Automobilismo Formula 1 cambiano le regole 2005

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

24 ottobre 2005

La Formula 1 cambia le regole per le prossime stagioni[modifica]

La Commissione sportiva della Formula 1 si è riunita a Londra per discutere le modifiche ai regolamenti delle prossime stagioni del campionato mondiale.

Per la stagione 2006 verranno modificate le modalita di qualificazione e di utilizzo dei pneumatici.
Le qualidicazioni non si svolgeraano più su un unico giro, ma ad eliminazione. Le macchine potranno restare in pista per cinquanta minuti tutte insieme. Al termine dei primi quindici minuti, i cinque piloti più lenti non proseguiranno le qualificazioni. Dopo altri 15 minuti avverrà un'ulteriore eliminazione di 5 piloti. Negli ultimi 20 minuti rimarranno in pista solo dieci vetture che si contenderanno la pole position.
Le macchine saranno pesate all'inizio della sessione e il carburante utilizzato potrà essere reimmesso nel serbatoio, da utilizzarsi nel momento della gara.
Abolito anche il treno unico di gomme, i cambi potranno essere eseguiti senza limitazioni, come nelle precedenti edizioni.

Nel 2007 l'alettone posteriore verrà "spezzato in due parti, con un ampio spazio tra i due segmenti. Lo scopo è quello di aumentare il carico aerodinamico di chi segue, aumentando le possibilità di sorpasso.

Fonti[modifica]