Jean Alesi cittadino onorario di Alcamo

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Alcamo, venerdì 9 luglio 2021

Jean Alesi
La seduta straordinaria del Consiglio Comunale

Mercoledì 7 luglio, nel corso della seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Alcamo, seguita da un folto e caloroso pubblico, il Sindaco Domenico Surdi, ha conferito la cittadinanza onoraria a Jean Alesi, ex pilota di Formula 1, figlio di un emigrato alcamese trasferitosi a Lione (Francia) negli Anni Sessanta. Ad accoglierlo nella Piazza Ciullo, disposte su due ali, una dozzina di Ferrari del Club di Palermo; un vasto pubblico ha partecipato alla manifestazione tenutasi nell'atrio dell'ex Collegio dei Gesuiti.

La cittadinanza onoraria premia la carriera di un personaggio sportivo che, grazie alla sua professionalità, impegno ed entusiasmo, ha fatto conoscere Alcamo anche nel mondo dell'automobilismo. Nella targa conferita all’ex pilota si legge La Città di Alcamo conferisce la cittadinanza onoraria a Jean Alesì, per ricordare il talento, il coraggio, la passione, l’umiltà e la lealtà nello sport e nella vita.

Dopo gli interventi di alcuni assessori e dei consiglieri comunali, è toccato ad Alesi che, visibilmente emozionato, ha raccontato com'è nata la sua passione per le auto. Finita la scuola, se ne andava nell'officina del padre, si sedeva dentro le macchine dei clienti, teneva il volante ma non riusciva a toccare i pedali. Quando confessava al nonno che voleva fare il pilota, lui gli sorrideva, affermando che quello non era un lavoro. Poi sono arrivati i successi col karting, la Formula 3 e, infine, la Formula 1, dove ha gareggiato con diverse case automobilistiche, fra cui la Ferrari.

Questo meritato riconoscimento lo lega alla città che ha dato i natali ai suoi genitori; Jean Alesi, infatti, fiero delle origini siciliane, ha sempre tenuto ai valori legati alla famiglia e al rispetto delle proprie radici. E così, al momento della consegna della targa da parte del primo cittadino, Alesí ha chiamato sul palco il padre Franco, lo zio e il più piccolo dei suoi figli. Alla fine si è prestato tranquillamente a fare foto e selfie con i suoi concittadini.

Wikipedia
Wikipedia

Wikipedia ha una voce su Jean Alesi.

Wikipedia
Wikipedia

Wikipedia ha una voce su Ferrari.

Wikipedia
Wikipedia

Wikipedia ha una voce su Alcamo.

Notizia originale
Questo articolo contiene notizie di prima mano comunicate da parte di uno o più contribuenti della comunità di Wikinotizie.

Vedi la pagina di discussione per maggiori informazioni.

Fonti[modifica]