Discussione:Umbria, il lago Trasimeno in crisi idrica/Commenti

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

← Ritorna all'articolo

Commenti
Commenti

Questo è lo spazio per i commenti alla notizia. Se vuoi far presente un problema all'articolo in sé, come, ad esempio, un errore, devi usare la pagina di discussione relativa. I commenti presenti in questa pagina non devono essere conformi al punto di vista neutrale, ma, in ogni caso, devi rimanere in argomento ed evitare insulti, parolacce e altre parole che possono riscaldare gli animi. Sii comprensivo e gentile. Una discussione civile e un dibattito educato rende le pagine di commento un luogo amichevole. Pensa, prima di inserire il tuo commento.
Ricorda di firmare i commenti usando 4 tildi (~~~~), che verranno automaticamente sostituite col tuo nome utente e la data corrente.

Clicca qui per aggiungere un nuovo commento · Aggiungi il tuo commento a uno già esistente


Per quanto riguarda la cronica crisi idrica del Trasimeno io penso che esista una soluzione fattibile per ovviare alle cause che provocano l'abbassamento del livello lacustre. Basterebbe terminare le condotte che dovrebbero portare acqua dall'invaso di Montedoglio per l'irrigazione e sfruttarle nei mesi invernali,in cui nello stesso invaso c'è acqua in esubero, per accrescere la portata di acqua. Faccio notare che al momento l'acqua in esubero da Montedoglio viene sversata nel fiume Tevere che in data odierna è esondato in più punti dell'Umbria, che lo stesso fiume Tevere passa a non oltre i 20 km in linea d'aria dal Trasimeno e che quindi potrebbero essere progettate opere atte a alleggerire il carico di acqua del fiume in situazioni critiche per rifornire il Trasimeno. Spendere per costruire qualcosa di veramente utile potra servire per risparmiare soldi per ricostruire ciò che viene distrutto dalle esondazioni del Tevere. Aiutare il lago a crescere di livello d'inverno per compensare l'acqua che d'estate evaporerà


saluti Carloni Enrico93.151.45.162 22:18, 8 gen 2010 (CET)[rispondi]