FreeRice: un gioco raccoglie 10 miliardi di chicchi di riso per i Paesi in via di sviluppo

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

giovedì 20 dicembre 2007

Il riso viene trasportato per via aerea o navale nei principali centri abitati dei Paesi in via di sviluppo, dove verranno distribuiti alla popolazione nei villaggi.

Il sito FreeRice è riuscito ad accumulare, dal 7 ottobre ad oggi, ben 10 miliardi di chicchi di riso (per l'esattezza, 10.238.535.870) che verranno donati alle persone povere nei Paesi in via di sviluppo attraverso le Nazioni Unite, con il Programma Alimentare Mondiale - in inglese WFP, (World Food Programme).

Il sito, creato da John Breen, raccoglie i chicchi di riso con un quiz; al giocatore viene presentata una parola e quattro possibili risposte e bisogna selezionare il giusto sinonimo della parola data. Il gioco è suddiviso in 50 livelli, a seconda della difficoltà della parola, e per ogni risposta indovinata il sito dona 20 chicchi di riso al PAM. La donazione viene resa possibile dagli sponsor, che pagano per i banner visualizzati in fondo ad ogni pagina. Il contributo è anonimo.

Con questo gioco è possibile aiutare le persone che soffrono la fame. Il numero dei visitatori del sito sta crescendo enormemente: infatti, il giorno dell'apertura del sito - 7 ottobre 2007, ndr - erano stati raccolti solo 830 chicchi, mentre nell'ultimo mese sono stati donati quotidianamente dai 150 ai 400 milioni di chicchi (dai 7.5 ai 20 milioni di click ogni giorno).

Il PAM distribuisce il 15% del totale del riso in Myanmar, il 14% in Nepal, il resto in Cambogia, Filippine, Sri Lanka, Bangladesh e altri. Con 8,25 US$ è possibile comperare un sacco di riso di 25 kg. Ovviamente, non viene distribuito solo riso, ma anche olio, sale, zucchero e fagioli.

Fonti[modifica]

Ricerca originale
Questo articolo (o parte di esso) si basa su informazioni frutto di ricerche o indagini condotte da parte di uno o più contributori della comunità di Wikinotizie.
Vedi la pagina di discussione per maggiori informazioni.