Roma: dal 13 ottobre riapre la fermata Castro Pretorio

Questa notizia contiene informazioni turistiche
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Roma, martedì 12 ottobre 2021

Ingresso alla stazione di Castro Pretorio

A partire da inizio servizio di mercoledì 13 ottobre sarà riaperta al servizio viaggiatori la fermata Castro Pretorio della linea B/B1 della metropolitana di Roma. Rimarrà chiusa invece la fermata adiacente Policlinico e pertanto resterà attiva anche la linea bus sostitutiva MB20 (Termini-Castro Pretorio-Policlinico-Tiburtina).

La fermata era stata chiusa il 5 ottobre 2020 per poter procedere alla completa sostituzione degli impianti di traslazione (scale mobili e ascensori) giunti a fine vita tecnica dopo trent'anni di utilizzo. Stessa sorte è toccata alla fermata Policlinico, chiusa circa un mese e mezzo dopo, il 29 novembre 2020. Durante i lavori di sostituzione degli impianti si è proceduto anche ad effettuare piccoli adeguamenti infrastrutturali per combattere le infiltrazioni d'acqua e per adeguare gli spazi interni della fermata alle normative anti-incendio. Inoltre durante la rimozione degli impianti in via di dismissione, fa sapere ATAC, è stato necessario intervenire anche per la rimozione e lo smaltimento di piccoli quantitativi di amianto.

I lavori veri e propri si erano conclusi già a luglio di quest'anno e solo nelle ultime settimane l'Ufficio speciale trasporti a impianti fissi (USTIF) ha svolto i collaudi di rito.

Articoli correlati[modifica]

Fonti[modifica]