Europa: record di bassa disoccupazione
lunedì 19 settembre 2022
Il tasso di disoccupazione nell'area dell'Unione Europea
è ulteriormente sceso durante l'estate, tra maggio e luglio, toccando un nuovo record: dopo essere scesa al 6,6% in maggio, è scesa ancora al 6,0% in luglio, ultimo dato aggregato mensile disponibile con data di revisione al 15 settembre. Tuttavia, non in tutti i paesi sono rose e fiori: alcuni paesi del Sud Europa infatti, Spagna
in testa, non hanno un tasso di disoccupazione altrettanto basso. La fonte dei dati è Eurostat
, che mensilmente pubblica i dati sulla disoccupazione, sia a livello aggregato dei Unione Europea che a livello di singolo paese.
Questo dato aggregato incoraggiante, nonostante si prospettino sfide importanti, è stato ricordato anche nel discorso annuale sullo Stato dell'Unione da parte della Presidente Ursula von der Leyen
, tenutosi il 14 settembre. La Von der Leyen ha però anche ricordato la carenza di figure professionali come "autotrasportatori, camerieri o personale aeroportuale, o ancora di personale sanitario, ingegneri o tecnici informatici".
Fonti
[modifica]- [EN] – «Unemployment in EU Is Relatively Low, But Spain Still Has the Highest Rates» – Schengenvisa.info, 2 settembre 2022.
- [EN] – «Euro zone unemployment falls to new record low of 6.6% in May» – Reuters, 30 giugno 2022.
- [EN] – «Unemployment statistics» – Comunità Europea, 30 luglio 2022.
- [EN] – «Unemployment by sex and age – monthly data» – Eurostat, 15 settembre 2022.
- [IT] – «Stato dell'Unione 2022» – Commissione Europea, 14 settembre 2022.
Condividi questa notizia: