Mississippi approvata la nuova bandiera
lunedì 9 novembre 2020
Durante le Elezioni presidenziali statunitensi 2020, in Mississippi gli elettori sono stati chiamati anche per un referendum confermativo per la nuova bandiera dello stato. La nuova bandiera, approvata dal 71% degli elettori ed entrata in vigore immediatamente, è costituita ai lati da due bande: una di colore rosso più grande ed una d'oro più piccola. Al centro, su sfondo blu è raffigurata una magnolia, in basso la scritta circolare “IN GOD WE TRUST” (Crediamo in Dio) che continua con 20 stelle bianche e una d'oro in alto rappresentante i nativi d’America.
Nel giugno era stata abolita la precedente bandiera perché contenente l'emblema degli Stati Confederati d'America. L'emblema era da sempre visto come un simbolo razzista, in quanto era stato adottato dagli stati contrari all'abolizione della schiavitù. La decisione di modificare la bandiera era arrivata dopo le proteste del movimento Black Lives Matter.
Fonti
[modifica]- «Usa2020. Mississippi dice addio alla bandiera confederata e sceglie una magnolia Gli elettori, tramite il referendum, hanno scelto una magnolia come simbolo dello stato» – RaiNews24, 04 novembre 2020.
- [EN] – «Mississippi's new magnolia flag starting to fly after vote» – NBC News, 05 novembre 2020.
Articoli correlati
[modifica]- «È stata abbattuta la statua di uno schiavista a Bristol» – Wikinotizie, 8 giugno 2020
- «Al Museo di storia naturale di New York verrà rimossa la statua di Theodore Roosevelt» – Wikinotizie, 23 giugno 2020
- «Il Mississippi rimuoverà l'emblema confederato dalla propria bandiera» – Wikinotizie, 28 giugno 2020
Condividi questa notizia: