, benché l'iscrizione non sia obbligatoria, ha superato gli 800 000, con una media di quasi 500 utenze create ogni mese: di tutti gli utenti iscritti, oltre 8 000 hanno effettivamente contribuito nell'ultimo mese.

L'associazione[modifica]

Maurizio Codogno, portavoce di Wikimedia Italia, afferma che «Il traguardo raggiunto è davvero importante, e ci rende fieri del lavoro che è stato compiuto in poco più di dieci anni. Ma siamo convinti che la quantità non debba essere disgiunta dalla qualità. Tantissime persone consultano l'enciclopedia, ma sono ancora pochi quelli che hanno il coraggio – "be bold", letteralmente sii audace, è uno dei motti di Wikipedia – di correggere gli errori che trovano. Non possiamo essere esperti su tutto lo scibile umano, ma correggere un errore di ortografia è alla portata di tutti, e contribuisce ad avere un'opera sempre migliore».

«È poi naturale» continua Codogno «che al crescere del numero di voci e dell'importanza di Wikipedia anche il numero di diatribe all'interno dell'enciclopedia sta crescendo. Non bisogna però dimenticare che è la comunità di Wikipedia che mette in pratica le poche regole, i cosiddetti Cinque pilastri, che sono alla base dell'approccio collaborativo che è stato così fruttuoso per la crescita dell'enciclopedia. Il punto di vista neutrale è alla base di Wikipedia; la pubblicità e la promozione sono contrari al suo spirito».

Per Frieda Brioschi, presidente di Wikimedia Italia, quello di oggi «è un bellissimo traguardo, che dieci anni fa non sognavamo nemmeno. Quando abbiamo iniziato a porci degli obiettivi per avere un'enciclopedia completa e paragonabile, almeno per dimensioni, a quelle esistenti, ragionavamo su cifre decisamente più basse. Avere raggiunto una milestone così importante tuttavia non deve distogliere l'attenzione dalla continua revisione dei contenuti, al fine di fornire delle informazioni sempre più attendibili al lettore. Il prossimo obiettivo importante riguarderà il numero di utenti attivi: ora sono poco più di 8000 ed è un numero stabile ormai da diversi anni, sarebbe ora di farlo crescere».

Fonti[modifica]


Questo articolo cita la Wikimedia Foundation o uno dei suoi progetti o persone ad essi legati. Vi informiamo che Wikinotizie è un progetto della Wikimedia Foundation.