Breno: il Centro Camuno di Studi Preistorici presenta le nuove scoperte

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

giovedì 14 agosto 2008

Presentazione 2008
Emmanuel Anati, direttore del Centro Camuno di Studi Preistorici
Umberto Sansoni, direttore del Dipartimento Valcamonica e Lombardia

Si è tenuta nella serata di ieri a Breno, in Val Camonica, presso la sala Giacomo Mazzoli della Comunità Montana della Valle Camonica la conferenza del Centro Camuno di Studi Preistorici volta a presentare le nuove scoperte della Campagna Estiva 2008.

Alla presenza dell'archeologo Emmanuel Anati, Umberto Sansoni, direttore del Dipartimento Valcamonica e Lombardia, ha illustrato il lavoro di rilevamento e catalogazione che quest'anno si è concentrato nell'area di Campanine di Cimbergo e nei nuovi settori di Malonno.

A Campanine sono state individuate e ricatalogate circa 91 rocce, tra cui cinque nuove superfici, ricche di figure incise spalmate cronologicamente nell'arco degli ultimi sei millenni: dal tardo Neolitico - 4° millennio a.C. - all'epoca tardo medievale - XIV secolo d.C.

Tra i circa 3000 simboli analizzati si segnalano circa 240 figure di oranti, in prevalenza femminili, numerose impronte di piede, asce, figure di capanne, guerrieri, nuove iscrizioni in caratteri camuni fino ai simboli cristiani come croci e chiavi di San Pietro.

Per quanto riguarda invece il settore di Malonno sono stati ritrovati, oltre ad una serie di raffigurazioni di duellanti, zoomorfi, impronte di piede, simboli circolari e iscrizioni di epoca storica, anche un probabile castelliere dell'età del ferro posto nei pressi della frazione di Moscio. A questo si aggiunge un frammento di statua stele, attualmente in mano ad un privato, di probabile età del rame.

Il lavoro di rilevamento e analisi che ha permesso di raggiungere questi risultati è stato effettuato quest'anno da una ventina di persone, tra i quali di un antropologo dalla Repubblica Popolare Cinese e di una archeologa dal Messico, oltre a studiosi e appassionati di ogni età, che hanno operato sul campo, in laboratorio e agli incontri serali su temi specifici.

Fonti[modifica]

Articoli correlati[modifica]

Collegamenti esterni[modifica]