Bari, probabile annullamento dei test di Medicina

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

martedì 18 settembre 2007

L'Ateneo dell'università di Bari

Il rettore dell'Università degli Studi di Bari Corrado Petrocelli ha annunciato che potrebbero essere annullate le prove di ammissione ai corsi di Medicina e odontoiatria, dopo che è stata scoperta un'organizzazione che forniva le risposte dei test d'accesso in cambio di denaro. In un primo momento, il Ministro dell'Università e della Ricerca, Fabio Mussi, aveva suggerito di non annullare la prova ma convalidarla, escludendo dalla graduatoria i ragazzi coinvolti nello scandalo. I lunghi tempi per ottenere la lista dei nomi, però, ha fatto prendere al rettore questa decisione.

I giorni dei test di ammissione, il 4 e 5 settembre scorsi, la Guardia di Finanza aveva scoperto che alcuni candidati ricevevano delle chiamate o dei messaggi sul cellulare con le risposte esatte del test, all'interno dell'aula d'esame.

La procura di Bari, che si sta occupando anche delle irregolarità scoperte ad Ancona e Chieti, rivela che gli indagati sono 28, anche se si pensa che il loro numero potrebbe raddoppiare. Domani, comunque, gli inquirenti dovrebbero essere in grado di fornire l'elenco dei candidati che hanno utilizzato il cellulare durante la prova al rettore dell'Università di Bari.

Articoli correlati[modifica]

Fonti[modifica]