Discussioni categoria:Scottish Premiership 2013-2014

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Sulla tempistica di pubblicazione[modifica]

Qui sotto il riepilogo della situazione attuale : in grassetto i ritardi superiori alla settimana. Porto la discussione qui per avere una sede più generale delle pagine utente e perché la discussione potrà essere utile come riferimento per altri casi simili.

Indubbiamente le distanze tra evento e articolo sono anche piuttosto elevate, anche facendo la tara degli articoli che hanno aperto la serie.

Se si trattasse di comuni articoli isolati, molti di essi sarebbero impubblicabili per obsolescenza della notizia. Trattandosi di una serie, la ragionevole esigenza di non lasciare buchi può giustificare i ritardi. Noto però che alcuni ritardi sarebbero stati molto inferiori (o nulli) se i relativi articoli fossero stati scritti per primi (vedi 9ª, 8ª e 7ª giornata).

Il mio parere è che, esclusi i primi articoli (per i quali può valere una eccezione ad hoc, ma non generale), possiamo essere nei limiti di un fisiologico ritardo per questa tipologia seriale. Raccomanderei però di tener da conto l'elemento notizia e, quando si tratta di riempire dei buchi, di privilegiare le date più recenti rispetto a quelle più lontane e, quindi, presumibilmente di minore interesse per il lettore e, più in generale, di cercare di compilare gli articoli il più vicino possibile all'evento, quando l'interesse del potenziale lettore è ovviamente maggiore.

In assenza di una discussione partecipata, ovviamente, quanto sopra resta unicamente una indicazione sul mio personalissimo futuro orientamento in casi simili.

-- Codicorumus  « msg 18:49, 15 gen 2014 (CET)[rispondi]

Sulla tempistica di pubblicazione – discussione[modifica]

[nuova sezione per comodità di edit]

Innanzitutto Codicorumus grazie per il lavoraccio che ti è costato. Effettivamente, dal momento che io stesso mi occupo di creare articoli appartenenti a serie, capisco perfettamente quanto possa essere insoddisfacente vedere un buco nella serie. Quindi mi trovo d'accordo nel coprire questi cosiddetti buchi. A questo punto, non trovando alternative, mi viene da proporre una soluzione che tuttavia credo vada contro lo spirito di Wikinotizie. Ovvero, per le notizie di questo tipo (tabellini sportivi) che siano obsolete, omettere la data di pubblicazione, oppure inserire la data in cui si è verificato l'evento, in modo da evitare che una serie di tabellini sportivi riguardanti lo stesso evento inondi la home page. Poi, come ho già riconosciuto, temo che ciò vada contro lo spirito di questo progetto, quindi capirei se una soluzione del genere non fosse assolutamente praticabile.--Jethro's Tavern 11:22, 18 gen 2014 (CET)[rispondi]

Un'altra soluzione potrebbe essere una categoria di esclusione dalla lista "Ultimi articoli" : in questo modo si salverebbero capra e cavoli.
La categorizzazione per data dell'evento, però, mi sembra un'idea che può avere sviluppi interessanti di per sé. Il meccanismo delle categorie di MediaWiki non è proprio versatilissimo, ma combinando template, categorie visibili e categorie nascoste se ne può tirare fuori qualcosa di utile.
Considerando l'interesse generale della discussione e la rilevanza degli articoli sulle giornate di campionato sul complesso di quelli pubblicati, la linko in home, così può restare attiva più a lungo al di là della partecipazione immediata.
-- Codicorumus  « msg 20:19, 18 gen 2014 (CET)[rispondi]
p.s.: Il lavoraccio è stato più che altro la creazione dello strumento di analisi. Che sto già riusando per altro, peraltro :-)  -- Codicorumus  « msg 20:24, 18 gen 2014 (CET)[rispondi]
Sì, avevo notato anch'io la cosa e in verità anche a me sembrerebbe una buona soluzione, almeno così di primo acchito, quella di una categoria nascosta apposita di non indicizzazione tra gli ultimi articoli, o altrimenti un tag di qualche tipo, se fattibile. --Osк 23:46, 18 gen 2014 (CET)[rispondi]