Discussione:Malta regala bussola e benzina ai migranti per arrivare a Lampedusa

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

Terminologia[modifica]

"Regala" non è neutrale, perché esprime una specifica valutazione dei fatti (cioè che non fosse un atto dovuto e che anzi sia un particolare favore). Anche la costruzione "per arrivare" dà per assodato un certo scopo dell'atto, che invece non è confermato dalle fonti a quanto vedo.[1] Nemo 14:43, 11 nov 2018 (CET)

Sia Regala che arrivare escono fuori dal titolo e dall'articolo sul Giornale di Sicilia, che è una delle fonti.Pugliesig (talk) 23:11, 11 nov 2018 (CET)
Nemo bis: Anche nell'articolo che hai linkato appare la frase «i maltesi regalano bussola e benzina ai migranti per farli arrivare a Lampedusa». Che poi dia l'idea di una barca della guardia costiera maltese che aspetta le barchette dei migranti con i kit regalo preincartati contenenti taniche di benzina e bussole come fosse il kit bagno degli alberghi, è un altro discorso, ma se la prassi è seguire le fonti senza dedurre o argomentare, questa volta è stato fatto in pieno… --Wim b 13:41, 12 nov 2018 (CET)
Il termine compare perché è la citazione di una parte in causa, quindi non è neutrale. Trovo molto deludente che si sostenga che questa sia la prassi (!). Nemo 17:37, 15 nov 2018 (CET)
Nemo: Io ho detto che la pressi è scrivere quel che scrivono le fonti senza che, io che scrivo, aggiunga pareri o deduzioni, questo non lo puoi negare. Poi che la citazione venga da una parte in causa e totalmente non neutrale è un discorso a parte. Se io scrivo un articolo e il ministro dell'interno usa "regalare", io che dovrei fare, cos'altro potrei scrivere? Non sono il Ministro, non sono a bordo del barcone e non sono la guardi costiera maltese. Il titolo riprende la frase di un Ministro delle Repubblica giusta o sbagliata che sia, c'è scritta la risposta ufficiale maltese. Per tagliare la testa al toro basterebbe rinominarla in "Salvini: «Malta regala bussola e benzina ai migranti per arrivare a Lampedusa»" ma non cambia molto, possiamo anche preferire "Salvini accusa Malta di regalare benzina e bussole per arrivare a Lampedusa" ma giri sempre intorno a quello, purtroppo Salvini ha dichiarato quello con quelle parole… --Wim b 17:45, 15 nov 2018 (CET)
Se il principio fosse che siccome un ministro ha detto una cosa dobbiamo ripeterla tal quale, allora il titolo potrebbe anche essere "Italia lascia alla deriva barca senza bussola e benzina" o "Malta: impossibile proibire ai migranti di continuare il viaggio in mare se non sono in difficoltà e rifiutano il soccorso". (E questo usando le stesse fonti e le stesse dichiarazioni contenute nell'articolo, quindi non mi invento nulla che non fosse noto all'autore.) Puoi davvero sostenere che sia questa la via?
Fare un titolo (più) neutrale era molto semplice: per esempio "Barca arriva a Lampedusa con rifornimenti maltesi", o "benzina e giubbotti di salvataggio maltesi", o altro che non sia contestato dai diretti interessati. Questo era il minimo per depurare la parzialità delle fonti usate. Una titolazione più accorta avrebbe provveduto a incorporare entrambe le versioni, che non è facile ma avrebbe potuto essere qualcosa come "Disputa Malta-Italia sui rispettivi doveri di fronte a una barca alla deriva senza rifornimenti".
In alcune pubblicazioni come Reuters è prassi aggiungere al titolo anche la fonte in breve (per esempio "fonte: Viminale" o "secondo il Viminale"), o addirittura una smentita di eventuali dichiarazioni palesemente false o di parte o non confermate, ma è vero che questo non pare essere prassi da queste parti e quindi di quello è meglio discutere al bar: Wikinotizie:Bar/Neutralità e titolare colle parole dei politici. Nemo 18:13, 15 nov 2018 (CET)

D'accordo con Nemo. Wikinews non dovrebbe essere il copincolla dei (titoli dei) giornali, che ovviamente, oltre alle informazioni, non hanno restrizioni sull'esprimere opinioni personali. Noi invece si, perchè dobbiamo avere un punto di vista neutrale, e non essere portavoce di nessuna frazione. Se invece è una citazione, così va inserita, come citazione, "Salvini ha detto: ", anche se, sinceramente non toccherei teamtiche controverse, facili alle interpretazioni ;-). --Camelia (talk) 11:16, 17 nov 2018 (CET)