Discussione:Gran Premio dell'Australia 2008: vince Hamilton, giornata nera per le Rosse

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Pagina bloccata fino al 20 marzo per violazione della regola dei tre ripristini. Pagina di discussione aperta per gli utenti che hanno provocato il blocco. --Toocome ti chiami? 19:28, 17 mar 2008 (CET)[rispondi]


Io ho ripristinato la vecchia versione tolta da Valepert più un link ad un articolo che descriveva la gara, che per la cronaca è stata semplicemente RIPORTATA in base a quello che è stato il suo svolgimento visibile in TV, con tanto di articolo della Repubblica che dice quanto affermavo nell'intervento. Come e perché mr.Valepert si sia sentito di rollbackare l'articolo per ben 2 volte, francamente mi sfugge e non ha il mio accordo. Se poi la 'collaborazione' è che se sbagli un paio di digitazioni allora devi essere fustigato, questa non è la stessa cosa. L'articolo originale di Valepert non diceva quasi nulla dello svolgimento, si focalizzava sulle Ferrari e non diceva niente della gara di Hamilton tranne che ha vinto la gara. Un poco sbilenco, se mi si permette. Poi, detto questo, fate come vi pare. Queste sono le tipiche cose che più ci si discute, più si rischia di finire nei problematici.--Stefanomencarelli (talk) 20:12, 17 mar 2008 (CET)[rispondi]

hai reinserito l'intervento neanche correggendo le due-tre segnalazioni che ti ho fatto nella tua pagina di discussione (da prontamente cancellate). mi sono permesso di rollbackare due volte prima in quanto senza fonte, richiamandoti alla formattazione (come già fatto da Tooby e da Olando in varie pagine), tu hai insistito (sbagliando addirittura la sintassi del template fonte, segno che non usi l'anteprima). Hamilton ha condotto una gara abbastanza normale, quasi sempre in prima fila, mentre ho ritenuto più interessante evidenziare la condotta di gara delle altre vetture (sopratutto la Ferrari, vincitrice della scorsa stagione di F1), non solo citando le disavventure di Massa e Raikkonen, ma anche, per dirne altri due, degli italiani Trulli e Fisichella. se tu vuoi proporre modifiche aggiuntive puoi esporle qui sotto, senza denigrare l'operato altrui. grazie... --valepert (talk) 20:57, 17 mar 2008 (CET)[rispondi]

1-Ops, pensavo che l'avesti già corretti te. In ogni caso, La 'collaboratività' avrebbe bisogno di una concezione 'espansa' e non univoca. Sostituendo 'voglio' cone 'chiedo' sarebbe già andata meglio.

2-'Hamilton ha fatto una gara abbastanza normale', 30 secondi su Raikkonen dopo 12 giri a te sembrano 'abbastanza normali'? azz, non credevo che avessi un'opinione tanto mediocre delle Ferrari. SC x 3 volte in pista, per 3 volte Hamilton ha dato gas e con la furia di un dragster ha staccato gli altri come se fossero anatre sedute e non ha commesso un 'singolo errore' in tutta la gara, come hanno ammesso persino i commentatori Rai.

L'ultima Safety car è rientrata attorno al decimo giro. Al traguardo Hamilton aveva macinato già 5+ secondi di vantaggio sul secondo, 8 sul terzo, 17 secondi su Alonzo e questo con: gomme usurate, caldo a 37 gradi centigradi, stanchezza (almeno un pochino). Ha stravinto una gara come non se ne vedevano da anni, con 6 superstiti e due ripescati su 20+ concorrenti. E la McLaren era data per 'spacciata' dopo le multe e le catastrofi giudiziarie dell'anno scorso. Ma OK, per te ha fatto una 'gara normale', strana definizione della normalità.

E che dire dello sfigatissimo Barrichello, ex-ferrarista, alla sua 250ima gara, combattente contro le Ferrari, arrivato sesto, poi squalificato, cosa che a lui ha tolto 3 punti e ne ha dati 1 proprio al suo rivale Raikkonen? E' una cosa probabilmente senza precedenti in tutta la F.1. e da sola meriterebbe un articolo, come di sicuro la stampa (almeno brasiliana) avrà fatto.

3-con un collegamento a 56 kb e il rischio SEMPRE in agguato sia della caduta del collegamento sia del crack del browser nello scaricare pagine complesse (particolarmente se sono wiki), 'meno prove faccio e meglio è'.

4-Quanto alle Ferrari, poveracce, brutta giornata. Ma se le cose fossero state a parti alterne, SE le Ferrari avessero fatto quello che hanno fatto le McL e viceversa, vogliamo vedere che i 'ferraristi' avrebbero ritenuto 'opportuno' leggersi una cronaca dettagliata della gara? NOn era normale né previsto che le una scuderia fosse andata tanto bene e l'altra tanto male: se si fossero rotte le McLaren e avessero fatto doppietta le Ferrari, sfido chiunque a dire che sarebbe stata una cosa 'sorprendente'. Proprio l'eccezionalità dell'esito della gara imponeva una visione più ampia del 'tracollo Ferrari', un modo sempre buono anche per la carta stampata, per non discutere seriamente del problema: non sono mica 'loro' che son campioni, siamo noi che siamo stati 'brocchi'. Ma è solo mezza verità, visto che nessun altro ha insidiato Hamilton per tutta la gara, non valeva solo per le Ferrari e neanche per l'altra McLaren.

Invece così la scuderia che ha vinto e che promette, secondo le lodi dei presenti nel dopogara TV (F.Balestrieri, Jean Alesi etc.), un campionato bellissimo, è stata liquidata con due parole. Troppo poco.--Stefanomencarelli (talk) 12:35, 18 mar 2008 (CET)[rispondi]