Calcio: Fabrice Muamba è stato dimesso dall'ospedale

From Wikinotizie
Jump to navigation Jump to search

Londra, lunedì 16 aprile 2012

Fabrice Muamba

Fabrice Muamba, il giocatore inglese del Bolton colpito da arresto cardiaco in campo il 17 marzo scorso, è stato dimesso dal London Chest Hospital, ospedale nel quale era stato ricoverato in terapia intensiva subito dopo l'infarto.

Durante la partita di FA Cup contro il Tottenham del 17 marzo scorso, valida per i quarti di finale della competizione, Muamba crolla al suolo esanime: il suo cuore ha improvvisamente cessato di battere. Dopo aver tentato vanamente di rianimarlo, i soccorritori lo trasportano nel reparto di terapia intensiva del Chest Hospital di Londra. Qui le sue condizioni, inizialmente critiche, migliorano gradualmente, tanto che tre giorni dopo il collasso il ragazzo esce dal coma, riuscendo anche a pronunciare qualche parola.

Oggi il giovane calciatore, nativo dello Zaire, ha potuto lasciare la struttura ospedaliera e rientrare a casa. Muamba ha commentato: «Sono naturalmente molto lieto di essere dimesso dall'ospedale». Un portavoce della Barts and The London National Healt Service Trust ha aggiunto: «Possiamo confermare che Fabrice Muamba è stato dimesso, dopo diverse settimane di trattamento. Tutto il nostro staff gli augura il meglio durante la sua ripresa ancora in atto».

Nonostante la lieta notizia, non si sa ancora però se il ventiquattrenne calciatore potrà riprendere l'attività agonistica.

Notizie correlate[edit]

Fonti[edit]