Desio: raduno diocesano movimento chierichetti, presente il Cardinale Tettamanzi

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

sabato 25 ottobre 2008 Si è svolto questo pomeriggio a Desio l'incontro annuale dei ragazzi del Mo.Chi. (Movimento Chierichetti). Oltre 5mila ragazzi da tutta l'Arcidiocesi di Milano si sono riuniti dalle 16 alle 17,30 al PalaDesio, nel giorno dell'anniversario della nascita di don Carlo Gnocchi, nato a San Colombano al Lambro il 25 ottobre del 1902. Il tema del meeting è stato proprio la figura di quest'uomo, che ha speso la sua vita per i giovani, caposaldo della fondazione che prende il suo nome.

L'incontro si è svolto alla presenza del cardinale Dionigi Tettamanzi e di due ospiti, Vincenzo Russo e Silvio Colagrande. Russo, costretto a vivere su una sedia a rotelle, ha ritrovato la felicità grazie alla fondazione Don Carlo Gnocchi.

Colagrande, invece, ha avuto una storia del tutto diversa. A causa di un incidente avvenuto nel 1952, aveva perso la vista poiché la calce viva gli aveva bruciato gli occhi. Don Gnocchi, in fin di vita, ha deciso di donare a lui una delle sue cornee quando i trapianti in Italia non erano ancora consentiti.

Per permettere anche ai chierichetti più piccoli di capire l'importante opera di don Gnocchi, sono stati proiettati alcune parti del film "Don Gnocchi, l'angelo dei bimbi". Presenti il gruppo degli Alpini e un coro di voci bianche. A tutti i partecipanti è stato consegnato uno zainetto con il libro a fumetti che racconta la storia di Don Gnocchi e una copia di Fiaccolina, periodico dedicato ai chierichetti. Da sottolineare inoltre l'iniziativa a favore dei bambini del Ruanda, per i quali sono state raccolte delle offerte.

Dopo un momento di preghiera, l'incontro si è concluso con la benedizione impartita dall'Arcivescovo.

Fonti[modifica]

Notizia originale
Questo articolo contiene notizie di prima mano comunicate da parte di uno o più contribuenti della comunità di Wikinotizie.

Vedi la pagina di discussione per maggiori informazioni.