Il Governo incontra gli autotrasportatori
mercoledì 12 dicembre 2007
- Continua il blocco degli autotrasporti fino a domani, 12 dic
- Il Governo incontra gli autotrasportatori, 12 dic
- Proseguono i disagi per lo sciopero dei TIR, 12 dic
- Sciopero dei camionisti: il ministro Bianchi avvia le precettazioni, 11 dic
- Sciopero degli autotrasportatori, è emergenza benzina, 11 dic
Il Ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Enrico Letta, hanno intenzione d'incontrare i rappresentanti sindacali degli autotrasportatoti (in particolare dell'Unione Nazionale Imprese di Trasporto) nella Sala Verde di Palazzo Chigi.
Al momento alcuni tratti autostradali sono sbloccati, benché in minima parte e con un deflusso molto lento del traffico. A Roma la Protezione Civile sta rifornendo la città di latte tramite i propri mezzi (per richiedere il servizio è stato attivato il numero verde 803555), mentre a Palermo vengono rimossi i blocchi al molo Santa Lucia del porto cittadino. Diversa la situazione a Genova, dove centinaia di mezzi tunisini sono bloccati dai colleghi italiani. Problemi per i materiali deperibili si riscontrano in tutto il paese, con grande rischio per gli animali vivi. A Piacenza le locali mense scolastiche non hanno potuto fornire la frutta per il pranzo odierno, mentre la ditta alimentare Barilla ha chiuso i propri stabilimenti.
Sempre nella capitale quattro distributori di benzina sono stati riforniti, scortati dalla polizia, nelle zone di Portonaccio, Magliana, Pisana, e Corso Francia. Tuttavia si riscontrano lunghissime code e l'intasamento delle strade circostanti, e gli esercenti non sanno garantire fino a che momento sarà offerto il servizio.
Fonti
[modifica]- «Il governo convoca gli autotrasportatori» – Corriere della Sera, 12 dicembre 2007.
- «Tir: alle 14:30 tavolo a Palazzo Chigi, il blocco continua» – ANSA, 12 dicembre 2007.
- «Tir, continua lo sciopero. Non mollano i camionisti precettati» – la Repubblica, diretta.