24 Ore di LeMans 2020: Toyota vince in LMP1

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

domenica 20 settembre 2020

La Toyota TS050 Hybrid #8, vincitrice nella classe LMP1

L'edizione 2020 della 24 Ore di Le Mans è stata vinta dal team Toyota Gazoo Racing, grazie alle prestazioni dei piloti Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Kazuki Nakajima. Per raggiungere la vittoria, la terza consecutiva a Le Mans in tre anni per il team nipponico, la vettura #8 ha completato 387 giri sul circuit de la Sarthe, per un totale di 5 273,262 km. Al secondo posto la vettura #1 di Rebellion Racing, guidata da Gustavo Menezes, Norman Nato e Bruno Senna; terzo gradino del podio per Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López, al volante della Toyota Gazoo Racing #7.

In LMP2 vittoria per la United Autosports con la vettura #22 guidata da Filipe Albuquerque, Paul di Resta e Philip Hanson; secondo posto per la JOTA #38 di Anthony Davidson, António Félix da Costa e Roberto González. Gradino più basso del podio per Julien Canal, Nicolas Jamin e Matthieu Vaxivière al volante della Panis Racing #31.

Nella classe GTE Pro, ha vinto l'Aston Martin #97 guidata da Alex Lynn, Maxime Martin e Harry Tincknell, davanti alla AF Corse #51 di James Calado, Alessandro Pier Guidi e Daniel Serra. Terza l'altra Aston Martin #95 con al volante Marco Sørensen, Nicki Thiim e Richard Westbrook.

La GTE AM ha visto la vittoria di Jonathan Adam, Charlie Eastwood e Salih Yoluç al volante della TF Sport #90. A seguire la Dempsey - Proton Racing #77 guidata da Matt Campbell, Riccardo Pera e Christian Ried. Terzo l'equipaggio formato da Emmanuel Collard, Nicklas Nielsen e François Perrodo alla guida della AF Corse #83.

Delle 59 vetture alla partenza, 16 si sono ritirate, tra cui l'equipaggio della AF Corse #71 (Sam Bird, Miguel Molina e Davide Rigon) costretto a ritirarsi a pochi metri dal traguardo per poter avere abbastanza carburante per le verifiche post-gara.

Fonti[modifica]

Notizia originale
Questo articolo contiene notizie di prima mano comunicate da parte di uno o più contribuenti della comunità di Wikinotizie.

Vedi la pagina di discussione per maggiori informazioni.