Discussione:Si fa sempre più dura la battaglia legale per la protezione del patrimonio di Varanasi

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

Rahulkepapa (talk) L'autore di questo articolo è un documentarista ed ha vissuto a Varanasi molti anni, dove ha insegnato Italiano all'Università e ha preso il dottorato in filosofia indiana. Ha intervistato precedentement Vrinda Dar sia per la RAI che per il progetto di cooperazione internazionale finanziato dall'Unione Europea "Eugad"

Il materiale originario trattato[modifica]

Lettere pubblicate[modifica]

Una Lettera disponibile on line su Google Drive[modifica]

Lettera disponibile on line su Google Drive

Una intervista pubblicata su Wikimedia Commons[modifica]

Altre interviste precceenti pubblicate su Wikicommons da membri della Kautilya Society[modifica]

Vrinda Dar - How we got involved in heritage protection of Varanasi
Vrinda Dar - A call for international partnership to protect Varanasi, which is a world heritage
Vrinda Dar - Awareness, documentation, legislation, implementation, monitoring are the processes required in order to protect the cultural heritage


 — Questo commento non firmato è stato inserito da Rahulkepapa (discussioni contributi) 08:44, 15 nov 2013.
 — Questo commento non firmato è stato inserito da Rahulkepapa (discussioni contributi) 17:09, 15 nov 2013.

Varie[modifica]

  1. Benché l'articolo tenda ad una certa imparzialità, ci sono ancora dei passaggi che appaiono non sufficientemente neutrali. Ogni affermazione di parte va attribuita a chi la sostiene e non semplicemente affermata.
  2. Ci sarebbe anche da fare un po' d'ordine per i link esterni nel testo o nelle didascalie. Andrebbero spostati nella sezione apposita.
    -- Codicorumus  « msg 18:00, 15 nov 2013 (CET)
  3. Anche il titolo dovrebbe essere più neutrale.
    -- Codicorumus  « msg 18:23, 15 nov 2013 (CET)
  1. Rahulkepapa (talk) Ho cercato di farlo. Funziona ora?
  2. Rahulkepapa (talk) Ho cercato di farlo. Funziona ora? E' legittimo mantenere nel corpo dell'articolo i link a wikipedia? O vanno portati tutti dentro templtes specifiche?
  3. -- Rahulkepapa (talk) Sono d'accordo a rinominare l'articolo. Per esempio "La battaglia legale e mediatica per la difesa del patrimonio architettonico di Varanasi". Ma non so come si fa. Può il revisorefarlo per me?

Separati e numerati gli interventi precedenti per migliore fruibilità. -- Codicorumus  « msg 20:05, 16 nov 2013 (CET)

  1. Dovrei riuscire a controllare entro domani.
  2. Come sopra. I link a Wikipedia nell'articolo vanno bene, se qui non c'è una categoria o un portale allo stesso argomento. Meno bene quelli alle altre lingue, chi legge non necessariamente le conosce e un clic a vuoto è sempre una seccatura, non tutti leggono, o comprendono, il popup dell'indirizzo del link; magari si può segnalare con una nota che si tratta di Wiki in altra lingua. Il template specifico, quelli della categoria:Template Wikimedia, va usato con misura quando c'è necessità di rimando forte.
  3. Il nuovo titolo presenta lo stesso segno di parte dell'attuale. Per cambiare titolo, basta cliccare su "Sposta", che compare nel menu a discesa accanto alla casella di ricerca; la funzionalità diviene disponibile dopo 4 giorni dalla registrazione dell'utenza.
    Siamo tutti revisori, ovviamente :-)
-- Codicorumus  « msg 20:05, 16 nov 2013 (CET)
Ho organizzato nuovamente le fonti in più sezioni. La prima volta avevo rotto diversi link, mi spiace, ora dovrebbero essere a posto. È importante evitare di mischiare tutto, soprattutto le fonti di parte e quelle indipendenti.
  1. O dopodomani.
  2. Ho spostato i link ripetuti nelle didascalie in una nota. Poi vedo il resto.
-- Codicorumus  « msg 20:12, 17 nov 2013 (CET)
  1. Probabilmente non interverrò sulla neutralizzazione del testo, dovrei dedicare troppo tempo ad approfondire le fonti.
  2. Messe note per link a wp:en. Rimossi link esterni in eccesso, aggiunto box in sostituzione del link a Commons.
  3. Un titolo più neutrale, che non assume la tesi della KS, potrebbe essere Varanasi: si inasprisce il confronto legale tra l'amministrazione e una ONG impegnata nella tutela del patrimonio architettonico. Si va da 86 a 128 caratteri, ma lo spazio sul monitor non costa e i nostri titoli non sono granché soggetti alla problematica della competizione per l'attenzione immediata del lettore. Se non è possibile un titolo breve e chiaro, meglio andare lunghi che restare sul vago.
-- Codicorumus  « msg 17:18, 18 nov 2013 (CET)

Categorie rimosse[modifica]

Con un solo articolo, non ha senso crearle. Lascio invece Categoria:Varanasi, in quanto più suscettibile di ampliamento, trattandosi di una città importante.

Riporto qui il testo delle categorie cancellate.

Categoria:Kautilya Society

Questa categoria contiene articoli che riguardano la Organizzazione Non Governativa Indiana [[w:en:Kautilya Society for Intercultural Dialogue|Kautilya Society]] che ha sede nella città indiana di [[w:Varanasi|Varanasi]]

{{Commons|Category:Varanasi|Varanasi}}

Categoria:Vrinda Dar

Vrinda Dar is the Secretary of [[w:en:Kautilya Society for Intercultural Dialogue|Kautilya Society]] an Indian non-profit organization that has its headquarters in the Indian town of [[w:Varanasi|Varanasi]]
{{Commons|Category:Vrinda Dar|Vrinda Dar}}

-- Codicorumus  « msg 18:12, 15 nov 2013 (CET)