Giochi olimpici 2016: Justin Rose vince il torneo di golf maschile

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

domenica 14 agosto 2016 Oggi pomeriggio si è chiuso il round finale del torneo di golf maschile, incominciato giovedì 11 agosto, con la vittoria del britannico Justin Rose, ovvero il golfista che al primo round imbucò con un sol colpo la pallina nella 3ª buca (un par 4). Vince la medaglia d'argento, dopo un clamoroso errore, lo svedese Henrik Stenson, mentre in rimonta vince la medaglia di bronzo lo statunitense Matt Kuchar. Arriva solo quinto il migliore dei primi due giorni: l'australiano Marcus Fraser.

Le condizioni meteo durante il torneo sono migliorate, passando dal forte vento del primo giorno, all'acquazzone del secondo, infine al bel tempo apertosi col terzo.

La lotta per la medaglia d'oro è cominciata sin da subito, perché Rose e Stenson hanno nel giro di poco instaurato un duello sempre più lontano dagli altri golfisti. Rose commette un brutto errore sul green della 13ª buca (par 4), colpendo male la pallina distante un solo metro dalla buca e consentendo a Stenson di passare al comando della classifica; tuttavia la gioia dello svedese dura poco, perché cade in errore nella buca successiva, approcciando male per la prima volta nel torneo e finendo con un bogey. I due ritorneranno in parità di punteggio alla 16ª, proseguendo alla pari fino all'ultimo colpo della 18ª.

Proprio la 18ª buca sorprende per la scelta di Fraser, Stenson e Rose di avvicinarsi al green dalla parte opposta rispetto ai tre giorni scorsi, facendo finire la pallina nel corridoio riservato agli spettatori. Rose sembra apparentemente più in svantaggio, ma la sua tattica si rivela efficace riuscendo ad avvicinarsi più di altri alla bandiera della buca; egli si è portato sul green a poca distanza dalla buca con un colpo ad effetto ben riuscito. Stenson si porta sul green a maggior distanza dalla buca, poi colpisce col putter la propria pallina, la quale però gira letteralmente attorno alla buca (a causa di una lieve pendenza) finendo ad 1,7 m da essa; sembra che si debba andare allo spareggio, ma lo svedese sbaglia mancando nuovamente a sorpresa la buca. A questo punto, vista l'infida pendenza che circonda la buca, Rose studia a lungo il colpo ed imbuca correttamente la pallina concludendo in birdie, sorpassando perciò di un punto Stenson.

Matt Kuchar giunge terzo col miglior risultato di giornata: 63 colpi.

Si classificano 26° e 30° i due italiani Matteo Manassero e Nino Bertasio, rispettivamente con 68 e 69 colpi.

Come anticipato, anche oggi non è stata giornata per Marcus Fraser, che chiude in +1 sul par con 72 colpi come ieri.

Classifica[modifica]

  • 1° Justin Rose ( Regno Unito), con -15 (67-69-65-68)
  • 2° Henrik Stenson ( Svezia), con -14 (66-68-68-68)
  • 3° Matt Kuchar ( Stati Uniti), con -13 (69-70-69-63)

Articoli correlati[modifica]


Segui lo Speciale dedicato ai Giochi della XXXI Olimpiade!


Fonti[modifica]