Aiuto:Cambiare il nome utente

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search


Una vera e propria modifica del nome utente non è possibile, così come non è possibile cancellare definitivamente un utente registrato su Wikipedia. Tuttavia, il software MediaWiki su cui si basa Wikipedia consente di trasferire a un nuovo nome i contributi di un utente che non abbia effettuato più di 200.000 modifiche (edit) alle pagine del sito.

Cambio del nome

Se si desidera cambiare il proprio nome utente, dopo aver verificato di essere nelle condizioni che lo consentono occorre chiedere a un burocrate di spostare i contributi dal vecchio nome al nuovo (in questo modo il conteggio non verrà azzerato).

Prerequisiti

Prima di fare la richiesta occorre verificare:

  • di aver compiuto almeno qualche edit nel namespace principale (verificabili in Speciale:Contributi). Se non hai contributi, non serve chiedere il cambio nome utente: smetti di usare la vecchia utenza e registrati con quella nuova.
  • di aver compiuto meno di 200.000 edit (verificabili con questo contatore). È un limite tecnico imposto dal software all'operazione di rinomina.

Procedura

Se il nome desiderato non è registrato (si può verificare in questo elenco), la richiesta di spostamento deve essere segnalata con un messaggio nella pagina Wikinotizie:Burocrati/Rinominare.

Nota: non creare la nuova utenza; viene creata automaticamente dal software. La creazione manuale rende impossibile la modifica del nome utente.

La rinominazione non è un'operazione reversibile.

Voci correlate