Vai al contenuto

Ciclismo: Fränk Schleck vince il Giro di Svizzera 2010

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Con la crisi di ieri Robert Gesink, sesto l'anno scorso alla Vuelta a España, ha perso l'occasione per aggiudicarsi la prestigiosa corsa

Liestal, lunedì 21 giugno 2010
Il lussemburghese Fränk Schleck si è aggiudicato ieri la 74ª edizione del Giro di Svizzera. Nell'ultima tappa, una cronometro di 26,9 chilometri a Liestal, vicino Basilea, il corridore in forza al Team Saxo Bank è stato abile a sfruttare il crollo dell'olandese Robert Gesink, fin lì primo in classifica generale, sorpassandolo e andando a conquistare l'importante corsa. Sul podio finale salgono anche Lance Armstrong e, sorprendentemente terzo, il danese Jakob Fuglsang.

La vittoria nella cronometro finale è stata appannaggio del giovane tedesco Tony Martin, che già per tre dei nove giorni di corsa aveva vestito la maglia gialla di leader della generale. A 17" si è classificato il beniamino di casa Fabian Cancellara, obiettivamente una delle grandi delusioni di quest'edizione (solo 60º) dopo il trionfo al Giro di Svizzera 2009; terzo a 29" un altro specialista delle prove contro il tempo, lo statunitense David Zabriskie.

Armstrong ha chiuso a 1'09" da Martin; Fränk Schleck ha invece perso un minuto e 11 secondi. Gli ultimi due a scendere sul tracciato di gara sono stati così il colombiano Rigoberto Urán e l'olandese Robert Gesink, fino a l'altroieri rispettivamente secondo e primo: il ciclista della Caisse d'Epargne ha concluso staccato di 1'56" da Martin, mentre Gesink, che poteva amministrare un vantaggio di 38 secondi su Schleck e di 55 su Armstrong, ha tagliato la linea del traguardo a 2 minuti e 19 dal vincitore, ottenendo solo la 40ª posizione.

In virtù di questi risultati la classifica è stata letteralmente rivoluzionata: Schleck è salito dal quarto al primo posto, Armstrong dal settimo al secondo, Fuglsang dal nono al terzo, Martin dal quattordicesimo al sesto. Viceversa, Gesink è sceso in quinta posizione, Urán in settima. E il 3 luglio a Rotterdam molti dei protagonisti del Giro di Svizzera appena conclusosi saranno al via del 97º Tour de France: primo fra tutti, ovviamente, il sette volte vincitore Lance Armstrong.

Risultati

Classifica di tappa

Liestal > LiestalCronometro individuale – 26,9 km
# Corridore Squadra Tempo
1 Tony Martin HTC-Columbia 32'22"
2 Fabian Cancellara Saxo Bank a 17"
3 David Zabriskie Garmin a 29"
4 Gustav Larsson Saxo Bank a 48"
5 Levi Leipheimer RadioShack s.t.
6 Andreas Klöden RadioShack a 52"
7 Jakob Fuglsang Saxo Bank s.t.
8 Maxime Monfort RadioShack a 57"
9 Wouter Poels Vacansoleil a 1'02"
10 Stijn Devolder Quick Step a 1'07"

Classifica generale finale - Maglia gialla

# Corridore Squadra Tempo
1 Fränk Schleck Saxo Bank 35.02'00"
2 Lance Armstrong RadioShack a 12"
3 Jakob Fuglsang Saxo Bank a 17"
4 Steve Morabito BMC a 23"
5 Robert Gesink Rabobank a 27"
6 Tony Martin HTC-Columbia s.t.
7 Rigoberto Urán Caisse d'Ep. a 33"
8 Andreas Klöden RadioShack a 48"
9 Joaquim Rodríguez Katusha a 1'09"
10 Levi Leipheimer RadioShack a 1'14"

Fonti