Discussione:Omicidio Sandri: il questore di Arezzo ricostruisce la dinamica dell'accaduto

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

A riguardo dell'approfondimento di natura medica, specifico che si tratta di mie conoscenze, lette su varie enciclopedie, tra le quali il Dizionario Medico pubblicato da La Repubblica nel 2005. --Stefano 19:07, 11 nov 2007 (CET)

Qual'è il problema relativo alla mancanza delle fonti? :P --Stefano 15:11, 19 nov 2007 (CET)

Dall'oggetto (mancano fonti per dinamica morte) mi par di intendere che si contestavano diversi paragrafi. La dinamica della morte viene confermata non solo da articoli precedenti e relative fonti, ma anche dall'articolo stesso (l'unica cosa che non riscontro è la distanza di sei chilometri presenti nel nostro articolo, ma mi pare incredibile che si aggiunga un {{fonti}} per quattro parole). L'approfondimento di natura medica (non solo giustificato dallo stesso Stef Mec, che ha apposto più che correttamente il template {{ricerca originale}} e relativa spiegazione in talk, ma anche dal buon senso, visto che quelle informazioni necessitano di fonti allo stesso modo del dire "il cranio contiene il cervello"). Tra l'altro bisogna andare per deduzione, visto che le cinque parole usate per giustificare l'inserimento non possono bastare per un articolo che parla della ricostruzione effettuata dal rettore. Manca infatti una spiegazione in talk. Per tutti questi motivi ho tolto il template {{fonti}}. --Toocome ti chiami? 15:50, 19 nov 2007 (CET)


Questo paragrafo è una pura invenzione, un'interpretazione seppur realistica, dell'accaduto, non supportata da alcuna fonte: «Il proiettile, trapassando il collo, ha determinato la morte sul colpo di Gabriele.» L'unica cosa certa è che sia stato colpito al collo, ma non si può supporre altro ne che sia morto sul colpo ne che abbia passato da parte a parte il collo. Continuando si fa supporre che il proiettile abbia colpito la giugulare: «Come ben noto, infatti, per il collo passano sia la giugulare, l'arteria che porta il sangue agli organi siti nella cavità cerebrale, sia il midollo spinale, che trasporta i segnali inviati dal cervello ai vari organi. La recisione di tali organi può comportare la morte immediata o comunque in tempi molto brevi.» In effetti non mancano le fonti, ma è proprio l'articolo a contenere informazioni sbagliate. Per rispondere a Tooby, non ci vuole molta deduzione per leggere la fonte e l'articolo e capire cosa è veritiero e cosa no, infatti hai trovato da solo un'altra informazione sbagliata (6 chilometri di distanza). --Trek00 14:48, 7 gen 2008 (CET)

Questa segnalazione ha oltrepassato ogni limite. Mi dedico ogni giorno con straordinaria attenzione al progetto, cosa che non ho fatto neanche con wikipedia, e proprio perché mi ha coinvolto tantissimo. Ho fatto alcuni errori, e li ho riconosciuti, ma nel corso del mio operato, costellato da quasi 300 articoli da me iniziati, qualcuno ha cercato di fermarmi: questo qualcuno è Trek00. (a proposito, caro, gli interventi si firmano) Posso riconoscere i miei danni nelle violazioni di copyright, ma che mi si venga a dire che ho inventato qualcosa, è pura follia! Un articolo chiuso due mesi fa, sul quale già si era pronunciato, avendo palesemente torto; oggi, dopo due mesi, torna qui, e invece di scrivere un articolo e fare qualcosa di utile si mette a criticare un articolo facente parte di una serie sulla quale mi sono impegnato con straordinaria dedizione, e che non ha nulla per essere criticato. Cosa hai contro di me, Trek00? Cosa ti da fastidio? Il fatto che abbia scritto 280 articoli? Che ogni giorno sono qui ad aggiornare e scrivere? Beh, caro mio, di certo non mi fermerai, perché io non ho colpe, e le tue accuse non hanno fondamento. Detto questo, non metterò più piede in questa o in altre discussioni da te proposte con oggetto la critica del mio operato, almeno che tutta la comunità sia concorde nel pronunciarsi a mio sfavore. --Stefano Mailbox 18:55, 28 dic 2007 (CET) p.s: Se proprio pensi che ci sia qualcosa di erroneo, bastava mutare ha determinato in avrebbe determinato, ed ecco qua che con l'ipotesi non si dice nulla di erroneo, visto che si ipotizza.--Stefano Mailbox 18:57, 28 dic 2007 (CET)

  • Ho modificato l'indicazione della distanza tra il casello di Badia al Pino ed il casello di Arezzo, alla luce di quanto indicato qui.
  • Ho modificato il paragrafo oggetto di discussione sì che si esprima una mera ipotesi circa la dinamica della morte del Sandri, che ritengo non possa essere omessa stante il suo elevato grado di probabilità. Tale modifica credo giustifichi la rimozione del template {{discusso}}. --Wappi76 19:39, 28 dic 2007 (CET)
P.S.: In ogni caso, ardisco invitare tutti gli interessati ad una sana e reciprocamente utile moderazione degli animi! --Wappi76 19:41, 28 dic 2007 (CET)
Ho rimosso il template dato che l'articolo è stato corretto. Perché non ho fatto io la correzione? Perché dopo la mia segnalazione non c'era consenso, quindi ne io ne l'autore dell'articolo potevamo modificarlo correttamente. Inoltre non partecipo più molto al progetto e quindi mi pareva d'aiuto alla comunità segnalare cosa non andava bene secondo il mio parere piuttosto che una mera modifica. Mi spiace solo che agli utenti intervenuti prima di Wappi76 le mie critiche non siano state viste come contributi ma come attacchi personali. Ciao e grazie --Trek00 14:48, 7 gen 2008 (CET)