Discussione:Processo doping: comunicate le motivazioni della Cassazione

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

Errori gravissimi in articolo[modifica]

Non può esserci un processo per un reato che ai tempi in cui fu commesso non lo era. È la regola della non retroattività nelle leggi che vanno a sfavore del l'imputato. In questo caso il doping non era tipificato come reato dalla giustizia ordinaria italiana in sede penale sino al 14 dicembre 2000 secondo questa fonte con il processo già in corso e come scritto non esiste retroattività nelle leggi per nessun caso. Per ciò, quest'articolo è svagliato dall'inizio: nel processo quello che era contestato era "l'uso" di vari medicinali (dal posesso certo di talune, a quell'ipotetico di di un farmaco singolo che ora è noto come epo tipo 1 - ma allora era l'unico nella sua specie - che diventò l'accusa più mediatica e dall'utilizzo "in condizioni normali" quali allenamenti e anche dopo partita a quello cosidetto off-label). C'è anche errore per quanto riguarda l'annullamento della sentenza della Corte d'Apello sulla questione "abuso di farmaci": La cassazione - l'indica la sentenza - decretò annullamento in parte qua di quel provvedimento, non "totale" e giustamente per questo «l'effetto della sentenza è quindi la necessità di svolgere un nuovo processo». Per finire, come si può usare come fonte una che s'intitula "salvati dalla prescrizione" se 1) La prescrizione è un strumento previsto dalla legge, non un decreto di salvataggio ad hoc come quello spalmadebiti di cui si beneficiarono molte squadre italiane e 2) La sentenza a pag. 48 dichiara la "estinsione del reato [contestato all'imputato]" nel febbraio 2007, non stabilisce una sentenza la cui pena sarebbe dichiarata estinta dalla corte.--200.121.174.249 01:48, 23 giu 2017 (CEST)

Semplicemente non puoi correggere niente, in quanto le regole di Wikinotizie sono che dopo 30 giorni dalla pubblicazione l'articolo è archiviabile e, quindi, immodificabile; oltretutto non puoi sindacare sull'uso delle fonti in questo modo, dato che sono i redattori a sceglierle (l'importante è che l'articolo sia neutrale).
Se e solo se ritieni che le informazioni siano state errate sin dall'origine allora potresti proporne la cancellazione, ma devi registrarti ed effettuare un certo numero di contributi per farlo, altrimenti dovrai attendere che qualche utente registrato concordi con te e proponga la cancellazione al posto tuo. --Gce (disc.) 15:13, 23 giu 2017 (CEST)