Aiuto:Nome utente

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

Quando crei un nuovo accesso (con Entra o crea nuovo accesso), così da poter entrare in Wikinotizie ed essere riconosciuto, una delle poche cose da fare è quella di scegliere un nome utente. Questa pagina fornisce dei consigli utili su tale scelta.

A cosa serve un nome utente?[modifica]

Tramite il nome utente vengono identificate tutte le modifiche effettuate dopo l'autenticazione ovvero quelle effettuate dopo l'accesso (le modifiche fatte da loggato, come si dice gergalmente).

L'identificazione della modifiche è utile per permettere agli altri di identificare l'autore e facilita le comunicazioni, fornisce ad esempio la possibilità a chiunque di chiedere chiarimenti sulla pagina di discussione dell'autore. Inoltre la licenza GFDL auspica che l'autore venga adeguatamente riconosciuto per ciò che ha scritto o migliorato, ed il nome utente permette appunto che il legame venga mantenuto, anche per mezzo della cronologia.

Al momento è possibile cambiare il nome utente. Il software però ha dei vincoli e quindi non sempre si può cambiare il nome utente, vedi "Cambiare il nome utente".

Se non vi sono ragioni veramente valide, è meglio non usare più di un nome utente. Vedi Sockpuppet.

Principi di base[modifica]

Nessuno ha diritto ad avere un particolare nome utente.

Lo scopo principale del nome utente è quello di identificare e distinguere i collaboratori al progetto, facilitare la comunicazione e la gestione degli archivi.

Il nome utente non è uno strumento adatto per essere offensivi o fare una dichiarazione da forum.

Nomi coloriti, interessanti o espressivi possono ravvivare l'atmosfera di Wikinotizie, ma non sono essenziali ai suoi fini. Vale anche per nomi legittimi e pseudonimi usati da lungo tempo su Internet, quando possono essere fraintesi.

Ogni utente deve corrispondere ad una persona reale. Un account utilizzato da più persone contemporaneamente crea problemi di gestione e di attribuzione dei contributi in base alla licenza che utilizziamo (CC-BY 2.5) . Le eccezioni devono essere temporanee e utilizzate per motivi espliciti (ad esempio, un comitato della Wikimedia Foundation per svolgere le sue funzioni).

Scegliere un nome utente[modifica]

Puoi scegliere come nome utente il tuo nome reale, oppure uno pseudonimo che già usi in Internet.

Per favore scegli un nome che puoi presumere non inneschi eventuali polemiche intorno al suo significato, ovvero un nome con il quale tu ti senta a tuo agio ma che faccia sentire a proprio agio anche gli altri appartenenti alla wikicomunità.

Ricorda che un nome ambiguo può influenzare il modo in cui altri utenti percepiscono la tua stessa credibilità e il tuo punto di vista politico.

Ricorda, inoltre, che Wikinotizie è un libro aperto a tutto il mondo e quindi evita di scegliere un nome che possa offendere utenti di differenti culture, religioni o gruppi etnici.

Wikinotizie raccomanda di evitare

  1. nomi di persone che evochino avvenimenti politici, militari o religiosi
  2. ogni altro nome che possa essere potenzialmente offensivo o relativo alla politica o alle credenze di persone pubbliche.

Gli utenti dovrebbero poterti giudicare semplicemente in relazione ai tuoi contributi e non per una risposta emozionale al tuo nome utente. È nel tuo interesse evitare di scegliere un nome offensivo o incomprensibile.

Quindi stai attento, ricorda che stai lavorando all'interno di una comunità e mostra verso le credenze degli altri lo stesso rispetto che ti aspetti sia riconosciuto alle tue.

Nome reale oppure pseudonimo?[modifica]

Storicamente molte wiki hanno incoraggiato gli utenti registrati a scegliere il loro vero nome come nome utente (per esempio MeatBall:UseRealNames), questo nella convinzione che avrebbero offerto un contributo costruttivo al progetto grazie a una maggiore responsabilità delle proprie azioni. Sebbene i nomi reali siano visti con favore da alcuni utenti, non sono obbligatori.

Considera inoltre che le tue pagine utente saranno indicizzate nei motori di ricerca, così come qualunque pagina dell'enciclopedia; tutto il loro contenuto, compresi eventuali avvisi di comportamenti irregolari su Wikinotizie, notifiche di provvedimenti da parte della comunità ecc. sarà quindi associato al tuo nome e visibile nella Rete. Ricorda che chiunque può consultare i contributi di un altro utente, venendo a sapere quando e a cosa lavora.

Inoltre, se si usa uno pseudonimo la legge sul copyright degli USA riconosce la protezione del diritto d'autore solo per un certo numero di anni a partire dalla data di pubblicazione e non a partire dalla data di morte dell'autore.

In generale, evita di usare come nome utente il nome reale o lo pseudonimo di personaggi famosi viventi o recentemente scomparsi.

Nome utente e maiuscole[modifica]

Wikinotizie riconosce la differenza tra maiuscole e minuscole anche nei nomi utente.

Per ragioni di coerenza, al primo nome di tutti i nomi utente, quando create un nuovo accesso, viene forzata la prima lettera in maiuscolo. Questo significa che se inserite "mio nome", l'account creato sarà: "Mio nome".

Se il vostro nome utente consiste di più di un nome e gradite che la vostra firma sia coerente, potete mettere l'iniziale maiuscola ad ogni nome quando create l'account. Questo è conforme alla regola largamente accettata dell'uso delle maiuscole: i nomi utente sono, dopo tutto, nomi propri. Esempi potrebbero essere: "Mario Rossi", "Mario Antonio Rossi", e "Mario A. Rossi".

Lettere i maiuscola e l minuscola[modifica]

Si noti che usando alcuni tipi di carattere, ad esempio l'Arial, è praticamente impossibile distinguere a vista la lettera I (i maiuscola) dalla lettera l (elle minuscola): I e l. Se si decide di usare un nome utente che contiene uno di questi due caratteri, è prudente registrare anche il corrispondente con l'altro carattere; in questo modo si evita che un altro utente possa usare un nome che appare identico al proprio, creando confusione (intenzionale o meno) tra le due identità.

Caratteri non appartenenti all'alfabeto latino[modifica]

Su Wikinotizie in lingua italiana, i nomi in caratteri cirillici, cinesi, giapponesi o coreani potrebbero non risultare leggibili a una buona parte degli utenti. Molte persone non riescono a vedere altro che punti interrogativi ("??? ??") o quadratini vuoti ("□□□ □□"), né a raggiungere quei nomi con la funzione di ricerca o scrivendone la URL. Se lo desideri, usa per favore un nome utente traslitterato in caratteri latini, oppure inserisci almeno una parte in caratteri latini nella tua firma, in modo che i tuoi interventi possano essere facilmente rintracciabili con le funzioni di ricerca nella pagina dei più comuni browser.

Nomi utente inappropriati[modifica]

Wikinotizie non permette determinati nomi utente, espliciti o mascherati, in quanto sono ritenuti inappropriati. Tra i nomi non consentiti vi sono i seguenti:

Non sono ammessi nomi utente che generano confusione[modifica]

  • No ai nomi utente creati per causare confusione con altri utenti. Se un'altra persona usa già un soprannome che vorresti usare anche tu, valuta l'idea di usare il tuo nome anagrafico oppure uno pseudonimo diverso. Nell'improbabile eventualità che esista già una persona che scrive su Wikinotizie con il tuo nome anagrafico, puoi aggiungere il tuo secondo nome o usare altri accorgimenti per distinguerti dal collaboratore esistente.
  • No ai nomi utente che generano confusione con le funzioni di sistema. Non scegliere nomi come cambiamenti recenti, Amministratore o corrispondenti a qualsiasi altra parte dell'interfaccia, né a termini usati comunemente in Wikinotizie e che possono dare in qualche modo l'impressione di un ruolo ufficiale.

Non sono ammessi nomi utenti provocatori[modifica]

Wikinotizie non permette l'uso di nomi utente che possono risultare offensivi o provocatori oppure divenire oggetto di abuso, che risultano inutilmente sgradevoli nei confronti degli altri collaboratori e in ogni caso distraggono dal compito di creare un'enciclopedia. Tra i nomi non consentiti vi sono (elenco non esaustivo):

  • Nomi che incitano anche indirettamente all'odio razziale, etnico, nazionalistico o religioso
  • Nomi offensivi legati a caratteristiche (vere o presunte) razziali, etniche, nazionalistiche o religiose
  • Nomi legati a simboli di odio razziale, etnico, nazionalistico o religioso
  • Nomi legati ad atti sessuali e organi genitali, anche in forme gergali o altrimenti mascherate
  • Nomi scatologici o pornografici, volgari o altrimenti offensivi
  • Nomi legati a/o che incitano a compiere atti violenti o illegali
  • Nomi che riproducono o reclamizzano un marchio aziendale o un prodotto commerciale [1]
  • Variazioni creative per aggirare le limitazioni precedenti, basate su variazioni ortografiche o sostituzioni di lettere e numeri

Non sono ammessi nomi utenti diffamatori e abusivi[modifica]

  • Molestie e diffamazione sono in ogni caso comportamenti inappropriati su Wikinotizie. Il nome utente non è un mezzo per attaccare altri utenti con i quali si è in disaccordo. Il nome utente non deve essere usato per insultare o deridere altri utenti, nomi utente, voci o azioni. Inoltre, un nome utente non deve essere usato per diffamare altre persone, società o gruppi di persone, che scrivano o meno su Wikinotizie, né per divulgare informazioni personali altrui.
  • Non sono quindi ammessi nomi utente (o parti di essi) che possano corrispondere a numeri telefonici, codici fiscali, indirizzi fisici o di posta elettronica, siti web propri o altrui.

Non clonare altri utenti[modifica]

  • Non riutilizzare nomi utente molto noti (in bene o in male) su Wikinotizie, con variazioni minime. In entrambi i casi, questi nomi utente verranno bloccati in tempi molto brevi per i motivi descritti sopra, in particolare quelli di utenti già sottoposti a ban oppure di utenti che hanno un ruolo speciale (amministratori e burocrati).

Non sono inoltre ammessi[modifica]

  • Lunghe sequenze casuali o apparentemente casuali di lettere e numeri ("ZJUn5XDLfqSve6yO", "R852783459b", o "asdfjjjjjjjk") oppure di soli numeri (incluse sequenze che somiglino a indirizzi IP o numeri telefonici)
  • Per ragioni tecniche, non è ammesso l'uso del carattere @

Ricorda...[modifica]

Che ti sembri giusto o no, la linea che separa i nomi utente accettabili da quelli inaccettabili viene tracciata da coloro i quali trovano il nome utente inappropriato, non dal creatore del nome.

Firme[modifica]

La firma standard contiene un link alla pagina utente ed alla sua pagina di discussione.

Attraverso le Preferenze, un utente registrato può personalizzare tale firma standard seguendo alcune regole.

Cambiare nomi utente inappropriati[modifica]

Se un numero sufficiente di persone si lamenta del tuo nome utente (attraverso le pagine di discussione, le mailing list o su Meta), i Burocrati lo cambieranno. Né proteste e né cambiamenti di nome possono essere arbitrari, ma saranno cambiati i nomi utente che sono offensivi per un significativo numero di persone, mai senza avviso, ma senza appello.

Utenti cooperativi dovrebbero normalmente essere messi al corrente della nostra linea di condotta tramite un messaggio nella loro pagina delle discussioni. Cambiamenti volontari (tramite Aiuto:Cambiare il nome utente) sono preferiti: utenti da altri paesi e/o da altri gruppi di età possono commettere errori scegliendo i nomi - un blocco immediato od una segnalazione su Utenti problematici potrebbe spaventare nuovi utenti che agiscono in buona fede.

Dove un cambiamento deve essere forzato, prima ne discutiamo. Questo potrebbe avere luogo:

(A) sia nella pagina delle discussioni dell'utente,

(B) sia in una sotto pagina della pagina di discussioni dell'utente.

In casi non controversi dove l'utente sta attivamente modificando, la decisione può essere presa in un giorno o due. Per casi più controversi in cui l'utente è meno attivo nella modifica, una settimana è più appropriata. Per i casi più altamente controversi, o per i casi in cui l'utente ha lasciato Wikinotizie, la discussione potrebbe occupare un mese.

Dopo un appropriato tempo lasciato alla discussione, un operatore di sistema può prendere una decisione in nome alla questione. Questi dovrebbe agire soltanto se il giudizio di inappropriatezza del nome utente ha raccolto un "consenso ampio". Questo implicherà il blocco del nome utente inappropriato, per il quale vedi Wikinotizie:Norme per il blocco degli utenti.

Dove nomi utente inappropriati o al limite di inappropriatezza sono associati con vandalismo, il nome utente può essere bloccato immediatamente a tempo indeterminato: di nuovo, vedi Wikinotizie:Norme per il blocco degli utenti.

I nomi utente che sono creati per impersonare utenti legittimati possono essere bloccati immediatamente. L'indirizzo IP di questi utenti dovrebbe essere lasciato auto bloccato.

Come segnalare i nomi utenti inappropriati[modifica]

Per segnalare ad un utente che il suo nome utente pare essere inappropriato, è possibile inserire nella pagine di discussione dell'utente il template {{NomeUtenteInappropriato|~~~~}}. Può essere utile e opportuno aggiungere una motivazione riguardante il caso specifico. Il template categorizzerà automaticamente la pagina in un'apposita categoria.

Sicurezza[modifica]

Gli amministratori possono bloccare gli account eventualmente compromessi, la cui password è evidentemente condivisa, violata o è stata resa nota. Account che sono finalizzati all'utilizzo di classi, scolaresche, dimostrazioni pubbliche e test saranno bloccati quando non sono più necessari.

Note[modifica]

  1. Questo divieto non si applica quando i contributi dell'utenza risultino totalmente estranei alla promozione o denigrazione dell'azienda/prodotto/attività commerciale che il nome utente richiama.

Voci correlate[modifica]